Salve a tutti dottori. Da circa un mese sto assumendo circa tutti i giorni 30g di proteine in po

12 risposte
Salve a tutti dottori.

Da circa un mese sto assumendo circa tutti i giorni 30g di proteine in polvere al giorno assieme al latte (Mass Gainer Yamamoto in particolare). Chiedo se questo sia nocivo per la salute, sono un soggetto in salute peso 65kg ho un lavoro molto attivo e anche pesante, pratico sport 3/4 volte a settimana. Ho il timore che a lungo andare faccia male. Grazie in anticipo.
Gentilissimo paziente,
Il rischio è che si vada incontro a un'insufficienza renale, se la dieta iperproteica è protratta a lungo, o se a seguire questo tipo di alimentazione è una persona che ha già problemi di salute.
Una dieta equilibrata con una quantità di proteine corretta (0.8grxkg/gg) - anche supportata da un integratore proteico - e una sana attività fisica, provocano l'aumento di massa magra.
Bisognerebbe calcolare in relazione al suo peso corporeo e alla sua altezza la quota proteica e bilanciarla in modo adeguato con il resto dei macronutrients.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Gentile paziente, come mai assume queste proteine? È seguito da un nutrizionista o ha deciso in autonomia di introdurle? In ogni caso posso suggerirle di idratarsi molto e di seguire una corretta alimentazione, fatta di carboidrati, grassi e proteine in quantità adeguate.
Cordiali saluti.
Dotto.ssa Alessandra Schiavone
Buongiorno, è seguito da un nutrizionista? Bisognerebbe valutare le sue abitudini, la sua alimentazione, il suo fabbisogno in base alla sua attività fisica per poter valutare la possibile integrazione di proteine. Bisognerebbe avere un maggior quadro della sua situazione. Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Buonasera gentilissimi, il Mass Gainer non è mai solo proteine in polvere, ma un insieme di micronutrienti volto proprio a chi fa fatica a mangiare di più del suo fabbisogno. Prima di affidarsi ad un integratore come il mass giacer (io difficilmente lo consiglio) cerchi, insieme al suo professionista della nutrizione, di cerca un'altra strada. Inoltre bisogna capire se c'è la reale esigenza di questo integratore, bisognerebbe valutare la dieta a 360°. Per quanto riguarda la questione salute è tutto estremamente soggettivo, servono più informazioni

Dott. Giuseppe Pullia
Salve, purtroppo non abbiamo abbastanza informazioni per poter ŕispondere in modo univoco. Utilizzare a qualsiasi età e, sia per gli uomini che per le donne, 30g di proteine al giorno per un tempo lungo, fa si che reni e fegato ne risentano. Per cui, come tutte le cose, in medio stat virtus, bisogna fermarsi ogni tanto e poi riprendere ma sempre in piccoli range di 1 mese, non di più.
Gentile paziente, premetto che qualsiasi tipo di integrazione e quindi anche l'integrazione proteica viene giustificata da una reale esigenza e sotto controllo nutrizionale. Gli obiettivi dell’allenamento di un atleta prevedono la pianificazione di adeguate modalità di assunzione delle proteine (frequenza e quantità) . Se nel suo caso l'attività sportiva svolta non è comparabile con l'attività intensiva di un atleta professionista, ritengo opportuno bilanciare l'apporto proteico con l'alimentazione ed evitare la sistematica integrazione. Cordiali saluti Dott.ssa Luciana Piarulli
Salve, ogni tipo di integrazione serve per andare a colmare delle carenze o perchè si hanno delle esigenze particolari (sportiv, donne in gravidanza per es.) perciò bisogna capire se lei ha necessità di integrare 30gr di proteine al giorno. Se già non lo sta facendo, si faccia seguire da un nutrizionista che potrà valutare le sue esigenze. La saluto. Dott.ssa Piera De Sanctis
Buongiorno, in generale gli integratori (come suggerisce il nome) servono ad ovviare a mancanze nutrizionali che non possono essere colmate in altro modo.
Se i suoi fabbisogni e le sue esigenze di salute lo prevedono, il consumo di mass gainer o simili non hanno generalmente grosse controindicazioni. Questo, però, va valutato dal punto di vista clinico, contestualizzandolo con il suo stato di salute e le sue abitudini personali e alimentari. Le consiglio una valutazione da un professionista, di modo tale da comprendere se quel tipo di integrazione sia adatto a lei e/o se siano necessarie altre modifiche allo stile di vita.
Cordialmente,
Dr Riccardo D'Angelo
Prenota subito una visita online: Educazione alimentare - 50 €
Buongiorno, le sconsiglio di assumere tale integratore se segue un'alimentazione sana ed equilibrata. Cordiali saluti
Melgio evitare, se non seguito da due professionisti: nutrizionista e personal trainer. Vengono usati per sostituzione di alcuni pasti e per colmare alcune carenze,ma in abbinamento ad una corretta attività fisica qualunque essa sia. Sopratuttto indicati più per gli allenamenti con pesi per incrementare la massa muscolare. cordiali saluti. rg
Buongiorno, dipende molto dal tipo di attività fisica che compie e anche dalle sue abitudini alimentari. Se la sua dieta è varia e completa di tutti gli alimenti nelle giuste frequenze settimanali/giornaliere, allora potrebbe fare a meno dell'integrazione o comunque limitarla ai soli giorni di allenamento. Dovrebbe comunque affidarsi a un nutrizionista per conoscere i fabbisogni calorici e proteici e quindi iniziare un percorso nutrizionale adatto e specifico per lei e per raggiungere gli obiettivi che si è posto.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno, sarebbe opportuno che facesse questa domanda al nutrizionista che la segue.
Ha senso integrare le proteine solo per raggiungere il fabbisogno proteico calcolato in base al fabbisogno calorico che dipende dal suo stile di vita e dal suo stato di salute. Sono calcoli che fa il professionista della nutrizione ed è solo lui che può aiutarla in seguito a misurazioni e valutazioni.
Sarebbe meglio non assumere integratori alimentari senza una valutazione approfondita.
Un saluto