Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che da circa 3 mesi ha iniziato palestra (pesi). Nonostant

18 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che da circa 3 mesi ha iniziato palestra (pesi). Nonostante io sia molto cauto nello svolgimento degli esercizi, riscontro sempre un problema che mi sta distruggendo mentalmente, ovvero un dolore al nervo ulnare che si manifesta lungo tutto il braccio sx. Il punto principale del fastidio è il gomito, ma il peggio è un dolore tra mignolo e anulare quando provo a stringere la mano, il che é invalidante anche per la quotidianità. Questa é già la seconda volta in un mese che si manifesta, per la prima mi sono rivolto ad un osteopata che, nonostante mi avesse fatto qualche messaggio riabilitativo al braccio, mi ha detto che avrei risolto il problema solo stando a riposo. E così é stato, in circa 14 giorni a riposo ho risolto il problema, ma adesso é tornato e la frequenza con cui si ripresenta mi sta scoraggiando. Personalmente temo che la causa del problema sia più profonda, dato che ho la sensazione che il fastidio parta dalla zona della spalla sx (forse addirittura dalla schiena). Aggiungo che ho una leggera scoliosi che mi pone la spalla sx poco più alta della dx. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Cosa mi consigliate? Se necessario farò altre visite osteopatiche, sperando che questa volta il problema possa risolversi una volta per tutte, nel frattempo spero tanto in una vostra risposta, ve ne sarei grato.
Buongiorno, in questo genere di casi è bene rivolgersi ad un fisioterapista/osteopata che attraverso un'attenta valutazione iniziale può ricercare da dove "parte" il problema. Lungo il decorso del nervo si possono trovare vari punti di "intrappolamento" del nervo che produce la sintomatologia che sente alla mano. Tali punti sono perciò da ricercarsi lungo tutto il percorso del nervo, partendo dalla zona cervicale fino alla mano. Anche la scoliosi può influenzare poichè la muscolatura a sx a livello della spalla può essere più accorciata e facilitare l'intrappolamento nervoso. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista che dopo un'attenta valutazione possa lavorare sulla causa del problema. Spero di essere stato utile nella spiegazione, in caso di ulteriori dubbi non esiti a fare ulteriori domande!

Salve mi associo alla risposta data dal mio collega. L'intrappolamento del nervo lunare può avvenire in più spot ergo bisogna localizzare il blocco e trattarlo di conseguenza lo stare fermi non aiuta quasi mai. Eventualmente lo stretching o qualche terapia antinfiammatoria può risolvere il problema ma è sempre da valutare. Ricordo inoltre che ci sono alcuni casi dove neppure l'osteopata può arrivarci e sono quei casi di deformazioni strutturali che anatomicamente impediscono la risoluzione del problema. Cambi osteopata e provi a fare circa 4/5 sedute nel caso non funzionassero vada a fare altri accertamenti. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno
può essere che sia un problema di epicondilite o epitrocleite, con sovraccarico a livello di estensori e flessori dell'avambraccio per capire bisogna fare una serie di test oppure previa consultazione medica fare un RX o RMN
Detto questo, si può valutare di fare un trattamento manuale da massofisioterapista ed osteopata per vedere se con una serie di massaggi, manipolazioni e trattamenti con elettromedicali se il dolore svanisce
oppure valutare anche una problematica di tipo cervicale, in alcuni casi si va a riferire a livello dell'arto superiore e scaturire in cervicobrachialgia.
Spero di essere stato d'aiuto, vi auguro una buona giornata.
Dott.Tassi Enrico
Buongiorno, come detto dai miei colleghi, sarebbe opportuno che lei si rivolga ad un osteopata, che attraverso una attenta valutazione generale del corpo, possa capire quale sia l'origine del problema e risolverlo. Ci sono molti distretti anatomici da valutare secondo la sua sintomatologia.
Cordialemente

Giorgio Montorfano, Osteopata D.O.
Salve,
il fastidio che ha é a carico del nervo ulnare, pizzicato o compresso in qualche parte del suo decorso, un osteopata preparato riesce a trovare il punto e dirle se é una problematica risolvibile in 3-4- sedute o se sarà necessario rivolgersi ad un neurologo .
Cordiali saluti
Salve, ha avuto una ottima intuizione,
Inquanto infiammazioni di quel nervo possono partire dalla zona cervicodorsale (da cui parte il nervo) oppure dalla compressione dello stretto toracico. Si faccia valutare da un Osteopata
Buonasera!
Partendo dalla sintomatologia descritta, i disturbi potrebbero essere scaturiti da varie cause primarie differenti e la prima cosa da fare sarebbe trovare il fattore responsabile del sintomo. Le ipotesi più probabili potrebbero essere un incarceramento del nervo ulnare in una delle 3 sedi tipiche, una radiculopatia da discopatia a livello delle ultime vertebre cervicali, una sindrome del tunnel carpale, o anche una contrattura da sovraccarico, con possibile presenza di trigger point, dei muscoli dell'avambraccio.
Si consiglia ulteriore visita SPECIALISTICA per comprendere la natura del disturbo.
Buon proseguimento, Melia Alessandro Ost.
Si consigliano ulteriori test
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di epicondilite o epitrocleite che si accentua durante l'esercizio con sovraccarichi. La causa del problema, tuttavia, potrebbe collocarsi in una zona anche lontana dalla sede del sintomo e si potrebbe anche ipotizzare che arrivi da qualche disfunzione alla spalla. Le consiglio una attenta valutazione osteopatica in modo da comprendere l'origine del problema e poterlo risolvere, evitando così che peggiori nel tempo
Buongiorno, in base alla descrizione della sua problematica il consiglio è di rivolgersi ancora ad un collega Osteopata. Sicuramente in tutto il distretto cervicale- braccio sx ci saranno zone di intrappolamento del nervo ulnare e quindi con una attenta valutazione e trattamento si potrebbe risolvere. successivamente le consiglio di stare attento alla tecnica di esecuzione dei suoi esercizi in palestra perché potrebbe essere errata e peggiorare la sintomatologia. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Durante la valutazione l'osteopata sarà in grado di individuare la causa del suo dolore e, di conseguenza, capire se è necessaria una valutazione da medico specialista.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, probabilmente la causa del suo fastidio è da ricercarsi nel tratto cervicale e dello stretto toracico, andando a liberare queste zone e liberando anche l’avambraccio, senza tralasciare il fatto che avendo una scoliosi ci sono muscoli che lavorano più di altri il suo problema si risolverà. Quello che le consiglio è di cominciare un percorso osteopatico.
Buongiorno, sono d'accordo con i miei colleghi. Bisogna sempre indagare il dolore considerando il decorso del nervo ulnare: una valutazione della zona cervicale da cui nasce la radice del nervo, e poi tutte le strutture innervate da quest'ultimo. Ma da Osteopata posso dirle che è importante valutare anche lo stato di salute generale, valutando anche zone più lontane.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
consiglierei di analizzare a fondo con uno specialista osteopata/fisioterapista l'intrappolamento del nervo ulnare ricercandone il punto esatto in cui questo avviene per poter liberare al meglio la zona.
Inoltre andrei anche a ricercare eventuali cause che hanno portato al manifestarsi del sintomo.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, come Le è stato detto dai colleghi, il nervo ulnare presenta più punti critici dove può rimanere “intrappolato”. Le consiglio di affidarsi ad un osteopata per farsi fare una valutazione completa della colonna e più specificamente della cervicale e del braccio. Cordiali saluti.
Buongiorno, innanzitutto è fondamentale analizzare il movimento che esegue durante l'esercizio in palestra ed individuare, tramite un'attenta e specifica valutazione, il distretto responsabile del suo dolore. Ci sono diversi siti in cui il nervo può essere intaccato lungo il suo decorso.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un'osteopata vicino a lei, che sarà in grado di riconoscere la causa della sua sintomatologia.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Salve mi associo alla risposta data dal mio collega di ieri. L'intrappolamento del nervo lunare può avvenire in più spot ergo bisogna localizzare il blocco e trattarlo di conseguenza lo stare fermi non aiuta quasi mai. Eventualmente lo stretching o qualche terapia antinfiammatoria può risolvere il problema ma è sempre da valutare. Ricordo inoltre che ci sono alcuni casi dove neppure l'osteopata può arrivarci e sono quei casi di deformazioni strutturali che anatomicamente impediscono la risoluzione del problema. Dott. Lorenzo Orsolini