Salve, devo fare il Breath test al Glucosio, secondo voi è affidabile il test della natrixlab da eff

12 risposte
Salve, devo fare il Breath test al Glucosio, secondo voi è affidabile il test della natrixlab da effettuare tramite farmacia? La farmacista mi ha spiegato che il primo soffio lo dovrei fare lì, bere il glucosio e poi successivamente, ogni 15 minuti, fare vari soffi in altri contenitori ma che questa parte la dovrei fare a casa... Non so, mi sembra molto strana la procedura da fare in modalità fai da te.
Gentilissimo paziente,
Questo Test per Intolleranze Alimentari, denominato Food Intolerance Test è un esame, effettuato mediante la metodica ELISA, che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
In particolare viene quantificata la reazione diretta tra gli anticorpi IgG presenti nel paziente ed alcuni antigeni alimentari.
Il Test Intolleranze Alimentari è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo, infatti molti studi hanno dimostrato la validità nell’eliminazione (per 4-6 mesi) degli alimenti responsabili e l’eventuale reintroduzione graduale di questi alimenti nella dieta quotidiana.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Il Breath Test Glucosio è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di S.I.B.O.. Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio. La diagnosi di S.I.B.O. viene posta quando il livello di idrogeno aumenta di > 12 parti per milione oltre il valore basale dell’espirato. Esiste la possibilità che alcuni pazienti, come risposta alla fermentazione dello zucchero, producano metano piuttosto che idrogeno o una combinazione dei due gas, aspetto che non verrebbe rilevato con i normali strumenti generando dei falsi negativi. Inoltre, valutare anche l’anidride carbonica ci permette di vedere se il prelievo di espirato è stato fatto correttamente all’interno della sacca.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, consiglio spesso il breath test del glucosio a pazienti in cui sospetto una S.I.B.O., una forma di disbiosi che vede un'eccessiva crescita di batteri nell'intestino tenue (dove normalmente la carica deve essere più bassa); è un test piuttosto semplice, ma devo dire che ho sempre consigliato O di farlo in un laboratorio specializzato, O di farlo a domicilio.
Ognuna delle due soluzioni ha dei vantaggi, comunque quando il paziente ha dubbi opto per il laboratorio, così gli evito lo stress di doversi preoccupare dell'esecuzione.

Le consiglio comunque, se non lo sta già facendo, di farsi seguire da un dietista o nutrizionista che possa darle istruzioni sul test, interpretare i risultati (non meccanicamente, ma in una prospettiva gestaltica rispetto a tutto il suo quadro clinico) e proporle un intervento nutrizionale mirato per migliorare la sua digestione e la sua salute complessiva.
Caro paziente, il Breath test al glucosio consiste in un primo prelievo di espirato chiamato basale o T0, prima dell’ingestione di 50 grammi di glucosio sciolto in acqua, dopo l’ingestione invece bisogna prelevare l’espirato ogni 15 minuti per un totale di altri 8 campioni. Il test dura circa 2 ore. Pur essendo un test non invasivo consiglio comunque di effettuarlo sotto osservazione in laboratori adatti o in centri medici specializzati.
Cordialmente
Dott.ssa Felicia Marrese
Buonasera, perchè deve fare questo test ? Quale è la diagnosi, così provo a risponderle.
Buona sera come ha gia chiarito chi mi ha preceduto , Breath test è un test riconosciuto dalla medicina ufficiale per la diagnosi di SIBO ( sovraccrescita batterica del piccolo intestino).
Tale test, che può essere effettuato solo dietro prescrizione medica, può essere effettuato con glucosio o con lattulosio. Il medico prescrivente deve specificare con quale substrato debba essere effettuato, anche perché , con glucosio, ovviamente non può essere effettuato in persone che abbiano diabete e scarsa tolleranza agli zuccheri ( salvo specifica del curante).
Il breath test poi può essere effettuato per verificare un intolleranza al lattosio ( il substrato da bere sarà lattosio in questo caso).
Noi effettuiamo tale test presso il nostro studio.
Il tempo per l’attuazione e’ di circa 4 ore e va effettuato previa una specifica preparazione Può essere effettuato anche a domicilio, ma io preferisco effettuarlo nello studio, poiché la precisione dell’esecuzione è garanzia di un risultato affidabile.
Cordiali saluti
Laura Ebbli

Gentile paziente, il test per la SIBO è semplice da eseguire ma è sempre meglio farlo fare da chi ha dimestichezza. Ci sono alcuni farmaci ed integratori da evitare dieci giorni prima dell'esame e una dieta da rispettare il giorno prima del test.
Per qualsiasi info resto a disposizione
Saluti
Gentilissimo paziente, Il breath test al glucosio è consigliato a tutti i soggetti che accusano disfunzioni digestive, disturbi gastrointestinali, diarrea, meteorismo o dolori addominali. È controindicato nei soggetti affetti da diabete mellito. Quando la flora batterica presente nel colon prolifera ed aumenta in maniera sproporzionata, essa va ad insediarsi anche in alcuni tratti dell’intestino tenue, causando forti scompensi digestivi e portando alla sindrome da sovracarica batterica (SIBO).
In genere l’incremento batterico nel piccolo intestino è causato da chirurgia intestinale, diverticoli digiunali, malattie infiammatorie dell’intestino, invecchiamento o assunzione costante di antisecretivi gastrici. La somministrazione di glucosio nei soggetti portatori di SIBO, porta alla produzione di anidride carbonica, idrogeno e metano in eccesso da parte dei batteri intestinali. Il breath test al glucosio viene utilizzato proprio per la misurazione delle escrezioni di idrogeno in eccesso da parte del paziente. Grazie a questa procedura è possibile avere una riprova effettiva delle disfunzioni digestive. Poiché il test prevede nelle settimane precedenti l'interruzione di alcuni farmaci non strettamente necessari come antibiotici, lassativi ecc...; il giorno prima bisogna seguire una dieta specifica e prima dell'esame non si deve fumare, non si deve svolgere attività fisica e bisogna digiunare è preferibile eseguirlo in un laboratorio specializzato che possa seguirla accuratamente durante tutte le fasi.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Caro paziente buongiorno, tutti i miei colleghi sono stati bravissimi a spiegare il funzionamento del test, ma nessuno è stato capace di rispondere alla sua domanda. la risposta è: si può fare il test fai da te che le ha proposto la farmacia, funziona e si sono sottoposti molti dei miei pazienti. in alternativa è possibile recarsi in un laboratorio di analisi e penseranno a tutto loro per lo svolgimento del test. non si preoccupi è molto facile. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Salve, il breath test del glucosio viene richiesto quando c'è un sospetto di S.I.B.O., una sovracrescita di batteri nell'intestino tenue (dove normalmente la carica deve essere più bassa). Il test è piuttosto semplice, ma prevede alcuni accorgimenti. Ecco perchè consiglio di eseguirlo sempre in un laboratorio specializzato, nel quale seguiranno dei protocolli ufficiali mirati e le sapranno consigliare al meglio la prassi esecutiva. Inoltre l'attività fisica (e quindi anche il movimento che farebbe per tornare a casa) sono sconsigliati perchè potrebbero alterare l'esito del test. Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti, Dott.ssa Lara Perrotta
Buonasera, generalmente anche nelle strutture sanitarie il personale spiega all'inizio l'esecuzione del test, spesso alla prima espirazione, senza aver ancora ingerito il glucosio. Dopodiché il paziente continua in autonomia ad espirare nei dispositivi specifici ad intervalli di 15 minuti per 8 volte. Probabilmente la farmacista le fa espirare nel primo dispositivo per mostrarle l'esecuzione del test in modo tale da poter continuare da solo a casa in tranquillità, dato che il test dura 2 ore. Non si preoccupi vedrà che l'esecuzione del test le risulterà molto semplice.
Le consiglio in ogni caso di farsi seguire da un nutrizionista in modo tale da alleviarle i disturbi di cui immagino soffra, visto l'interesse a voler eseguire questo test, anche in caso di esito negativo, in modo tale da sviluppare una dieta studiata per il suo caso specifico e per migliorare la sua sintomatologia. Spero di esserle stata da aiuto, saluti. Dott.ssa Stefania Susca
Buongiorno. Per sospetto di S.I.B.O. (sovracrescita batterica del piccolo intestino - da fermentazione, la causa più frequente di gonfiore addominale dopo i pasti) il test da eseguire è BREATH TEST AL LATTULOSIO - quindi con la misurazione dell'idrogeno (H2) e del metano (CH4)