Salve,avrei bisogno di sapere avendo dei disturbi di aberrazioni la sera, dopo intervento di catarat

2 risposte
Salve,avrei bisogno di sapere avendo dei disturbi di aberrazioni la sera, dopo intervento di cataratta eseguito 1 anno fa, ed è dovuto al diametro del cristallino Iol impiantato in quanto di sera la pupilla si allarga di più del diametro del cristallino e ho queste aberrazioni fastidiose tanto che mi hanno generato una profonda depressione e frustazione psicologica. Un oculista a cui mi ero rivolto tra i vari esami che mi ha fatto fare,mi suggeri di fare anche una capsulotomia ma senza ottenere grandi risultati,in quanto in presenza di scarsa illuminazione vedevo un po' appannato e questa sensazione va via se la pupilla si restringe. Mi è stato altresì detto che avendo fatto una capsulotomia anche volendo sostituire la IOL non posso più farlo ed ora ho preso in considerazione il fatto di fare una lente a contatto con foro stenopeico da usare solo la sera in quanto facendo una prova spartana con un foglio applicato sulla lente dell'occhiale ho visto che non avevo più queste aberrazioni,per non avere più questi fastidi la sera in determinate situazioni. Chiedo lumi gentilmente. Sono giovane e sono alquanto distrutto psicologicamente.
Dr. Antonio Scialdone
Oculista
Milano
buongiorno, per generare l'effetto che descrive, la pupilla dovrebbe allargarsi oltre 6 mm di sera. Mancano informazioni se sono stati operati ambedue gli occhi, che tipo di cristallino ed altre informazioni, senza le quali è impossibile dare un parere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
un forame stenopeico riduce sicuramente le aberrazioni.
Il problema è che la sera ed al crepuscolo con scarsa illuminazione la pupilla tende naturalmente ad allargarsi per migliorare la visione: ebbene se posiziono il forame davanti la pupilla (in midriasi naturale) non avrò aberrazioni, ma potrei avere difficoltà nella visione notturna

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 517 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.