Esperienze



Specializzato in Oftalmologia con Massimo dei Voti e Lode, presso Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Ricopro, attualmente, il ruolo di Dirigente Medico di Primo Livello nel reparto di Oculistica della “Azienda Ospedaliera di Rilevanza Nazionale Santobono - Pausilipon”, unica Azienda Ospedaliera Pediatrica del Sud Italia.
Svolgo attività privata presso i miei studi localizzati a Napoli, Giugliano/Villaricca (NA) e Caiazzo (CE) dove, in ognuno di essi, è possibile eseguire visite oculistiche complessive e tutti gli esami di approfondimento diagnostico.
Risulto, inoltre, accreditato ed autorizzato all'esercizio libero professionale presso la rinomata Clinica Ruesch, centro di eccellenza svizzero nel cuore di Napoli.
Precedentemente sono stato, per alcuni anni, Direttore della Clinica “Chiaja Center” (sita nel quartiere Chiaia di Napoli e specializzata in chirurgia oculare, refrattiva e della cataratta “premium”) con ruolo apicale di responsabilità tecnico-organizzativa della struttura.
Ho ricoperto, contestualmente, l’incarico di chirurgo oculista presso le Cliniche Convenzionate Villa dei Fiori (NA) e Villa del Sole (CE), arricchendo la mia casistica operatoria con numerosi interventi di facoemulsificazione di cataratta senile ed altri interventi sul segmento anteriore.
Questo background di esperienze lavorative mi consente di poter gestire le tipiche patologie oculistiche della sfera pediatrica e dell'adulto, senza alcuna limitazione determinata dall'età del paziente visitato.
Reputo essenziale restare aggiornati con le frenetiche novità del mondo oculistico ed il confronto con colleghi nazionali ed internazionali: per questi motivi, partecipo con regolarità ai principali Congressi Oftalmologici Nazionali ed Internazionali sia come discente, che come relatore.
Infine, amministro una pagina di divulgazione scientifica, incentrata sull’Oftalmologia, che conta circa 50’000 iscritti (la pagina è raggiungibile su Instagram: account @dr.stefanorusso)
Le mie Esperienze formative all’Estero ed in Italia in breve:
- Training Vitreoretinal Surgery presso ESASO (European School for Advanced Studies in Ophthalmology) Training Centre (Lugano, Switzerland).
- Preceptorship Surgical Retina presso ESASO (European School for Advanced Studies in Ophthalmology) Training Centre (Lugano, Switzerland).
- Preceptorship in Cataract Surgery With Premium IOL Implantation presso ESASO (European School for Advanced Studies in Ophthalmology) Training Centre - (Lugano, Switzerland).
- Modulo ESASO (European School for Advanced Studies in Ophthalmology) Dry Eye Disease presso Universitätsspital Zürich - (Zurigo, Switzerland).
- Tirocinio Formativo nelle principali Aziende Ospedaliere di Napoli, facenti parte della rete formativa (PO dei Pellegrini, AORN Cardarelli, AORN Monaldi)
Aree di competenza principali:
- Oftalmologia
Indirizzi (6)
Via Giovan Battista Cattabeni 10, Caiazzo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale John Fitzgerald Kennedy 5, Napoli
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Leonardo da Vinci 1, Villaricca
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Capellino, 13, Sant'Agata de' Goti
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Maria Cristina di Savoia 39, Napoli
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita oculistica
90 € -
-
Visita oculistica pediatrica
90 € -
-
Chirurgia refrattiva
-
-
Esame OCT (tomografia ottica computerizzata)
-
-
Misurazione pressione oculare
-
-
-
-
-
-
Recensioni
444 recensioni
-
A
Alessandro Affinito
Ottimo medico molto preparato e persona speciale...
Dott. Stefano Russo
Grazie!
-
P
Pasquale
Dott. Dall’elevata competenza, professionalità e cortesia.
Dott. Stefano Russo
Grazie!
-
A
Alessandra
Ottima visita! Il dottore è stato molto empatico anche con mia figlia, oltre che preparato!
Dott. Stefano Russo
Grazie!
-
V
V o
Dottore bravo e professionale!
Magari la parcella un pochino più bassa e sarebbe il topDott. Stefano Russo
Grazie mille!
-
T
TZ
Puntuale, chiaro cordiale. Studio nuovo ben organizzato
Dott. Stefano Russo
Grazie!
-
M
Mary
Dottore molto bravo,! Sia professionalmente che umanamente. Ho portato mio figlio e devo dire che è stato molto gentile, accurato nella visita, e molto chiaro nella spiegazione della diagnosi. Non do cinque stelle solo perché ci sono stata solo due volte. Ma sicuramente riporterò mio figlio e ci andrei anche io.
Dott. Stefano Russo
La ringrazio tantissimo per queste parole
-
A
AO
Dottore gentile e attento, mi ha dato ottimi consigli
Dott. Stefano Russo
Grazie!
-
G
Giovanni Rubino
Il dottore è assai empatico,disponibile e cordiale.Porterò tutti i miei familiari a fare i controlli da lui prossimamente.
Dott. Stefano Russo
Grazie mille!
-
B
B. V.
Soddisfatta perché il dottore è stato chiaro nella spiegazione del problema oculistico
Dott. Stefano Russo
Grazie!
-
V
Valentina
Professionalità empatia cura per il paziente tanta umanità ha visitato me e tutta la mia famiglia bambine e nonno con infinita dolcezza pazienza ed estrema gentilezza siamo contenti di esserci affidati a lui e lo stra consigliamo fa il suo lavoro con amore e dedizione affidatevi sena esitare sarete seguiti in maniera eccellente
Dott. Stefano Russo
Grazie davvero di cuore
Risposte ai pazienti
ha risposto a 68 domande da parte di pazienti di MioDottore
Vorrei sapere se con l'intervento di cataratta si riesce ad azzerare completamente il difetto della miopia? Il mio dottore sostiene che è molto difficile calcolare bene la gradazione del cristallino e che quindi è probabile che può residuare un difetto che può oscillare dallo 0.50 allo 0.75. Se così fosse, riuscirei (dopo l'intervento)a ottenere un risultato visivo intorno ai 6/decimi e dovrei portare gli occhiali almeno di sera.., io ho sentito di persone che sostengono di aver raggiunto un visus di almeno 10decimi ..,e quindi non sono soddisfatto di quello che sostiene il mio oculista. , voi cosa ne pensate..? Grazie
non confonda il visus con le diottrie.
Il collega ha perfettamente ragione se dice che dopo la cataratta non è detto che tolga gli occhiali e quindi azzeri le diottrie. Può sempre residuare qualcosa. Lei toglie la cataratta non fa un intervento di refrazione.
Discorso diverso riguardo il visus: nulla toglie che dopo un intervento di cataratta non possa raggiungere i 10\decimi, a patto, però, che utilizzi una lente correttiva adatta (nella maggioranza dei casi come detto prima)

Operato per distacco di retina messo il gas per poi rioperarmi e mettere olio di silicone in sostanza dopo anni di controlli collirio di varia natura ho perso la vista da precisare che ancora ho l'olio di silicone nell'occhio da almeno 5 anni e in più combatto con la pressione dell'occhio che e bassissima tipo 2 o 3 al max grazie per avermi letto grazie....
Salve in un quadro del genere in cui la vista è andata irrimediabilmente persa, diventa fondamentale monitorare adeguatamente il tono dell'occhio che deve rientrare nei range soddisfacenti (nè troppo alto nè troppo basso): questo al fine di evitare una problematica non da poco e cioè il dolore.
Un conto infatti è un occhio non vedente ma silente, un altro conto è invece se quell'occhio non funzionalmente utile diventa anche doloroso.
Questa situazione va assolutamente evitata. Paradossalmente l'olio di silicone ritenuto torna utile nei di ipotono come quello da lei descritto. Continui a praticare controlli di monitoraggio serrato

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.