Salve, circa 3 settimane fa, un venerdì, iniziai ad avere un dolore insolitamente forte al molare 26

8 risposte
Salve, circa 3 settimane fa, un venerdì, iniziai ad avere un dolore insolitamente forte al molare 26, visita il lunedì successivo dopo un weekend di inferno, il dentista aprì il dente e ha fatto la devitalizzazione e lo lasciò solo con la medicazione, avrebbe finito il venerdì della stessa settimana. Tre giorni dopo i dente non mi faceva più male, ma la guancia iniziò a gonfiarsi e con dolore pulsante, arrivata alla visita del venerdì ero talmente dolorante che non riuscì nemmeno ad aprire la bocca, su consiglio del dentista iniziai con Symplex due volte al giorno per un massimo di 5 giorni. Dopo un'altro weekend di inferno perché l'effetto non andava oltre le 3/4ore. Il martedì tornai, disperata, solo allora mi prescrissero Clacid. Nonostante l'antibiotico ogni giorno il gonfiore e il dolore peggioravano, alla gime tre giorni dopo tornai chiedendo di farmi un drenaggio, l'unica cosa che mi hanno fatto fu togliere la medicazione del dente e dire che il pus sarebbe uscito da lì nei prossimi giorni, che sicuramente alla fine del trattamento dell'antibiotico, sono al giorno 4 di 6, sarebbe risolto tutto, l'acesso si sarebbe riassorbito. Non so che pensare, non dormo più di 4 ore a notte, mangio zuppe e frullati da 10 giorni, sono disperata. Domani cercherò un'altro parere, faccio bene?
Salve purtroppo senza visita e lastra difficile darle un consiglio..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente la terapia antibiotica è stata intempestiva e ciò ha provocato tutta la cascata sintomatologica da lei subìta , sul cercare un altro parere è una sua scelta.
In effetti, se il collega ha visto il gonfiore successivo al primo trattamento, come da lei descritto, e non ha prescritto una terapia antibiotica è stato perso del tempo.
Si, forse un altro parere è la cosa migliore da fare.
salve il dente ha iniziato a fare male dopo l'inizio della terapia canalare poichè con la medicazione il pus non riusciva a drenare, quindi andava immediatamente fatta una piccola apertura superiormente alla medicazione e la terapia antibiotica iniziata prima non dopo una settimana di antidolorifico e a pus drenante, in questo caso infatti tarderebbe solo la guarigione e il riassorbimento dei liquidi di infezione.
l'antibiotico in questi casi doveva essere d'obbligo immediatamente associato ad antidolorifico con conseguente rimozione dell'otturazione provvisoria e detersione dei canali precedentemente strumentati.
Effettivamente la prima cosa da fare a seguito del gonfiore era togliere immediatamente la medicazione e assicurarsi un drenaggio e iniziare antibiotico. Ma lasciare il dente aperto per un massimo di 24/48 h- giusto il tempo di farlo drenare- diversamente si rischia di peggiorare la prognodi!
Buongiorno,sarebbe stato meglio iniziare la terapia antibiotica da subito...comunque,con il senno di poi sono tutti bravi

Esperti

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Marina Bombardelli

Marina Bombardelli

Dentista, Ortodontista

Como

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.