salve a tutti , mi son sempre chiesta se sia normale il fatto che non senta il bisogno di mangiare ,

7 risposte
salve a tutti , mi son sempre chiesta se sia normale il fatto che non senta il bisogno di mangiare , avvolte salto dei pasti perché mi dimentico di mangiare e me ne ricordo solo se qualcuno me lo chiede se ho mangiato , comunque non ho problemi con il cibo nel senso che le volte in cui mangio non vomito e mangio le porzioni giuste senza avanzare , non ho problemi neanche con il peso dato che sono leggermente sotto peso ( ma di poco )
Buonasera. Può essere normale soprattutto d'estate, e a maggior ragione se comunque gli altri pasti della giornata sono molto bilanciati e abbondanti.
L'importante è sempre ascoltare il proprio corpo e non sforzarsi a mangiare (a meno che non ci siano patologie sottostanti).

Buongiorno. Non penso sia un problema di cui preoccuparsi, può capitare di avere dei periodi in cui non sentiamo la necessità di di fare molti pasti al giorno. Concordo con la mia collega però e le dico che l'importante è che almeno gli altri pasti siano ben bilanciati in modo da fornirle tutti i nutrienti di cui necessita. Cordiali saluti.
Buongiorno,
può sicuramente capitare di non avere fame e di conseguenza saltare un pasto, questo però non toglie che fame e sazietà siano sensazioni ben regolate in un organismo sano.
L'importante è che le giornate alimentari siano equilibrate e soddisfacenti i fabbisogni energetici dell'individuo, a maggior ragione se la sua tendenza è al sottopeso. Ricevere delle indicazioni personalizzate potrebbe senz'altro aiutarla a rendere i pasti equilibrati e completi, anche e soprattutto in caso di scarso appetito.
Un'adeguata valutazione del suo stato nutrizionale sarebbe invece utile a verificare che le abitudini alimentari riferite non creino carenze al suo organismo.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un dietista per una valutazione dello stato di nutrizione e per un'anamnesi approfondita. Così da valutare anche l'entità del suo sottopeso e da rimodulare le sue abitudini alimentari. Saluti
Salve, le consiglio di rivolgersi ad nutrizionista perchè valuti le sue abitudini alimentari e ne eviti carenze. Sono disponibile anche per consulti online, saluti
Buongiorno. Spesso l'assenza della percezione della fame è dovuta alla mancanza di "collegamento" tra testa e corpo. Si, proprio cosi: non abbiamo la percezione di quello che il nostro corpo ci trasmette perchè la testa è altrove. Fortunatamente il corpo ha questa capacità eccezionale di autoregolarsi e quindi lei mantiene il peso pur con notevoli alti e bassi. Alcuni esercizi di Mindful Eating le permetterebbero di imparare a riconoscere i segnali che il corpo le manda e a mangiare quando ne ha realmente bisogno.
Saluti
Salve, le consiglio di fare una semplice visita con un professionista della nutrizione, per poter valutare eventualmente la sua alimentazione e cercare di regolarizzarla. Cioè che adesso è una situazione apparentemente sotto controllo, rischia di divenire problematica più avanti. Rimango a disposizione anche per un consulto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €