Salve, da diversi mesi sto male. Ora però si è aggravata la situazione, ho ansia costante, non riesc

18 risposte
Salve, da diversi mesi sto male. Ora però si è aggravata la situazione, ho ansia costante, non riesco a dormire, la notte mi sveglio molte volte, faccio spesso dei sogni orrendi, piango ogni volta che sono sola e soprattutto a volte mi manca il respiro, come se stessi soffocando... Quale può essere il problema?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Il malessere psicologico, l'ansia, i traumi, i conflitti possono prendere la via del corpo ma anche restare isolati sul piano emotivo e della consapevolezza.
Non sempre le persone sono in grado di esprimere un disagio psicologico con le parole ma questo dolore trova un'altra via di espressione che è appunto il corpo.
Disturbi di ansia, senso di oppressione, alterazioni del ritmo sonno veglia, incubi, risvegli notturni sono tipiche espressioni di un problema psicologico che urge di essere riconosciuto ed affrontato.
Maria Grazia Antinori, Roma
Molto spesso il malessere psicologico si esprime anche attraverso questi segnali che possono coinvolgere non solo gli aspetti emotivi, come ansia e preoccupazione, ma diventare veri e propri fenomeni di corpo. É evidente che ci sia qualcosa che ha necessità di essere messo in parola ed elaborato per allentare questa tensione. Le consiglierei di intraprendere un percorso per meglio comprendere dove questo malessere è nato e da cosa possa essere alimentato.
Resto a sua disposizione, un caro saluto Dott. Vito Mingolla
Salve, in effetti descrive una situazione di grande sofferenza. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per dare un nome a questa sofferenza che presenta una sintomatologia ansioso-depressiva. Il ruolo dello psicoterapeuta, oltre a quello di dare un nome (diagnosi) al tipo di disagio che sta vivendo, è quello di dare un senso a questa diagnosi: ovvero collocare questa sofferenza, che ora è senza nome, nel suo contesto di vita. Ci si chiede in relazione a quali eventi di vita (di solito hanno a che fare con le relazioni con gli altri) questa sofferenza è comparsa. Sono sicuro che in un contesto di ascolto sicuro e libero potrà trovare sia sollievo che senso e risoluzione alle sue difficoltà. Auguri e coraggio!
Salve, sta descrivendo una sintomatologia legata ad uno stato ansioso depressivo. Potrebbe esserle molto utile consultare uno Psicoterapeuta per capire cosa le sta capitando in questi ultimi mesi. Non trascuri la sua salute psichica e si affidi ad uno specialista di sua fiducia. Resto a disposizione per un consulto on line. Cordiali saluti
Salve, grazie per la sua condivisione. Quello che lei descrive sono i sintomi di un malessere psicologico che andrebbe verbalizzato ed elaborato. Intraprendere un percorso potrebbe rilevarsi utile per capire la causa del suo malessere. Rimango a sua disposizione, anche online. Dott.ssa Raffaella Lombardo
Ciao e tanto piacere. I sintomi che descrivi sicuramente raccontano di un disagio psicologico che stai vivendo in questo momento. Ma niente paura, tutto quello che stai vivendo, se si prendono le decisioni giuste, può rivelarsi il momento più profondo e importante della tua vita. Quello che racconti è un malessere irrazionale, profondo, affettivo, intimo e che come tu stessa scrivi sta avendo conseguenze in parte anche sul tuo corpo. Partiamo dal presupposto che tutto questo è normale nella misura in cui è umano. Il tuo mondo interno in questo momento ti sta comunicando che qualcosa non va, è come se la tua parte più profonda stesse urlando per uscire finalmente allo scoperto ed essere vissuta. Ad oggi hai l'opportunità di comprendere altrettanto profondamente chi sei, quali sono i desideri che tanto hai la necessità di realizzare e cosa si cela dietro questi campanelli d'allarme che in parte ti fanno stare male ma dall'altra ti salvano la vita perché riescono ad aprire le crisi grazie alle quali si può crescere di più. Ricorda sempre che la vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare, e può volare solo chi osa farlo. Dai voce a quello che senti e apriti ad un rapporto che possa rispondere umanamente a questo momento così doloroso ma così importante.
Carissima
L'ansia è un sintomo superficiale che ci indica l'esistenza di un problema sottostante non ben individuato. Nel suo caso le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico per individuare questo problema e riprendere in mano delle strategie che possano aiutarla. Rimango a disposizione, anche online.
GM
Gentile utente,
le esprimo la mia vicinanza per il suo momento di difficoltà.
Certamente quella che sta descrivendo è una situazione di estremo disagio che si esprime attraverso la tipica sintomatologia ansiosa e depressiva, ma che può nascondere cause molto disparate. Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso psicoterapeutico per meglio comprendere le cause del suo momento critico e poterlo così superare con l'aiuto di un professionista. A sua disposizione, se lo riterrà opportuno.
Dott.ssa Gulmini Mara.
Buongiorno, i sintomi che descrive potrebbero essere ricondotti ad un disturbo ansioso-depressivo, ma non è semplice fare una diagnosi da poche indicazioni. Sicuramente quello che lei riporta è un profondo malessere che merita di essere indagato. Il suo corpo le sta mandando dei messaggi forti e chiari sul fatto che la sua parte emotiva psicologica è in sofferenza e ha bisogno di aiuto perchè da sola non riesce a gestire la situazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la possa aiutare a comprendere quanto le sta succedendo. in bocca al lupo! Dott.ssa Elena Saporiti
Buongiorno, mi dispiace per il suo stato di malessere. Sarebbe necessario approfondire il momento che sta vivendo per capire meglio. Questi disturbi che ha portato possono provenire da un momento faticoso a livello concreto o a livello psicologico, ma in ogni caso un percorso di supporto psicologico può aiutarla. Potrebbe così capire che cosa sta a monte di questo disagio, imparando a comprendersi e a gestire la situazione.
Le auguro una buona giornata!
Alice Fantino
Carissima, l'ansia è un segnale fisiologico d'allarme che in casi come questo diventa un problema e andrebbero approfondite le dinamiche che ci stanno dietro. Solitamente si procede attraverso i colloqui psicologici per fare questo tipo di lavoro, eventualmente associati alla somministrazione di test. Torna molto utile "allenarsi" ad analizzare il contesto in cui compaiono i sintomi.
Se ha bisogno, resto a disposizione per consulenze in studio o Online.
Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
Gent.ma, sarebbe utile chiedesse una consultazione così da poter raccontare meglio cosa le sta accadendo in questo periodo, potersi fare un’idea della situazione e individuare quale aiuto poterle offrire. SG
Buongiorno, mi spiace tanto per la situazione che riporta. Purtroppo dalla sua descrizione non è possibile darle una risposta, per quanto immagino la desideri. Le consiglierei comunque di avviare un percorso psicologico per comprendere e soprattutto superare il suo disagio. Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. I sintomi che descrivi, come ansia costante, disturbi del sonno, sogni disturbanti, piangere e sensazione di mancanza di respiro, potrebbero essere indicativi di un disturbo d'ansia o di una situazione di stress emotivo significativo. Un professionista sarà in grado di capire meglio ciò che potrebbe essere la causa dei tuoi sintomi e fornirti il supporto e le risorse necessarie per affrontare la situazione.

Se ti senti sopraffatto e hai bisogno di parlare con qualcuno immediatamente, ti consiglio di contattare una linea di ascolto telefonico o un servizio di supporto psicologico nella tua area. Parlando con un professionista o un consulente, potrai esprimere i tuoi sentimenti e preoccupazioni e ricevere un aiuto adeguato.

Inoltre, pratica tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, la respirazione profonda o l'attività fisica, che possono aiutarti a rilassarti e a gestire l'ansia. Cerca di mantenere un sano equilibrio tra lavoro, studio e momenti di svago.

Ricorda che non sei solo e che ci sono risorse disponibili per aiutarti a superare questa situazione difficile. Non esitare a chiedere aiuto e sostegno quando ne hai bisogno. La tua salute e il tuo benessere sono importanti, quindi prenditi cura di te stesso e cerca l'assistenza necessaria per affrontare i tuoi problemi. Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Carissima, sembra che lei abbia sviluppato un'ansia molto forte che assomiglia in certi casi a un attacco di panico. Molto spesso le cause sono eventi traumatici, problemi sul lavoro o situazioni emotivo sentimentali irrisolte. Un approccio integrato attraverso l'utilizzo di tecniche psicologiche relazionali integrato con training simili alla Mindfullness o all'ipnosi clinica sono di solitamente modalità efficaci che accelerano la terapia e riducono drasticamente i sintomi e il disagio. Buona Giornata. Giuseppe
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 80 €
Salve gentile utente. Mi dispiace molto per il disagio che sta vivendo e immagino che le problematiche che ha descritto abbiano un grosso impatto negativo sulla sua qualità di vita. L'ansia è solo un sintomo, la punta dell'iceberg.. tutto ciò che non riusciamo ad esprimere a parole o ad elaborare trova sfogo a livello corporeo. Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista del settore per individuare le cause scatenanti ed agire su quest'ultime. Buona fortuna! Dott.ssa Roberta Parrilli
Gentilissimo utente, il problema che hai descritto sembra essere correlato a una forma di ansia e stress molto intensa, che sta influenzando pesantemente il tuo benessere psicologico e fisico. Ti consiglio di rivolgerti a un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per affrontare e risolvere la situazione. Potresti beneficiare di un supporto specializzato e di eventuali interventi terapeutici mirati. Inoltre, potrebbe essere utile anche consultare un medico per escludere eventuali cause fisiche che potrebbero contribuire ai tuoi sintomi. Ricorda che chiedere aiuto è un atto di coraggio e di cura verso te stessa. Rimango a tua disposizione per una consulenza.
Dott. Cordoba