salve a tutti , mi son sempre chiesta se sia normale il fatto che non senta il bisogno di mangiare ,

10 risposte
salve a tutti , mi son sempre chiesta se sia normale il fatto che non senta il bisogno di mangiare , avvolte salto dei pasti perché mi dimentico di mangiare e me ne ricordo solo se qualcuno me lo chiede se ho mangiato , comunque non ho problemi con il cibo nel senso che le volte in cui mangio non vomito e mangio le porzioni giuste senza avanzare , non ho problemi neanche con il peso dato che sono leggermente sotto peso ( ma di poco )
Dott.ssa Erika Fragano
Dietista, Nutrizionista
Faenza
Buonasera. Può essere normale soprattutto d'estate, e a maggior ragione se comunque gli altri pasti della giornata sono molto bilanciati e abbondanti.
L'importante è sempre ascoltare il proprio corpo e non sforzarsi a mangiare (a meno che non ci siano patologie sottostanti).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Buccinnà
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Milano
Buongiorno. Non penso sia un problema di cui preoccuparsi, può capitare di avere dei periodi in cui non sentiamo la necessità di di fare molti pasti al giorno. Concordo con la mia collega però e le dico che l'importante è che almeno gli altri pasti siano ben bilanciati in modo da fornirle tutti i nutrienti di cui necessita. Cordiali saluti.
Dr. Giorgio Luzzini
Dietista, Nutrizionista
Saronno
Buongiorno,
può sicuramente capitare di non avere fame e di conseguenza saltare un pasto, questo però non toglie che fame e sazietà siano sensazioni ben regolate in un organismo sano.
L'importante è che le giornate alimentari siano equilibrate e soddisfacenti i fabbisogni energetici dell'individuo, a maggior ragione se la sua tendenza è al sottopeso. Ricevere delle indicazioni personalizzate potrebbe senz'altro aiutarla a rendere i pasti equilibrati e completi, anche e soprattutto in caso di scarso appetito.
Un'adeguata valutazione del suo stato nutrizionale sarebbe invece utile a verificare che le abitudini alimentari riferite non creino carenze al suo organismo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un dietista per una valutazione dello stato di nutrizione e per un'anamnesi approfondita. Così da valutare anche l'entità del suo sottopeso e da rimodulare le sue abitudini alimentari. Saluti
Salve, le consiglio di rivolgersi ad nutrizionista perchè valuti le sue abitudini alimentari e ne eviti carenze. Sono disponibile anche per consulti online, saluti
Dott.ssa Maria Alberghini
Nutrizionista, Dietista
Finale Emilia
Buongiorno. Spesso l'assenza della percezione della fame è dovuta alla mancanza di "collegamento" tra testa e corpo. Si, proprio cosi: non abbiamo la percezione di quello che il nostro corpo ci trasmette perchè la testa è altrove. Fortunatamente il corpo ha questa capacità eccezionale di autoregolarsi e quindi lei mantiene il peso pur con notevoli alti e bassi. Alcuni esercizi di Mindful Eating le permetterebbero di imparare a riconoscere i segnali che il corpo le manda e a mangiare quando ne ha realmente bisogno.
Saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, le consiglio di fare una semplice visita con un professionista della nutrizione, per poter valutare eventualmente la sua alimentazione e cercare di regolarizzarla. Cioè che adesso è una situazione apparentemente sotto controllo, rischia di divenire problematica più avanti. Rimango a disposizione anche per un consulto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, la sua condizione è più diffusa di quel che crede. Ma se non ci sono problemi di peso o di rapporto con il cibo non è assolutamente da considerarsi una situazione preoccupante! Semplicemente ci sono persone per cui il cibo e l'atto di mangiare non costituiscono una priorità e lo stimolo della fame può essere talvolta soppresso. Sicuramente impostare una routine su almeno 3 pasti principali durante la giornata, imponendosi sempre di farli, permetterebbe di dare delle regole al corpo. In questo modo sarà in grado di adattarsi a ricevere cibo almeno 3 volte al giorno, e dopo un breve periodo di alimentazione "meccanica" sarà in grado di riprendere le sensazioni fisiologiche di fame e sazietà. Rendere l'alimentazione equilibrata e ordinata, senza saltare i pasti, spesso può dare benefici in termini di energia e lucidità, oltre a migliori risposte metaboliche. In ogni caso rimane più importante il bilancio calorico complessivo della giornata, ad eccezione di chi si allena, che avrebbe bisogno di assumere determinati nutrienti in momenti ben precisi della giornata.
Saluti.
Salve, se si ritrova in questa situazione e non ha altri sintomi preoccupanti, potrebbe semplicemente essere un’abitudine o una questione metabolica. Tuttavia, se la mancanza di appetito persiste o si accompagna a stanchezza, difficoltà di concentrazione o altri segnali, potrebbe essere utile parlarne con un medico per escludere eventuali cause sottostanti, come squilibri ormonali o stress.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott. Michele de Filippo
Fisioterapista, Dietista, Osteopata
Torino
Buongiorno, sembra esserci un'alterazione dei cicli biologici fame-sazietà. Solitamente si verifica quando la risposta ormonale non avviene di concerto con i ritmi circadiani.
Spesso la causa è legata allo stress e alla sfera "emotiva".
Le consiglio di parlarne con il suo medico che saprà valutare la sfera internistica con eventuali esami.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.