Salve, da qualche giorno ho dolore ai fianchi e gamba destra.. prendo da tanto tempo duloxetina e da

12 risposte
Salve, da qualche giorno ho dolore ai fianchi e gamba destra.. prendo da tanto tempo duloxetina e da meno di un mese vitamina d da 2000ui al giorno e sempre da meno di un mese creatina monoidrato creapure circa 3 grammi al giorno.. ho letto che la creatina non andrebbe presa se si hanno problemi ai reni ma io in teoria non ne dovrei avere... Potrebbero invece essere lo stile di vita sedentario e la postura scorretta la causa?
Grazie.
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Buongiorno, certamente le cause del suo disturbo possono essere le più svariate e sicuramente la carenza di movimento è tra queste. La postura scorretta, in genere, è spesso figlia di altre problematiche: il corpo non sceglie la postura da adottare a caso ma, è sempre una raffinata strategia (ed è anche la migliore strategia che ha trovato) per far fronte a determinate necessità che gli chiediamo con le nostre attività quotidiane e quindi, qualora fosse questo il suo caso, sarebbe da indagare il perché il suo corpo sceglie comunque di adottare una postura che affatichi i fianchi e la gamba.
In attesa di un suo riscontro, resto a disposizione per altri eventuali ragguagli.
Cordiali saluti

Dott. M. Giaccio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Garagiola
Chinesiologo, Posturologo
Inveruno
Buongiorno, per quanto riguarda l'integrazione è sempre buona cosa rivolgersi ad un nutrizionista e valutare se è il caso di integrare oppure basta l'alimentazione. Per quanto riguarda il dolore al fianco e alla gamba andrebbe fatta un'analisi posturale e capire la natura di essi. Uno stile di vita dinamico aiuta a prevenire problemi di natura posturale.
Dott. Alessandro Garlinzoni
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Milano
Ciao! Ti rispondo volentieri perché la tua domanda è molto sensata e tocca più aspetti insieme. Facciamo chiarezza:

1. Duloxetina: cosa fa e può c’entrare con i dolori?

La duloxetina è un farmaco che agisce sul sistema nervoso centrale, usato spesso per ansia, depressione, dolore neuropatico o fibromialgia. Ha anche un effetto miorilassante centrale, quindi in alcuni casi può ridurre dolori muscolari, ma non è detto che li prevenga sempre, soprattutto se sono legati a postura, sovraccarichi o stili di vita sedentari.

In alcuni pazienti può anche dare effetti collaterali muscoloscheletrici, ma non è la norma.

2. Vitamina D e Creatina: dosi corrette?

Vitamina D 2000 UI/die è una dose considerata sicura e utile soprattutto in chi ha carenze (e la maggior parte della popolazione italiana è carente).
Creatina monoidrato (Creapure®) a 3g al giorno è una delle dosi più studiate e sicure, anche sul lungo termine, nei soggetti sani, con funzione renale normale.
La creatina non danneggia i reni se questi sono sani, e 3g è una dose molto moderata. Il falso mito della "creatina che fa male ai reni" nasce da confusione con dosaggi alti o uso in contesti clinici particolari.

3. Dolore a fianchi e gamba: da cosa può derivare?

Più che dalla vitamina o dalla creatina, i dolori ai fianchi e alla gamba destra fanno pensare a un problema posturale, meccanico o muscolare. Alcuni esempi:

Stile di vita sedentario ne segue un accorciamento muscoli posteriori, rigidità lombare.
Postura da scrivania o asimmetrie possono provocare sovraccarico dell’emilato destro.
Inizio di sciatalgia posturale data da possibile compressione o irritazione dei nervi lombari.
In questi casi, una valutazione posturale e funzionale, con test mirati, può chiarire subito se il dolore è meccanico o neurologico.
Salve, sarebbe necessario effettuare una valutazione più approfondita per poter spiegare l'origine del problema che riferisce in quanto bisognerebbe capire le caratteristiche del dolore alla gamba. Si potrebbe trattare di un problema di natura vascolare e di drenaggio, ritengo che possa essere molto utile effettuare una valutazione osteopatica. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi potrebbe inviare il suo contatto telefonico su questo sito?
Senza impegno economico.
Grazie
Dott. Fabio De Rogatis
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Pomigliano d'Arco
Se dice di avere uno stile di vita sedentario e una postura scorretta è molto più probabile che i suoi dolori siano dovuti a ciò. Provi a rivolgersi al suo medico per controllare i dosaggi dei prodotti che assume e a un professionista per avere uno stile di vita più attivo, sicuramente avrà dei benefici.
Dott. Riccardo Bettini
Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buongiorno,
Il dolore può essere dovuto sicuramente da una cattiva postura e da una vita sedentaria. Se lei fa un lavoro d'ufficio (impiegata) le consiglio di eseguire di cambiare la sua posizione da seduta a in piedi tanto per riportare le curve fisiologiche nella loro posizioni naturale, poi le consiglio di praticamente anche un pò di sport ma anche semplicemente una camminata al parco tutti i giorni.
Questione creatina, allora le dico l'utilizzo di creatina serve per aver un aumento energetico giornaliero e la quantità che prende va anche bene non aumenterei, e poi già prendere una buona creatina che è la creapure.
Spero di esserle stato di aiuto.
Dott. Davide Rigamonti
Massofisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Renate
Buongiorno,
Sì, uno stile di vita sedentario e una postura non equilibrata possono influenzare molto la comparsa di dolori come quelli che descrive, soprattutto se si manifestano su fianchi e arto inferiore. In questi casi il corpo può compensare in modo scorretto, creando tensioni e sovraccarichi muscolari o articolari che portano dolore anche in assenza di problematiche evidenti a livello medico.

Nel mio lavoro valuto il corpo nella sua globalità – postura, movimento, tensioni muscolari e abitudini quotidiane – per individuare le reali cause del disturbo e impostare un percorso pratico di riequilibrio.

Se desidera, possiamo iniziare con una telefonata conoscitiva di circa 10 minuti: così posso farle qualche domanda mirata, capire meglio la sua situazione e valutare se una seduta di valutazione posturale possa essere utile.

Sono disponibile anche domani: mi faccia sapere quando le farebbe comodo.

Un cordiale saluto,
Davide Rigamonti – Specialista in postura, movimento e gestione dello stress
Dr. Daniele Di Belardino
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
San Cesareo
Salve, andrebbe valutata attentamente la sua situazione cosa che online è abbastanza complicata. Saluti
Dott. Piero Fedele
Fisioterapista, Posturologo
Pontecagnano Faiano
Salve, stile di vita sedentario e problemi posturali sono spesso la causa di dolori sia alla colonna che agli arti inferiori
Dott. Matteo Del Rosso
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
sicuramente potrebbe valutare di fare una visita posturale e verificare se sono presenti degli scompensi che potrebbero causare questi sintomi
Dott. Antonio Giuffrida
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Torino
Sicuramente la sedentarietà è un fattore predisponente ai dolori e alla scorretta postura.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.