Salve, avrei dalle domande da porvi. Premesso che sono seguito da un nutrizionista, quindi appena po

12 risposte
Salve, avrei dalle domande da porvi. Premesso che sono seguito da un nutrizionista, quindi appena potrò domanderò direttamente a lei, volevo risolvere alcuni dubbi. Le grammature che mi sono state date devono essere precise al grammo? intendo se ho 100 gr di pane devono essere 100 precisi o più o meno (anche perché tagliare 100 gr di pane precisi precisi e difficile o di carne che ha anche l'osso). Un altra domanda è quella tipo i formaggi meno grassi il rapporto è 1:1 (ad es. 100 gr di fior di latte sono sempre 100 gr di stracchino o feta e anche i salumi se ho 100 gr di fesa di tacchino o prosciutto magro anche qui è sempre 1:1 e il pesce ad esempio 100gr di merluzzo sono sempre 100 gr di salmone o tonno)? Poi cosa si intende per prosciutto crudo/cotto magro? Ultima domanda, ho letto che il gelato artigianale può essere un ottimo spuntino in quando apporta un giusto quantitativo di grassi zuccheri e proteine, ed infatti mi è stato messo anche come alternativa, ma ci sono gusti particolari da scegliere? Spero che le mie richieste siano state il più chiaro possibile e ringrazio tutti voi che mi possono aiutare
Buongiorno, per quanto riguarda le porzionature c'è sempre un minimo margine di tolleranza, un 10% in più o in meno non cambia moltissimo le cose sul conteggio calorico. Può avere un maggior impatto sull'apporto in nutrienti, ma di questo normalmente si tiene conto, quando si stila un piano alimentare. Invece i vari alimenti hanno composizioni differenti, quindi la sostituzione 1:1 non sempre è corretta: ad esempio feta e stracchino sono più grassi dei fiocchi di latte, e la quantità potrebbe anche dover essere dimezzata. Chieda alla sua nutrizionista di darle delle indicazioni sui pesi delle sostituzioni. Stesso discorso per il salmone, che è molto più grasso e calorico del merluzzo. Con prosciutto magro si intende prosciutto a cui è stato tolto il grasso visibile. Infine, il gelato più leggero è il fior di latte. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris

Buonasera le grammature di una dieta vanno rispettate con un margine di tolleranza, ma in particolare per i carboidrati.
Per quanto riguarda alimenti proteici come carne, pesce e formaggi bisogna distinguerli in diverse categorie per differenziare i grassi e le calorie.
Il gelato artigianale lo consiglierei in moderata quantità, alla fine di un pasto, e non come spuntino a stomaco vuoto. La ragione di questo consiglio è che contiene molti zuccheri che alzano la glicemia a stomaco vuoto. Al contrario all’interno di un pasto, lo zucchero deve seguire un processo digestivo più lungo e meno dannoso. Rimango a disposizione per altri chiarimenti.Cordiali saluti.
Buongiorno, io le consiglio di seguirle inizialmente per capire ad occhio più o meno le quantità e poi procedere con un'alimentazione intuitiva, più gestibile a lungo termine. Come dicono i miei colleghi ci sono differenze caloriche tra i diversi alimenti, ma anche i LARN inseriscono gli alimenti in categorie con grammature consigliate perchè le differenze sono minime e se si segue un'alimentazione sana e bilanciata e uno stile di vita sano le kcal non sono così importanti. Per il gelato invece io non lo consiglio come spuntino bilanciato, perchè molto ricco di zuccheri, quindi le consiglierei di mangiarlo con una frequenza non elevata (1-2 volte a settimana) e prediligere i gusti più classici (fiordilatte, stracciatella, nocciola, bacio, cioccolato fondente, pistacchio. crema).
spero di esserle stata utile.
Buona Giornata
Dott.ssa Zelia Prudente
Buongiorno, sono in linea con il pensiero delle colleghe.
Le grammature servono soprattutto all'inizio per prendere confidenza con le porzioni e quantità.
Ovviamente la precisione diventa più o meno importante rispetto agli obiettivi che si hanno. Non c'e bisogno di pesare al grammo, l'importante è non discostarsi troppo dalle indicazioni.
Per le sostituzioni chieda alla sua nutrizionista una lista in quanto non tutti gli alimenti dello stesso gruppo si possono sostituire in rapporto 1:1.
Per quanto riguarda il gelato anche io lo consiglierei un paio di volte a settimana e non di più per il contenuto di zucchero semplici. Consiglio un gelato piccolo e di prendere i gusti che più le piacciono.
Per la questione prosciutto cotto/crudo magro come ha già scritto la collega si intende il prosciutto privato della parte grassa.
Spero di esserle stata utile. Buona giornata
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Concordo con le colleghe: cerchi di pesare i primi giorni e di prendere mano mano confidenza con la grandezza visiva della porzione che è stata consigliata, in modo da riuscire con il tempo a regolarsi anche senza bilancia. Gli affettati si intendono privati del grasso visibile. Per il resto dipende molto dall'approccio della collega: secondo i suoi fabbisogni potrebbe essere tollerata la proporzione di 1:1 anche se gli alimenti hanno densità energetica diversa, ad esempio il merluzzo è più magro del salmone, ma anche io ad alcuni miei pazienti lascio la sostituzione di 1:1, nell'ottica che le fonti vengano sempre variate! Consiglio di confrontarsi con la professionista di riferimento per questo. Per il gelato artigianale concordo con il consiglio di consumarlo un paio di volte a settimana scegliendo porzioni contenute e i gusti che preferisce.
Buona serata
Dott.ssa Erika Benedetti
Salve, effettivamente sarebbe molto utile che rivolgesse queste domande alla sua nutrizionista. Occorre accordarvi sul suo livello di autonomia rispetto al piano alimentare.
Da parte mia posso dirle che la flessibilità in una dieta è tutto. Dunque, nessun alimento andrebbe pesato al grammo e anche nell'ambito delle sostituzioni nello stesso gruppo (es. pesci, formaggi freschi, ecc) è fondamentale semplificare le equivalenze. Per quanto riguarda il gelato: quella volta che lo prende, scelga il gusto che più le piace!
Buongiorno,
concordo con tutto con le colleghe tra cui anche che il gelato è un ottimo spuntino con frequenza 2 volte a settimana se non si ha diabete o insulino resistenza. Solitamente alle mie pazienti consiglio di abbinare un cono gusto frutta e uno crema, oppure se si è a casa di fare una macedonia di frutta con sopra due palline di gelato. Poi occasionalmente ci si può concedere anche un cono tutta crema.
Cordialmente
cambia nutrizionista
Buongiorno,
sintetizzo il mio punto di vista dicendo che ormai le diete con grammatura son piuttosto desuete considerando che c'è da considerare la cronobiologia della nutrizione qualità del cibo oltre la quantità.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Drssa G. Viviana Martiradonna
La cosa migliore è parlare col nutrizionista che la segue. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, concordo con i colleghi su tutto. Vorrei comunque porre l' attenzione sulla questione grassi : quali grassi ? va bene togliere il grasso del prosciutto crudo per dimagrire - anche se contiene una buona quantità di nutrienti -, ma non eliminare acidi grassi polinsaturi , quindi olio di oliva spremuto a freddo e non cotto, olio di semi di girasole spremuto a freddo
e non cotto- contiene fino all'80% di acidi grassi
polinsaturi ! -, pesce meglio se azzurro. Questi grassi
sono essenziali per la sintesi di ormoni cellulari di fondamentale importanza, e se presi nella giusta quantità in una dieta personalizzata non aumentano il pannicolo adiposo, hanno un altro destino biochimico.
Buone cose.
Buongiorno! Premesso che è sempre bene sentire il parere del collega che la segue, per quanto riguarda le grammature degli alimenti presenti nel piano alimentare c'è sempre un margine di tolleranza (es. Se la quantità di pane è 90 gr, non significa che tagliarne e mangiarne 93 gr sia sbagliato). Quello che consiglio personalmente ai miei pazienti è di utilizzare le grammature soprattutto all'inizio, per avere dei riferimenti, e fare l'occhio con la porzione.
La sostituzione 1:1 degli alimenti non sempre può essere corretta. Ad esempio è corretta tra petto di pollo e petto di tacchino, tra merluzzo e salmone invece c'è un rapporto diverso perché le due tipologie di pesce citate hanno composizione nutrizionale differente; stessa cosa tra formaggi magri e meno magri. La invito pertanto a chiedere delucidazioni in merito al collega da cui è seguita.
Per prosciutto cotto/crudo magro generalmente si intende il prodotto privato del grasso visibile (e il peso generalmente si intende del prodotto già privato degli scarti).
Il gelato come spuntino può essere un'alternativa, ma consiglio in genere di consumarlo massimo 1 volta a settimana, in quanto comunque è un alimento dolce contenente zuccheri semplici. Meglio sarebbe scegliere gusti non eccessivamente elaborati a base anche di frutta secca (ad esempio nocciola o pistacchio) o anche cioccolato fondente. Eventualmente potrebbe abbinare un gusto di quelli appena citati con un gusto come fiordilatte oppure limone/frutti di bosco/melone.
Saluti,
Dott.ssa Agnese Roscini