Salve , circa 6 anni fa' mi hanno diagnosticato un ipertiroidismo dopo accurate visite il mio medico

4 risposte
Salve , circa 6 anni fa' mi hanno diagnosticato un ipertiroidismo dopo accurate visite il mio medico ha ritenuto di dover bruciare la tiroide . Da allora tutto bene , mentre é un periodo che ho i battiti accellerati ( 80) che variano nell'arco della giornata , non ho fame e sono dimagrito.
Ho eseguito gli anallisi FT4 1,16 FT32,93 TSH 0,27 , il medico mi ha detto di passare da 1,25 mg di eutirox a 1cp da 100 e mezza da 25...
Ora mi chiedo dopo quanto tempo può far effetto sui battiti accellerati e il senso di inappetenza la cura aggiustata?
Grazie mille...
Per risponderle correttamente sarebbero utili altre notizie, come la sua età, la patologia concomitante, la situazione di laboratorio e clinica prima di questi ultimi esami (questi sono elementi che si analizzano in un contesto di visita clinica tradizionale o almeno in videoconsulenza). Comunque: La riduzione del dosaggio dell'Eutirox è modesta (da 125 a 112,5 come da lei detto), e potrebbe non essere sufficiente a modificare gli esami in modo consistente , tanto da poter capire se l'accelerazione del battito cardiaco dipenda dal dosaggio attuale della tiroxina o da altre cause come è possibile , visto che l'inappetenza invece sicuramente non ha nulla a che vedere con questo farmaco. Comunque dopo 4-6 settimane il TSH ripetuto darà una risposta sull'esattezza del dosaggio della tiroxina. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Precisando che 80 battiti per minuto non sono dei battiti accelerati e che la frequenza cardiaca normale è tra i 60 e i 100 bpm, sicuramente, sulla base delle poche info che fornisce, e visto il quadro laboratoristico, si neccessita di una riduzione della terapia, che personalmente avrei effettuato in modo piu sostanzioso rispetto aquella effettuata dal collega. In ogni caso per osservare un variazione effettiva del TSH servono circa 45 giorni; quindi tra 3 mesi ripeterei il profilo ormonale tiroideo e valuterei lo stato di salute altre ipotetiche modifiche di terapia. Buona giornata!
Ritengo opportuna la modifica posologica anche se normalmente sconsiglio di spezzare le compresse raggiungendo la stessa posologia utilizzando direttamente altri formati.
Ad ogni modo, ripeta i dosaggi ai tempi indicati dal collega.
Buongiorno la dose di tiroxina va tarata su PC ed altri parametri
Direi di ridurre almeno a 100 al giorno e controllare fra 4 sett TSH FT4 e dosaggio TRAB ( o TSI) anche per escludere eventuale recidiva di ipertiroidismo

Esperti

Maurizio Merico

Maurizio Merico

Endocrinologo, Andrologo

Padova

Simone De Leo

Simone De Leo

Endocrinologo, Diabetologo

Milano

Federica Spagnolo

Federica Spagnolo

Endocrinologo, Diabetologo

Bovalino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.