Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e siccome sono in sottopeso (sono 1.70 x 49 kg) sto cercan

2 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e siccome sono in sottopeso (sono 1.70 x 49 kg) sto cercando di aumentare soprattutto la mia massa muscolare. Mi sono iscritto in palestra, faccio sollevamento pesi per 3-4 volte a settimana per circa 1 ora 1,20 max di tempo a cui aggiungo attualmente a fine allenamento un po di cardio per rimettere fiato (non faccio piu di 20 minuti a 10 k/h massimo). Siccome so che il mio basale è intorno alle 1400 calorie, volevo sapere indicativamente quante calorie introdurre giornalmente? So che devo aggiungere grassi perché sono un po sotto la soglia del 5%. Grazie per l aiuto e buon lavoro a tutti
Egregio se lei è sottopeso non dovrebbe fare palestra in modo pesante 3/4 volte a settimana, direi che è un po' troppo.
E' fondamentale seguire un piano alimentare personalizzato che tenga in considerazione non solo il suo metabolismo alimentare ma tutte le sue esigenze e carenze alimentari è che potrebbe aggirarsi intorno alle 2000 Kcal ben bilanciate in termini di carboidrati, proteine e grassi buoni.
A disposizione anche online
cordiali saluti

Salve,il Suo IMC: 16.96 (Sottopeso)
prima di tutto bisognerebbe effettuare un esame BIA (bioimpedenziometria),poi un esame dinamometrico per valutare la forza muscolare ed infine un test del metabolismo basale. In funzione del risultato, uno di noi specialistici scriverà per Lei una dieta personalizzata.
Estremamente utile sarebbe effettuare un emocromo completo, ferritina e sideremia, Vitamina B12, Vitamina D.
Fatto questo, ed in base alle Sue abitudini alimentari, sarà possibile stabilire in percorso per riportare l'IMC fra 18,5-24.9.
Attualmente non è consigliabile un attività aerobica intensa.
Se le interessano ulteriori info sul sottopeso e fattori che possono favorirlo, delle volte anche di natura genetica, e regimi nutrizionali che possano evitare che si presenti mi contatti pure privatamente.

Dott. Alessandro Benedetto Ferlito