Salve Da circa due mesi soffro di allergia presumibilmente alimentare cui reazioni esplodono maggio

1 risposte
Salve
Da circa due mesi soffro di allergia presumibilmente alimentare cui reazioni esplodono maggiormente di notte. Inizialmente erano solo edemi facciali, nell'ultimo mese si è evoluta anche con orticaria e ponfi che spuntano nelle braccia nel collo nelle gambe e nelle cosce.
Dagli esami ige alte, prich test risposta dopo circa 30 minuti (prima nulla) a graminacee, aspragillus, pesca, fragola, attendo adesso l'esito degli esami ematici eseguiti su vari allergeni.
Facendo un attento diario alimentare ho individuato come alimento controindicato il frumento e cosa molto singolare l'olio extravergine d'oliva e le olive.
Preciso che 6 mesi fa ho fatto un corso di sommelier dell'olio assaggiando molti olio e nessuna reazione avversa si è manifestata.
A questo punto mi chiedo è possibile? Che altri esami potrei fare? Devo eliminare completamente dalla mia alimentazione questi alimenti? Con l'antistaminico risolvo il problema, ma ritengo che non sia il caso di assumere giornalmente antistaminico.
Resto in attesa di pareri in quanto questa improvvisa allergia ad alimenti semplici e tipici della dieta mediterranea mi sembra assurda. Preciso che non soffro di altro.
Buongiorno,
avendo notato frumento/olio extravergine/olive, può tentare di eliminarli per qualche pasto, evitando antistaminico in tali giornate, e valutare se i problemi tornano a prescindere dall'evitamento. Tuttavia, tali manifestazioni (angioedema del volto e orticaria) non sempre sono dovute ad allergie alimentari bensì ad una forma chiamata 'orticaria cronica spontanea', con pomfi e gonfiori che compaiono improvvisamente, vicino o lontano dai pasti e che sono molto ben responsivi all'antistaminico. é fortemente consigliata una valutazione allergologica per meglio inquadrare la condizione, escludere del tutto allergie e poter cercare una spiegazione al problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.