Salve a tutti voi, non è il primo post che apro ma ho due domande importanti. Uomo, quasi 35 anni

1 risposte
Salve a tutti voi, non è il primo post che apro ma ho due domande importanti.

Uomo, quasi 35 anni, colesterolo alto da sempre causato da cattive abitudini e sedentarietà. Mai fumato e mai bevuto.


1) Esami dell'11 dicembre (FATTI IN OSPEDALE):

TOT: 282
LDL: 170
HDL: 60
Trigliceridi 193

A quel punto prendo Danacol 3 settimane, elimino qualche merendina la mattina, aumento legumi e per 5 giorni prima delle analisi successive assumo Armolipid Plus

Esami successivi dell'11 febbraio QUINDI A DISTANZA DI 2 MESI ESATTI (ATTENZIONE FATTI PRIVATAMENTE IN DIVERSA STRUTTURA):

TOT: 187
LDL: 118
HDL: 54
Trigli: 70

Quindi VALORI NETTAMENTE MIGLIORATI!

Dall'11 febbraio fino ad OGGI 4 marzo cammino 90 minuti quasi tutti i giorni cosa mai fatta prima in regime aerobico, seguo un regime alimentare senza porcherie con frutta, verdura, zero dolci, molti cibi integrali e assumo tutte le sere Armolipid Plus. Faccio le analisi DI NUOVO IN OSPEDALE COME LA PRIMA VOLTA:

TOT: 208
LDL: 125
HDL: 57
Trigliceridi: 87

Al che mi chiedo: come è possibile che siano aumentati i valori rispetto all'11 febbraio, nonostante sia stato letteralmente perfetto sia con alimentazione sia con attività fisica E IN PIU' AVENDO ASSUNTO ARMOLIPID? E' POSSIBILE CHE GLI ESAMI DEL LABORATORIO FOSSERO "SBALLATI" O TARATI MALE?

Seconda domanda IMPORTANTISSIMA: Ho fatto ECODOPPLER VASI SOVRAORTICI pochi giorni fa ed è risultato perfetto. Ma sia il mio medico di base, sia la dottoressa che mi ha fatto l'ecodoppler mi hanno sconsigliato di fare Angio TC e altri esami più approfonditi.

Perchè? Ha senso? Io volevo andare più a fondo, ma chi mi ha fatto ecodoppler sostiene che se i tronchi sovraortici sono ok, è quasi impossibile che abbia placche aterosclerotiche in altre zone PERCHE' HO "SOLO" 34 ANNI.

Ecco, io volevo andare più a fondo per scongiurare la presenza di placche aterosclerotiche.

Mi dite la vostra? Grazie.
Gentile utente,

ha fatto un ottimo lavoro nel migliorare il suo stile di vita e i risultati si vedono! Il calo del colesterolo è significativo e l’attività fisica regolare aiuterà ulteriormente nel lungo periodo.

Per quanto riguarda la lieve risalita dei valori rispetto all'11 febbraio, tenga presente che le analisi possono variare a seconda del laboratorio, dei metodi di misurazione e persino di fattori momentanei come l’alimentazione nei giorni precedenti o lo stato di idratazione. I suoi valori attuali restano comunque molto migliori rispetto al punto di partenza e indicano un netto miglioramento del profilo lipidico.

Sulla seconda domanda, il consiglio del medico e della specialista che ha eseguito l’ecodoppler è basato sul fatto che, a 34 anni, senza fattori di rischio maggiori come fumo o diabete e con un ecodoppler perfettamente nella norma, il rischio di placche aterosclerotiche significative è molto basso. Angio-TC e altri esami più approfonditi si riservano di solito a persone con sintomi o con una storia familiare e clinica più complessa. Detto questo, se la preoccupazione è forte, può sempre confrontarsi con un cardiologo per valutare se un approfondimento sia realmente necessario.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Valentina Morelli

Valentina Morelli

Nutrizionista

Bari

Maria Claudia Lazzè

Maria Claudia Lazzè

Nutrizionista

Pavia

Fabio Mazza

Fabio Mazza

Nefrologo, Dietologo

Roma

Vincenzo Cosimato

Vincenzo Cosimato

Nutrizionista

Eboli

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.