salve a tutti, dopo un trattamento da un osteopata per curare forti dolori, vertigini e tensioni cer

26 risposte
salve a tutti, dopo un trattamento da un osteopata per curare forti dolori, vertigini e tensioni cervicali, sto accusando dolore agli occhi in quanto mi sono stati massaggiati. Vorrei sapere se preoccuparmi o se può essere normale. Vi ringrazio in anticipo.
Buongiorno, senza avere una descrizione dettagliata del trattamento effettuato è complesso esprimersi.
Sicuramente non è una pratica massaggiare l'occhio in maniera diretta, ma appunto senza sapere alcune cose come, da quanto tempo dura il dolore, la tensione cervicale è stata alleviata... ecc. è difficile dare un parere.
Io le consiglio di recarsi dal sui medico curante se il dolore persiste e contattare pure il professionista che l'ha trattata per avere un confronto pure con esso.
Le auguro una pronta guarigione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno potrebbe essere una normale reazione. Considerato che è un punto particolarmente sensibile consiglieri di aggiornare il terapista riguardo accaduto così che professionalmente possa consigliarle meglio
è possibile nelle 48 ore successive al trattamento avvertire un po' di indolenzimento nelle zone trattate. Quindi le consiglio di monitorare i sintomi e vedere se nei prossimi 2-3 giorni passano. A risentirla. Saluti.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buonasera, le consiglio di riferirlo all'osteopata che l'ha trattata che le darà una spiegazione. Potrebbe semplicemente essere un effetto del trattamento. Cordiali saluti, Lorenzo Gilardi.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve io da osteopata non tratto mai gli occhi. E molto pericoloso trattarli quindi se non si è più che delicati meglio evitare. Pensi che anche stropicciare gli occhi jn autonomia può portare a problemi ergo non si faccia più toccare gli stessi e magari tenporeggi e nel caso vada a farsi vedere da un oculista. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Difficilmente una seduta di osteopatia condotta con senno può dare dolore agli occhi. Detto questo si possonoa ccusare nelle ore seguenti il trattamento alcuni sintomi (leggeri indolenzimenti, sonnolenza ecc.) che devono poi regerdire, appunto, nel giro di qualche ora. La invito a parlarne con l'osteopata in questione per capire come gestire la cosa.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Non so che tipo di tecnica ha usato il collega ma le conviene chiedere direttamente a lui. Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico Grazie
Buon pomeriggio, per qualche giorno è normale avere questo tipo di fastidio o anche altri fastidi, sono dovuti dal fatto che il corpo si sta adattando, se persiste per più di una settimana le consiglio di contattare l'osteopata che l'ha trattata. Buona giornata
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per questa sensazione e effetto collaterale. Come le è stato detto può essere che siano delle sensazioni che sente per un riequilibrio del corpo dopo il trattamento.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
buongiorno, potrebbe essere normale, chieda sempre al terapista che l'ha in carico così che possa tranquillizzarla.
Rimango a disposizione
Martina
Buongiorno, il collega è solo osteopata o ha anche altri titoli?
Il massaggio agli occhi, almeno per quanto mi riguarda, non è una tecnica osteopatica. Si assicuri di scegliere il professionista indicato e che sia certificato.
Detto questo, le consiglio di contattarlo e chiedere spiegazioni.

Cordiali saluti
Dr. Edoardo Ranzani
Osteopata
Corbetta
Buonasera, sono anche io un’osteopata, la muscolatura cervicale sub-occipitale (appena sotto al cranio) è strettamente collegata alla muscolatura oculare, quindi può essere che abbia fastidio agli occhi dopo un trattamento rivolto ai sub-occipitali o direttamente all’orbita.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, del fastidio in seguito al trattamento può essere del tutto normale, quindi non me ne preoccuperei. Aspetterei le prossime due giornate per vedere come si comporta e rivalutare. A presto!
Buongiorno,
bisognerebbe sapere una serie di informazioni in più. Ad esempio, se il collega le ha detto che avrebbe potuto avere dolori dopo il trattamento, da quanto tempo persiste il dolore e se il dolore è proprio del bulbo oculare oppure se è localizzato nelle regioni vicine all'occhio in sé. Se il dolore persiste non esiti a contattare l'osteopata che l'ha trattata e decidere con lui cosa fare a riguardo.
Buona giornata.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
È comprensibile che il dolore agli occhi dopo un trattamento osteopatico susciti preoccupazione, ma cerchiamo di analizzare la situazione.

Possibili spiegazioni:
Tensione muscolare e fasciale:
I muscoli intorno agli occhi (muscoli orbitali) e quelli del viso possono essere collegati alla muscolatura cervicale e cranica. Un massaggio o manipolazione può temporaneamente alterare la tensione, causando dolore o fastidio.
Stimolazione del sistema nervoso autonomo:
La manipolazione della zona cervicale e cranica può influenzare i nervi cranici o il nervo trigemino, che sono correlati alla sensibilità del viso e degli occhi, causando dolore riflesso o una sensazione di pressione oculare.
Infiammatoria o post-trattamento:
È possibile che ci sia stata una lieve irritazione dei tessuti molli o delle strutture fasciali. Dolore o fastidio possono essere normali per un breve periodo dopo il trattamento, simile a un indolenzimento muscolare post-massaggio.
Quando preoccuparsi:
Sebbene un lieve dolore possa essere normale, è importante fare attenzione a sintomi più gravi, come:

Visione offuscata o sdoppiata.
Dolore oculare intenso e persistente.
Sensazione di pressione insopportabile o comparsa di fotofobia (sensibilità alla luce).
Rossore o gonfiore evidente attorno agli occhi.
Comparsa di vertigini o nausea intensa.
Cosa fare:
Riposo e monitoraggio:
Evita sforzi visivi (come leggere al computer o utilizzare dispositivi elettronici) per qualche ora.
Applica impacchi freddi o caldi sugli occhi per alleviare il fastidio.
Idratazione e rilassamento:
Assicurati di essere ben idratato e prova esercizi di rilassamento oculare (chiudere gli occhi e fare respiri profondi).
Consultare un medico se necessario:
Se il dolore persiste per più di 24-48 ore o peggiora, valuta una visita dall’oculista per escludere eventuali danni o infiammazioni.
Puoi anche confrontarti con l'osteopata per capire se il dolore rientra tra le possibili reazioni post-trattamento.
In generale, un lieve fastidio dopo un trattamento osteopatico può essere normale, ma se il dolore è intenso o associato a sintomi visivi, è meglio indagare. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti!





Buongiorno, dopo i trattamenti manuali è possibile che si verifichino delle acutizzazioni nei primi 2-3 giorni. Se i sintomi dovessero persistere oltre tale periodo, le consiglio di contattare l'osteopata.
Cordialmente,
Virginia.
Dott. Giuseppe Secci
Osteopata
Roma
Buonasera,
esistono delle tecniche di tipo fasciale sul bulbo oculare e sulle ossa che compongono l'orbita che potrebbe essere eseguite esclusivamente in determinate situazioni (tra cui le vertigini), a patto che sia stato verificato in precedenza che il sistema visivo/muscolare/propriocettivo dell'occhio, sia responsabile o implicato nelle vertigini/cefalee/rigidità cervicale o altra sintomatologia del paziente.

Il fastidio/dolore potrebbe durare 24/48 ore massimo, anche se il tocco da utilizzare dovrebbe essere minimo (pochi grammi) e non dovrebbe causare dolore; sicuramente non dovrebbe essere "massaggiato l'occhio" e non posso sapere che tipo di approccio è stato effettuato dal collega.

Confido sicuramente nell'esperienza dei miei colleghi e spero che il tuo disturbo si risolvi il prima possibile.


Purtroppo non avendo troppe informazioni non vorrei essere frainteso
Dott.ssa Beatrice Cimarra
Osteopata
Grottaferrata
Buonasera,
Il dolore agli occhi che descrivi potrebbe essere normale, soprattutto se il trattamento osteopatico ha incluso delle manovre di digitopressione o manipolazioni nella zona cervicale o del viso. In alcuni casi, queste tecniche possono stimolare i muscoli e i nervi circostanti, causando un temporaneo disagio agli occhi.

Inoltre, lo sforzo visivo può essere una conseguenza indiretta di tensioni muscolari nella zona cervicale. I muscoli tesi nel collo e nelle spalle possono influire sulla circolazione e sulle terminazioni nervose che arrivano alla testa e agli occhi, causando sensazioni di disagio o affaticamento visivo.

Se il dolore persiste o se dovessero manifestarsi altri sintomi come visione offuscata, mal di testa intenso o vertigini, ti consiglio di consultare il tuo osteopata per un chiarimento, o di rivolgerti a un medico per un controllo.

Tuttavia, se il dolore è lieve e migliora nelle ore successive al trattamento, potrebbe trattarsi di una reazione temporanea, spesso legata al rilascio di tensioni muscolari.
-Beatrice Cimarra, Osteopata D.O.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
puo spiegare il dolore a cosa si assomiglia ? ha anche giramenti di testa ? sensazione di stordimento ?
Salve, come il suo osteopata le avrà spiegato potrebbe essere assolutamente normale avvertire un peggioramento o una completa modifica dei sintomi durante il percorso di terapia Osteopatica. Normalmente questi fastidio si risolvono spontaneamente nel giro di qualche ora o giorno (in base alla cronicità del problema). Le consiglio comunque di rivolgersi al suo osteopata per comprendere meglio il motivo della riacutizzazione dei sintomi.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, il dolore agli occhi dopo un trattamento osteopatico può essere una reazione normale e transitoria, dovuta alla manipolazione dei tessuti nella zona cervicale o orbitaria. Di solito, questi sintomi si risolvono entro 48-72 ore. Tuttavia, se il dolore persiste, aumenta o si accompagna a sintomi come visione offuscata o nausea intensa, le consiglio di contattare il suo osteopata o un medico. Condivida sempre queste sensazioni con il professionista per adattare i trattamenti futuri.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno, la prima domanda che vorrei farle è questa.
E' stata davvero da un osteopata? Non conosco tecniche di massaggio agli occhi.
Per ulteriori informazioni può contattarmi
Buongiorno, confermo che i dolori percepiti sono normali dopo un trattamento osteopatico. In quanto probabilmente la fonte iniziale del problema, che causava dolori, vertigini e tensioni cervicali derivasse proprio dagli occhi.
Un occhio affaticato può creare dolore cervicale, dato che tramite nervi e muscoli lavorano in sinergia.

Cordiali Saluti
Buongiorno,

sono osteopata e capisco la sua preoccupazione; quando si ha una reazione inaspettata dopo un trattamento, è normale chiedersi se sia tutto regolare.

Nel suo caso, il dolore agli occhi dopo un lavoro sulla zona cranio-cervicale (in particolare se sono stati trattati i muscoli perioculari o le strutture del massiccio facciale) può essere una reazione temporanea legata a: un rilascio delle tensioni nella zona orbitaria e cranica; un adattamento del sistema nervoso autonomo, molto coinvolto nei disturbi cervicali e vertiginosi; oppure a un trattamento su aree già irritate o ipersensibili per la situazione clinica di partenza.

Di solito questi fastidi tendono a risolversi nel giro di qualche giorno, ma è importante ascoltare il corpo.

Il consiglio migliore è: se il dolore persiste o aumenta, è utile parlarne direttamente con il professionista che l’ha trattata, che potrà valutare se si tratta di una normale reazione post-trattamento o se è necessario modulare l'approccio.
In alternativa, può essere utile una nuova valutazione osteopatica per capire se c’è una tensione residua o una compensazione non risolta, soprattutto a livello oculomotorio o fasciale.

Resto a disposizione per ulteriori dubbi.

Un caro saluto!
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.