Salve a tutti , volevo sapere : cosa può succedere se si mette in standbay l.emdr?

15 risposte
Salve a tutti , volevo sapere : cosa può succedere se si mette in standbay l.emdr?
Buongiorno,
l'EMDR è un protocollo strutturato quindi è bene portarlo a termine una volta iniziato. Nel caso in cui sia impossibilitato a portarlo avanti per il momento, la cosa migliore da fare è parlarne con il terapeuta a cui si è affidato per questo percorso. Solo lui/lei può sapere come indirizzarla in base alla fase in cui vi trovate.

Buongiorno, se emergono delle difficoltà durante il percorso EMDR queste possono essere preziose. E' utile condividerle con il suo terapeuta perchè possono costituire ottime indicazioni su come proseguire ed eventualmente valutare una pausa sia alla luce di queste, sia alla luce delle linee guida EMDR. Un caro saluto e in bocca al lupo!
Salve, Io sono terapeuta emdr è prima di tutto illustro al paziente In che cosa consiste, spesso può accadere che non tutte le terapie vengano fatte con emdr Ma talvolta io tendo anche ad alternarlo ad una terapia classica, di stampo cognitivo comportamentale e non mi sono mai risultate onestamente particolarità di un certo tipo.
Chiaramente, essendo un protocollo strutturato ed un approccio scientificamente fondato sarebbe opportuno seguirlo nei suoi vari passi ed affidarsi completamente a tale approccio, in quanto risulta effettivamente molto efficace nella rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, come mai vuole metterlo in stand by?
Non si è trovato bene? E' emerso qualcosa di particolarmente spiacevole?
Credo che la risposta a questa domanda sia centrale, anche per poterne parlare con la sua/il suo terapeuta.
Resto a disposizione e, per qualsiasi chiarimento, puà scrivermi in privato.
Un saluto.
Francesca Giovannelli
Gentile Utente, non ci sono specifiche evidenze rispetto gli effetti della sospensione di una terapia emdr. O quantomeno gli effetti sono sovrapponibili a quelli della sospensione di una psicoterapia classica. In senso assoluto dipende dalla fase della terapia e dell’elaborazione del materiale traumatico. In ogni caso, il riferimento più attendibile rimane quello del/della psicoterapeuta che la sta seguendo in questo percorso. Un caro saluto
Salve sono una terapeuta E.M.D.R.
Le dico che se ha già iniziato un protocollo è bene portarlo a termine,
non è corretto lasciare aperta una "finestra" con del materiale traumatico.
Ne parli con la sua terapeuta e le darà tutte le spiegazioni.
Dott.ssa Milvia verginelli
Buonasera. Ritengo sia opportuno che rivolga tale domanda al/la professionista cui si è affidata, confrontandosi direttamente con lui/lei e valutando la sua situazione specifica. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, l'emdr è un percorso che si struttura in più fasi, dovrebbe chiedere parere in merito a chi l'ha seguita finora. Anche i dubbi sul proseguimento della terapia, possono far parte del percorso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,

L' EMDR è un percorso che si struttura in più fasi, dovrebbe chiedere parere in merito allo specialista cui si è affidato.
In bocca al lupo per il suo percorso!!

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, l'EMDR è un protocollo strutturato quindi è consigliabile portarlo a termine una volta iniziato. In caso volesse interrompere, dovrebbe chiedere parere in merito allo specialista cui si è affidato. Solo lui/lei può sapere come indirizzarla. Cordiali saluti Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno l'Emdr è un percorso strutturato e nel momento in cui emergono difficoltà è bene parlarne con il suo terapeuta perché sono sicuramente utili per il percorso che sta facendo. Si affidi allo specialista che la segue valuterà lei/lui con è consigliarle di procedere. Un caro saluto. D.ssa Alessia Gesumundo
Buongiorno gentile utente, L'EMDR è un trattamento psicoterapico a tutti gli effetti, e come tale, è meglio portarlo a termine perchè altrimenti potrebbe essere ancora più doloroso per la persona da sopportare. Se dovessero emergere delle difficoltà, le consiglio di parlare con il terapeuta in modo da rifletterci insieme. Resto a disposizione!

AV
Salve, sta seguendo un percorso Emdr? Perché forse in quel caso potrebbe esserle utile parlarne con il professionista che la segue. Io come specialista utilizzo altre metodologie di intervento sul trauma per cui non so darle una risposta in merito. Un caro saluto
Salve, non conoscendo il motivo della sua eventuale sospensione non posso darle una risposta oggettiva. Ne parli con il suo terapeuta che saprà indicarle la strada più giusta per lei. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve,
sono un terapeuta EMDR ed in tutta onestà ritengo che se si interrompe la terapia EMDR, ci possono essere diverse conseguenze da tenere in considerazione. Una possibile potrebbe essere una mancanza di progressi o un senso di frustrazione nel processo terapeutico, con perdita dei benefici conseguiti.
La difficoltà a mantenere costanza nella terapia, problemi finanziari o il rifiuto di affrontare determinati ricordi dolorosi potrebbero causare un ritorno dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o un senso di sconfitta personale.
Le consiglio pertanto di riflettere attentamente prima di interrompere la terapia EMDR e discuterne con il proprio terapeuta per valutare le migliori opzioni disponibili.
Saluti.
Dr. Antonio Romano