Salve, buonasera, scrivo qui per avere un vostro parere e per avere un idea più chiara da diversi sp

2 risposte
Salve, buonasera, scrivo qui per avere un vostro parere e per avere un idea più chiara da diversi specialisti... sono un ragazzo di 27 anni, lo scorso dicembre mi hanno diagnosticato una varicocele di 4 grado al testicolo destro corretto in seguito con la tecnica di embolizzazione.
Prima di effettuare questa correzione mi è stato chiesto di fare uno spermiogramma, il quale ha dato cattivo esito ovvero presenza 0.
Ho ripetuto lo spermiogramma dopo la correzione del varicocele dopo 3 mesi e dopo l’assunzione di alcuni integratori, ma l’esito è stato identico... successivamente mi sono sottoposto a varie visite andrologiche con ulteriori esami genetici ecc... con i valori di inibina 29, 1 fsh 23, 64 ed esami di fibrosi cistica con risultati del tutto perfetti.
Più dottori mi hanno consigliato di proseguire con la tese, per vedere se si riesce a trovare qualche spermatozoi all interno dei testicoli.

Vorrei sapere sarebbe possibile eseguire la MicroTese E criconservare eventuali spermatozoi?
E' possibile eseguire anche la microTESE, ma la questione principale è avere una alta probabilità di trovare spermatozoi adeguati, altrimenti sarà solo un ulteriore stato di sofferenza testicolare. Gli unici due dati che riporta testimoniano una fortissima disfunzione dei tubuli seminiferi (inibina B a 29.1 e FSH a 23.6) che dovrebbe avere delle ragioni oltre a quelle del varicocele forse neanche adeguatamente trattato (difficile che l'embolizzazione risolva un varicocele di 4^ grado). In ogni caso tre mesi dall'intervento sono nulla e la adeguata terapia di supporto potrebbe aiutare la situazione ma in un tempo che per essere utile non è inferiore all'anno. Migliorare la situazione serve anche ad aumentare le eventuali probabilità di successo della micro-TESE o della TESE (ammesso che i dati dimostrino una probabilità positiva). Se crede possiamo vederci in studio per rivalutare quanto ha fatto e la condizione attuale per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €

I dati ormonali identificano una forma secretiva Che chiaramente Orienta nel consiglio di eseguire una microtese Ma le prime valutazioni devono essere fatte con un tempo minimo di 12 mesi