Salve,avrei bisogno di sapere avendo dei disturbi di aberrazioni la sera, dopo intervento di catarat
2
risposte
Salve,avrei bisogno di sapere avendo dei disturbi di aberrazioni la sera, dopo intervento di cataratta eseguito 1 anno fa, ed è dovuto al diametro del cristallino Iol impiantato in quanto di sera la pupilla si allarga di più del diametro del cristallino e ho queste aberrazioni fastidiose tanto che mi hanno generato una profonda depressione e frustazione psicologica. Un oculista a cui mi ero rivolto tra i vari esami che mi ha fatto fare,mi suggeri di fare anche una capsulotomia ma senza ottenere grandi risultati,in quanto in presenza di scarsa illuminazione vedevo un po' appannato e questa sensazione va via se la pupilla si restringe. Mi è stato altresì detto che avendo fatto una capsulotomia anche volendo sostituire la IOL non posso più farlo ed ora ho preso in considerazione il fatto di fare una lente a contatto con foro stenopeico da usare solo la sera in quanto facendo una prova spartana con un foglio applicato sulla lente dell'occhiale ho visto che non avevo più queste aberrazioni,per non avere più questi fastidi la sera in determinate situazioni. Chiedo lumi gentilmente. Sono giovane e sono alquanto distrutto psicologicamente.
buongiorno, per generare l'effetto che descrive, la pupilla dovrebbe allargarsi oltre 6 mm di sera. Mancano informazioni se sono stati operati ambedue gli occhi, che tipo di cristallino ed altre informazioni, senza le quali è impossibile dare un parere.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
un forame stenopeico riduce sicuramente le aberrazioni.
Il problema è che la sera ed al crepuscolo con scarsa illuminazione la pupilla tende naturalmente ad allargarsi per migliorare la visione: ebbene se posiziono il forame davanti la pupilla (in midriasi naturale) non avrò aberrazioni, ma potrei avere difficoltà nella visione notturna
Il problema è che la sera ed al crepuscolo con scarsa illuminazione la pupilla tende naturalmente ad allargarsi per migliorare la visione: ebbene se posiziono il forame davanti la pupilla (in midriasi naturale) non avrò aberrazioni, ma potrei avere difficoltà nella visione notturna
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono stata operata al secondo occhio in data 10.12 e mentre per questo ad oggi non ho alcun fastidio, per l'altro (dx) nonostante abbia fatto l'intervento a novembre, ho ancora dei fastidi tipo sabbia e prurito, è normale ? Grazie.
- Buonasera. Venerdì 12/12/2025 sono stata operata di cataratta all'occhio destro. Mi hanno detto subito che l'intervento è andato benissimo (nonostante sia ultra settantenne.) Tra un mese dovrò essere operata all'occhio destro...quello che mi ha lasciato completamente scioccata è stata l'anestesia con…
- Buonasera Il 10 dicembre mi opero di cataratta all'occhio sinistro Per operarmi al destro mi dirà poi il medico in quale giorno presentarmi oppure devo iniziare a fare una ricetta con scritto operazione cataratta dal medico curante?
- Buongiorno, sono stata operata il 05.11 di cataratta con sostituzione del cristallino occhio dx, ad oggi, per alleviare il fastidio dell'occhio ( sensazione di sabbia e/o piccolo prurito, posso usare lacrime artificiali o il ldropsep ? posso stare a testa in giù nella vasca da bagno per lavare i capelli…
- Ho fatto a dicembre 2025 intervento di cataratta in occhio sinistro ambliope scegliendo una iol viviti alcon da subito la sera vedo sulle fonti luminose raggi orizzontali come baffi di gatto molto fitti oltre ad un alone che circonda la fonte luminosa
- Buongiorno, mi sono operata 13 giorni fa di cataratta all'occhio destro. Ancora l'occhio appare più chiuso, mi devo preoccupare?
- Buonasera , il 15 /09 ho subito un intervento di cataratta "ipermatura" all'occhio d. con lente intraoculare. Ma non sono più riuscito a vedere bene: vedo una leggera nebbia sopra ogni cosa e da lontano la situazione peggiora, invece con l'occhio s. tutto è andato o.k. La dottoressa che mi ha operato…
- Buongiorno! circa un mese fa, ho fatto intervento di cataratta piu inserimento di lente vivity. da circa una settimana dall'occhio sinistro vedo qualcosa davanti alla pupillta che vi impedisce una visione ottimale e in piu vedo delle righe che fluttano ad ogni mio movimento e chiusura delle palpebre…
- Devo operarmi di cataratta fra 4 giorni. Mi sono bloccata a livello lombare. Posso usare gli antinfiammatori? Grazie per la risposta
- Sono stata operata per cataratta tre giorni fa e l'intervento è andato benissimo. (sono una over 70). Dal pomeriggio del secondo giorno e dopo la prima assunzione del collirio Indom, mi è venuta un permanente senso di stordimento e leggera vertigine, per cui oggi pomeriggio (terzo giorno dall'intervento)…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 517 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.