RMN COLONNA LOMBO-SACRALE Esame eseguito mediante sequenze multiplanari Tl e T2 pesate, anche con s

8 risposte
RMN COLONNA LOMBO-SACRALE
Esame eseguito mediante sequenze multiplanari Tl e T2 pesate, anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo, senza somministrazione di mezzo di contrasto, come da richiesta.
Alterazioni morfologiche e strutturali di tipo degenerativo spondilosico, osteofitosico a carico dei metameri esaminati ed artrosico a carico delle articolazioni interapofisarie.
Avvallamento delle limitanti somatiche superiori di L2 e L4.
Nodo intraspongioso di Schmorl a carico della limitante somatica superiore di L3 ed L4.
Diffusi fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici nel tratto L2-L5.
A livello dello spazio intersomatico L1-L2, focalità erniaria paramediana destra.
A livello dello spazio intersomatico L3-L4, L4-L5 protrusione discale con impronta sul sacco durale ed impegno intraforaminale bilaterale.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1, ampia protrusione disco-artrosica ove si estende ad interessare i forami intervertebrali da ambo i lati con scomparsa del tessuto adiposo perineurale.
Segni di riconversione midollare per un maggior numero di aree iperintense (midollo giallo); utile valutazione ed inquadramento in ambito ematologico.
Regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Buonasera,
Leggere un esame è pressochè inutile in assenza di un quadro sintomatologico, una raccolta anamnestica, un generale inquadramento del paziente.
Se ha voglia, potrebbe precisare quantomeno quale sia la sua problematica?
Prima viene lei come persona, solo in un secondo momento l'esame strumentale. Tutto quello che si vede va confrontato con i suoi sintomi. Molte discopatie e artrosi sono completamente asintomatiche, ad esempio, e non richiedono interventi di alcun tipo se non il mantenimento di un corretto stile di vita e una buona quota di attività fisica in ottica preventiva.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie
Salve, è molto importante specificare il suo quadro sintomatologico, la sua storia clinica e i suoi dati anagrafici per avere una situazione più chiara per poter intervenire. Le consiglio comunque di rivolgersi ad uno specialista che le saprà indicare il percorso più idoneo alla sua situazione. Buona giornata
Sono d'accordo con i colleghi. Si rivolga ad un professionista che possa valutare il quadro nel suo insieme.
Concordo nel suggerirle una consultazione specialistica, il suo medico di base le saprà suggerire il professionista più adatto. Nel caso lo specialista non opti per la via chirurgica ma per un trattamento di tipo conservativo (fisioterapia) durante il percorso sarà valutata anche il suo quadro sintomatologico.
Buondì, come suggerito dai colleghi, inserire il referto della RMN è inutile senza avere un quadro dei sintomi che la accompagnano. Si rivolga al suo medico curante, sarà lui ad indirizzarla verso il professionista sanitario più adeguato per affrontare il problema.
Cordialmente
Buongiorno,
Un referto diagnostico da solo non ha alcun valore.
Può essere utile se accompagnato da un'attenta valutazione dove vengono raccolti i suoi dati anamnestici (come sesso, età, storia dell'insorgenza, comorbidità ecc.) , analizzati i suoi sintomi e la sua eventuale disfunzione di movimento.
Molti dei reperti evidenziati nella sua RM possono essere asintomatici in una buona percentuale di popolazione.
Le raccomando di rivolgersi ad un fisioterapista che potrà sicuramente aiutarla dopo averla conosciuta e effettuato una valutazione completa.
Cordialmente

La tua risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale fornisce molte informazioni dettagliate sulle condizioni della tua colonna vertebrale. Ecco un riassunto delle principali scoperte:

Alterazioni degenerative: Sono presenti cambiamenti legati all'invecchiamento della colonna vertebrale, come l'ossificazione dei dischi spinali (spondilosi), la formazione di osteofiti (protrusioni ossee) e l'artrosi delle articolazioni interapofisarie.
Avvallamento delle limitanti somatiche: Ci sono dei cedimenti delle strutture ossee (limitanti somatiche) in alcune vertebre (L2 e L4), che potrebbero essere correlati a cambiamenti degenerativi.
Nodo intraspongioso di Schmorl: Si tratta di un'anomalia in cui una porzione di disco intervertebrale spinge all'interno del corpo vertebrale. In questo caso, è presente a livello delle vertebre L3 e L4.
Disidratazione dei dischi intersomatici: I dischi intervertebrali nel tratto lombare mostrano segni di disidratazione, che è comune con l'invecchiamento e può contribuire ai problemi spinali.
Ernia del disco: Ci sono protrusioni o ernie dei dischi a diversi livelli della colonna lombare (L1-L2, L3-L4, L4-L5 e L5-S1), alcune delle quali possono essere significative con impronta sul sacco durale e coinvolgimento delle radici nervose.
Ampia protrusione disco-artrosica: A livello dello spazio intersomatico L5-S1, è presente una protrusione disco-artrosica che coinvolge i forami intervertebrali da entrambi i lati.
Riconversione midollare: Ci sono segni di riconversione midollare con un maggior numero di aree iperintense nel midollo giallo. Questo potrebbe essere un reperto che necessita di valutazione e inquadramento in ambito ematologico.