Rimedi per quando ci si sente stanchi sia fisicamente che psicologicamente? Come ritrovare la vogli

19 risposte
Rimedi per quando ci si sente stanchi sia fisicamente che psicologicamente?
Come ritrovare la voglia di fare?
Buongiorno,
fermarsi e riflettere su noi stessi è il modo migliore per recuperare le forze sia fisiche che mentali. Molto spesso le nostre energie sono disperse in molte azioni quotidiane e spendiamo poco tempo a riflettere e chiederci come stiamo. Dedicare del tempo a noi, rivolgere il nostro sguardo all'interno e non all'esterno ci permette di ricaricare le batterie.

Buongiorno,
forse dovrebbe partire dal perchè si sente stanca fisicamente e psicologicamente. Per ritrovare la voglia di fare e ricaricare le energie è opportuno ritrovare se stessi, prendersi cura di sè, modificare o eliminare quello che ci ci sfinisce e ripartire da chi siamo e cosa vogliamo.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Sofia Aiello.
Buonasera, interrogarmi su una questione così importante è ed già un buon punto di partenza che dovrebbe andare a ricercare le ragioni di questo status. Senza un’esplorazione attenta di ciò che sta vivendo non sarebbe facile eseguire “esercizi” che le facciano recuperare le forze. Potrebbe sempre valutare l’ipotesi di consultare uno psicoterapeuta dando così uno spazio alle sue preoccupazioni e difficoltà. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Gentile utente non è facile darle una risposta concreta. Quando ci si sente così è importante fermarsi e darsi la possibilità di capire cosa assorbe le sue energie fisiche e mentali. Potrebbe valutare la possibilità di uno spazio di psicoterapia dove essere aiutata a comprendere cosa la fa stare così e soprattutto a trovare gli strumenti per stare meglio.
Un caro saluto dott.ssa Anna Tomaciello
Gentile utente,
La stanchezza che sente può essere un modo di cui il suo corpo si serve per comunicarle qualcosa. Non specifica cosa sta vivendo attualmente che contribuisca a darle questo senso di astenia.
Può, dopo avere escuso condizioni fisiche sottostanti, approfondire gli aspetti psicologici rivolgendosi ad uno psicoterapeuta.
Inoltre mi sento di consigliarle il Training Autogeno, quale tecnica di rilassamento che può portare importanti risultati nel riacquistare le proprie energie.
Cordiali saluti. Dr.ssa Marta Fuscà
Gentile utente, per arrivare a rispondere alla sua domanda:"come ritrovare la voglia di fare?" occorre partire dal principio. Che significa? Guardarsi dentro,imparando ad ascoltarsi per arrivare alla motivazione che ha scatenato la stanchezza. Se da solo non riesce, richieda un colloquio psicologico. Se ha dubbi o domande,rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buonasera! Spesso la stanchezza fisica e quella mentale sono correlate. E' un punto di partenza riflettere sulle radici del problema ma se non dovesse bastare, può sempre rivolgersi ad uno psicoterapeuta per un sostegno psicologico, soprattutto se sta vivendo un momento di particolare stress.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, nella sua domanda non ci scrive niente di lei nè la sua età e nè cosa sta succedendo nella sua vita da quando prova questa stanchezza sia fisica e psicologica. La potremmo aiutare se sapessimo di più della sua vita, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
La stanchezza fisica è quasi sempre correlata alla stanchezza mentale, alla sensazione di "troppo pieno" che abbiamo quando abbiamo esaurito le energie per far fronte ai problemi che quotidianamente dobbiamo affrontare. In questo caso bisogna necessariamente fermarsi e dare un ordine di priorità per non affogare nel caos mentale. Anche parlarne con uno psicoterapeuta potrebbe aiutare. Saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile Utente,
più o meno accade a tutti di attraversare momenti di spegnimento nei quali non troviamo scopi verso i quali tendere, e segue un appiattimento delle nostre energie, fisiche e mentali. Difficile capirne l'origine da qui, per questo la incoraggio a prendere contatto con uno psicoterapeuta che approfondire le ragioni di questo spegnimento ed individuare insieme il modo per riaccendersi. Un caro saluto
Come suggerito esiste una correlazione tra stanchezza fisica e mentale. Le cause potrebbero essere molteplici ed andrebbero indagate. Senza comprendere cosa ha determinato tale condizione è complesso poter trovare risposte o soluzioni. Provi a parlarne con uno specialista che possa aiutarla ad attivare di nuovo le sue risorse. Cari saluti
Quando il tuo corpo o la tua mente sono stanchi , significa che ti devi fermare o per riposare e ripartire con più vigore, o perché c'è qualcosa che blocca la tua strada che deve essere compresa o spostata , o perché non vale la pena di andare avanti . Quale delle tre?
Salve, la stanchezza e la demotivazione potrebbero essere dei sintomi collegati a numerosi vissuti affettivi. Sarebbe importante che lei ne parli con uno specialista in modo da capire i suoi significati personali e intervenire in modo specifico su di esse. Saluti.
gentile utente, l' essere umano necessita di ricaricarsi psicologicamente e fisicamente, nei periodi di stanchezza e mancanza di energie è necessario fermarsi, ascoltare i propri bisogni e capire cosa potrebbe servirle per recuperare uno stato energetico ottimale. consiglio in questi casi esperienze di meditazione e tecniche di rilassamento.
Forse può esserle di aiuto riflettere sulla necessità di trovare innanzitutto un suo equilibrio nella dimensione dell' "essere" piuttosto che in quella del "fare". Auguri
Buongiorno, se il suo medico di base ha escluso cause organiche alla sua stanchezza possiamo considerare i sintomi di cui ci parla come indici di un disagio da approfondire. Quando sono cominciati? Cosa possono averli scatenati? Quali eventi importanti sono subentrati nella sua vita? Ha subito un periodo di stress o i sintomi sembrano essere emersi dal nulla? In questi casi è utile contattare uno psicoterapeuta che la possa aiutare a capire le origini del suo disagio attraverso dei colloqui settimanali. Solo allora potrà inquadrare il problema ed aiutarla.
Salve,

potrebbero essere diverse le ragioni di questa stanchezza, e scarsa voglia di fare. Un posso importante l ha già fatto lei nell’ interrogarsi su cosa stia accadendo. Potrebbe sempre valutare l’ipotesi di consultare uno psicoterapeuta dando così uno spazio alle sue preoccupazioni e difficoltà.

Cordiali Saluti

Dott.Diego Ferrara
Gentile utente, la domanda che lei si pone denota la sua capacità di soffermarsi sui cambiamenti del suo corpo e della sua mente e porsi interrogativi sulle cause di questi mutamenti. L'attenzione posta su se stessi è un aspetto molto importante. Bisogna aggiungere che la stanchezza può avere diverse origini: esperienze intense in un certo periodo della propria vita, pensieri ricorrenti che affaticano la persona, cambiamenti improvvisi. In aggiunta, la stanchezza può essere una modalità con cui vengono espresse emozioni differenti, quali l'ansia o la tristezza. Considerando la complessità della questione, se si tratta di una manifestazione presente da tempo e invalidante, le suggerisco di rivolgersi a un professionista per comprenderne le caratteristiche e l'origine. Cordialmente, dott.ssa Salustri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, la stanchezza, molto spesso, è un sintomo: da quello che Lei descrive sembra aver perso la fiducia in se stesso/a. Probabilmente sta passando un periodo difficile in qualche settore importante della sua vita (per esempio amore, lavoro, figli, famiglia) e/o manifesta difficoltà nella relazione con qualche persona in particolare. Per tutti questi motivi, è utile un colloquio psicologico che la aiuterà a comprendere meglio l'origine, le cause della sua stanchezza. Inoltre, attraverso il colloquio, si potranno trovare modi più adatti di gestione per affrontare la sua problematica.
Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini