Salve, dato che so che verdura e frutta contengono molte vitamine che si possono ''degradare'' facil

5 risposte
Salve, dato che so che verdura e frutta contengono molte vitamine che si possono ''degradare'' facilmente se esposte a certe temperature, luce, calore, è possibile che preparando in anticipo alcuni pasti (macedonie, insalate), così come lavare, tagliare (ed eventualmente cucinare) le verdure possa farne perdere le proprietà? Banalmente, se avanza della verdura dal giorno prima, il giorno dopo contiene già meno nutrienti? In caso c'è modo di salvarne in parte le vitamine
Buongiorno
Le vitamine che di degradano con luce e calore sono la vitamina C e le vitamine del gruppo B., per cui sarebbe opportuno non tagliare in anticipo soprattutto la frutta; i sali minerali non degradano, ma si disperdono nel liquido di cottura per cui il modo migliore per cucinare le verdure è il vapore. Ovviamente dobbiamo anche considerare che portando alimenti al lavoro il taglio delle verdure spesso è indispensabile. Quindi il consiglio è di preparare solo la quantità che serve e il resto lasciarlo integro fino al consumo. Le spremute di arancia vanno fatte al momento che si consumano.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buongiorno.
Sì, chiaramente abbiamo una perdita di vitamine se tagliamo troppo in anticipo frutta e verdura, tuttavia per praticità talvolta diventa indispensabile farlo.
Per quanto riguarda i metodi di cottura della verdura, il vapore è sicuramente quello che mantiene più sali minerali e vitamine.
In ogni caso, se proviamo a rispettare le Linee Guida per una sana alimentazione e consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno (quindi in ogni nostro pasto dovrebbe essere presente la frutta e/o la verdura), riusciamo a garantire al nostro organismo un buon apporto di micronutrienti, anche se talvolta può capitare di tagliare la frutta e la verdura in anticipo.
Buona giornata,
Sofia San Martino Dietista
Buongiorno , verissimo alcune vitamine sono più degradabili di altre , è sempre buona abitudine non conservare la frutta spremuta per più di 24 ore e utilizzare i metodi di cottura più "delicati " evitando fritture , cotture alla grigia ed evitando di stracuocere gli alimenti .
Sconsiglio inoltre di tagliare le verdure col coltello ma di spezzarle con le mani , anche in questo modo si mantengono meglio le vitamine .
Se si consumano 3 porzioni di verdura (tra cotta e cruda) e 2 di frutta al giorno , come da linee guida tuttavia il problema non sussiste , avrà sicuramente fatto il carico di vitamine e sali minerali che serve .
Un Saluto
Marta Spinola dietista
Buongiorno
concordo con quanto precedentemente scritto dalle colleghe.
Se si riesce a preparare i pasti al momento e , se serve , con le cotture descritte e’l’ideale.
Tuttavia quando dobbiamo portare sul lavoro o altrove i nostri pasti o abbiamo poco tempo per cucinare al momento , cerchiamo di conservare e trasportare i nostri alimenti in contenitori chiusi che possano ridurre l’esposizione alla luce e il contatto con l’ossigeno . Ridurremo così il danno su principi nutritivi sensibili .
Comunque è importante preparare pasti equilibrati, quindi con frutta e verdura , anche se la preparazione anticipata ne ridurrà il valore nutritivo
Cordiali saluti
Salve, come già detto dalle mie colleghe, le vitamine idrosolubili (tutto il gruppo B, la vit. C, la Biotina e la Niacina) si degradano con il calore eccessivo e con la cottura prolungata, quindi sarebbe meglio consumare gli alimenti che le contengono freschi e crudi o poco cotti (cottura al vapore quella da preferire). Detto questo la praticità delle volte ci costringe ad effettuare delle scelte diverse, ma comunque volte al pieno rispetto delle linee guida (5 porzioni al giorno tra frutta e verdura), che ci consentiranno comunque di raggiungere i nostri fabbisogni giornalieri di vitamine e sali minerali. Quindi il mio consiglio è quello di consumare frutta e verdura fresche e poco cotte al momento, ricordando comunque che la cosa più importante rimane consumarle!!
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander