Salve, acquisto e consumo regolarmente cous cous precotto, facendolo rinvenire pochi minuti in acqua

5 risposte
Salve, acquisto e consumo regolarmente cous cous precotto, facendolo rinvenire pochi minuti in acqua tiepida, o anche acqua a temperatura ambiente o altri liquidi (succo di pomodoro, spremuta di arancia, succo di limone). Dal punto di vista nutrizionale cambia qualcosa se si fa rinvenire in un liquido caldo o freddo?
Dott.ssa Alessandra Bevacqua
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Messina
Salve , essendo già precotto dal punto di vista nutrizionale non varia nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve . Dal punto di vista nutrizionale , non cambia assolutamente nulla se si fa rinvenire il cous cous in acqua calda o fredda. Per cui, per comodità, può tranquillamente cuocerlo anche freddo. Saluti.
Dott.ssa Lucia Chierchia
Milano, Online
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, l'acqua e la sua temperatura non influenza le kcal e i valori nutrizionali, il liquido si, per esempio se ci sono zuccheri e/o grassi.
Cordialmente, dott.ssa Troncone
Dott.ssa Ilaria Zavarin
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buon pomeriggio,
Dal punto di vista nutrizionale, non ci sono cambiamenti significativi se il cous cous precotto viene rinvenuto in liquidi caldi o freddi, ma ci sono alcune considerazioni da fare riguardo alla consistenza e al sapore.

Liquidi caldi: Usare acqua tiepida o calda può velocizzare il processo di idratazione del cous cous e renderlo più morbido e soffice. Inoltre, i liquidi caldi potrebbero favorire una migliore distribuzione degli aromi, specialmente se stai usando liquidi come succo di pomodoro o spremuta d'arancia, che potrebbero "cuocere" leggermente il cous cous, intensificando il sapore.
Liquidi freddi: Se usi acqua fredda o liquidi a temperatura ambiente, il cous cous assorbirà il liquido più lentamente e potrebbe risultare un po' più compatto o granuloso. Tuttavia, non ci sono cambiamenti nutrizionali significativi. L'importante è che il cous cous assorba completamente il liquido per raggiungere la giusta consistenza.

Saluti
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera, il cous cous può farlo rinvenire in liquido caldo o freddo come desidera. I macronutrienti prevalentemente contenuti nel cous cous sono carboidrati 78 per cento e proteine 12 per cento e non risentono della temperatura.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.