Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e siccome sono in sottopeso (sono 1.70 x 49 kg) sto cercan

4 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e siccome sono in sottopeso (sono 1.70 x 49 kg) sto cercando di aumentare soprattutto la mia massa muscolare. Mi sono iscritto in palestra, faccio sollevamento pesi per 3-4 volte a settimana per circa 1 ora 1,20 max di tempo a cui aggiungo attualmente a fine allenamento un po di cardio per rimettere fiato (non faccio piu di 20 minuti a 10 k/h massimo). Siccome so che il mio basale è intorno alle 1400 calorie, volevo sapere indicativamente quante calorie introdurre giornalmente? So che devo aggiungere grassi perché sono un po sotto la soglia del 5%. Grazie per l aiuto e buon lavoro a tutti
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Egregio se lei è sottopeso non dovrebbe fare palestra in modo pesante 3/4 volte a settimana, direi che è un po' troppo.
E' fondamentale seguire un piano alimentare personalizzato che tenga in considerazione non solo il suo metabolismo alimentare ma tutte le sue esigenze e carenze alimentari è che potrebbe aggirarsi intorno alle 2000 Kcal ben bilanciate in termini di carboidrati, proteine e grassi buoni.
A disposizione anche online
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Mascalucia
Salve,il Suo IMC: 16.96 (Sottopeso)
prima di tutto bisognerebbe effettuare un esame BIA (bioimpedenziometria),poi un esame dinamometrico per valutare la forza muscolare ed infine un test del metabolismo basale. In funzione del risultato, uno di noi specialistici scriverà per Lei una dieta personalizzata.
Estremamente utile sarebbe effettuare un emocromo completo, ferritina e sideremia, Vitamina B12, Vitamina D.
Fatto questo, ed in base alle Sue abitudini alimentari, sarà possibile stabilire in percorso per riportare l'IMC fra 18,5-24.9.
Attualmente non è consigliabile un attività aerobica intensa.
Se le interessano ulteriori info sul sottopeso e fattori che possono favorirlo, delle volte anche di natura genetica, e regimi nutrizionali che possano evitare che si presenti mi contatti pure privatamente.

Dott. Alessandro Benedetto Ferlito
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buonasera, dipende dalla scheda di allenamento che fa, le kcal dipendono dal lavoro svolto in palestra e dal carico, non solo dal tempo trascorso in palestra. Per delucidazioni mi contatti in privato dott.ssa Emanuela Valenzano farmacista e biologa nutrizionista
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Considerando che il tuo metabolismo basale è intorno alle 1400 kcal e che, con l’attività fisica (sollevamento pesi 3–4 volte a settimana e un breve cardio), il tuo fabbisogno totale (TDEE) potrebbe aggirarsi tra le 2200 e le 2300 kcal al giorno, per iniziare a mettere massa in maniera graduale potresti puntare a un surplus calorico di circa 300–500 kcal. In altre parole, potresti provare ad assumere tra le 2500 e le 2700 kcal al giorno.

Dato che sei in sottopeso e probabilmente hai una percentuale di grasso molto bassa, è importante aumentare anche l’apporto di grassi (preferibilmente “buoni” come quelli presenti in olio extra vergine d’oliva, frutta secca, avocado) fino a raggiungere almeno circa 0,8–1 g di grassi per kg di peso corporeo. Questo aiuterà non solo a fornire calorie extra, ma anche a supportare gli ormoni anabolici e la salute cellulare.

Ti consiglio di monitorare il peso e la composizione corporea settimanalmente: se dopo una o due settimane non vedi un aumento costante (idealmente non più del 0,5–1% del peso corporeo a settimana per evitare un eccessivo accumulo di grasso), potresti eventualmente aumentare leggermente l’apporto calorico. Un approccio graduale ti permetterà di aggiustare il piano in base alla risposta del tuo corpo e al miglioramento della massa muscolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.