Quesito Diagnostico: PARESTESIE AASS DI NDD , DISCOPATIE ? ALTRO RM colonna cervicale Esame esplet
1
risposte
Quesito Diagnostico: PARESTESIE AASS DI NDD , DISCOPATIE ? ALTRO
RM colonna cervicale
Esame espletato prima e dopo somministrazione di MDC paramagnetico (Gadolinio Dota 15cc ev)
confrontato con precedente RM cervicale del 24 ottobre 2022 e ad integrazione di successiva RM
encefalica del 19 marzo 1025 quest'ultima espletata in altra Sede (immagini non disponibili).
Tratto cervicale in asse. Rettilineizzata la fisiologica lordosi. Conservati i rapporti articolari atlo-assiali e
sub-assiali. Non focolai di edema osteo-midollare dai metameri esaminati. Invariata la formazione
angiomatosa di 7mm sul soma di C7 caratterizzata da enhancement post-contrastografico prevalentemente
periferico.
Iniziale diffusa disidratazione dei dischi intervertebrali che mantengono normale spessore.
Regolare il calibro del canale spinale.
Nel tratto compreso tra C4 e C7 sono presenti procidenze posteriori degli anuli discali con dolce impronta
sullo spazio liquorale perimidollare anteriore. Liberi i forami di coniugazione. Millimetriche cisti radicolari
intraforaminali tra C6-D1.
Il midollo cervicale mantiene regolari dimensioni e segnale, anche in fase post contrastografica.
Invariati i rimanenti rilievi.
Cosa c' è? Questa situazione provoca le parestesie che ho?
Grazie
RM colonna cervicale
Esame espletato prima e dopo somministrazione di MDC paramagnetico (Gadolinio Dota 15cc ev)
confrontato con precedente RM cervicale del 24 ottobre 2022 e ad integrazione di successiva RM
encefalica del 19 marzo 1025 quest'ultima espletata in altra Sede (immagini non disponibili).
Tratto cervicale in asse. Rettilineizzata la fisiologica lordosi. Conservati i rapporti articolari atlo-assiali e
sub-assiali. Non focolai di edema osteo-midollare dai metameri esaminati. Invariata la formazione
angiomatosa di 7mm sul soma di C7 caratterizzata da enhancement post-contrastografico prevalentemente
periferico.
Iniziale diffusa disidratazione dei dischi intervertebrali che mantengono normale spessore.
Regolare il calibro del canale spinale.
Nel tratto compreso tra C4 e C7 sono presenti procidenze posteriori degli anuli discali con dolce impronta
sullo spazio liquorale perimidollare anteriore. Liberi i forami di coniugazione. Millimetriche cisti radicolari
intraforaminali tra C6-D1.
Il midollo cervicale mantiene regolari dimensioni e segnale, anche in fase post contrastografica.
Invariati i rimanenti rilievi.
Cosa c' è? Questa situazione provoca le parestesie che ho?
Grazie
Rispondo alle sue due domande nell'ordine. Riguardo alle parestesie: le procidenze posteriori degli anuli discali nel tratto C4-C7, anche se producono solo una "dolce impronta" sullo spazio perimidollare, possono spiegare le parestesie agli arti superiori, in particolare se il pattern corrisponde ai territori di innervazione delle radici cervicali coinvolte (C6 → pollice/indice, C7 → dito medio). Il fatto che i forami di coniugazione siano liberi e il midollo abbia segnale regolare è un dato favorevole, ma non esclude una radicolopatia cervicale funzionale non ancora visibile all'imaging strutturale. Riguardo all'angioma vertebrale a C7 (7 mm con enhancement periferico): il comportamento post-contrastografico periferico è tipico degli angiomi ossei benigni a contenuto misto; l'invarianza rispetto all'esame del 2022 è un elemento molto rassicurante. Il controllo RM programmato è appropriato ma non urgente. La risposta complessiva alla sua domanda: sì, i sintomi sono ragionevolmente spiegabili dalla RM; no, l'angioma non è un reperto preoccupante nella configurazione descritta. Una valutazione neurochirurgica specialistica con esame clinico neurologico completo degli arti superiori permetterà di chiarire se e quale trattamento sia necessario.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Ho 37 anni, all’età di 33 anni ho effettuato un icsi (per infertilità maschile), un un’unica stimolazione che mi ha portato a due gemelli. Ho desiderio di un altro figlio, ma la cosa che mi frena sono i rischi per la mia salute. Ci sono incidenze aumentate per quanto riguarda le patologie oncologiche…
- Buongiorno dottore dopo ecografia trans rettale con risultato ipb ho fatto esami psa totale reflex4.450 libero 0.68 PSA libero /PSA totale 15.3 devo preoccuparmi grazie in anticipo
- Buongiorno. Sono una donna di 50 anni. Fidanzata x 12 e spostata da 29 con lo stesso uomo. Il rapporto è sempre stato "movimentato", alti e bassi, litigarello. Purtroppo ho sempre "abbozzato" e cercato sempre di mediare e accondiscendere a cose che nn mi andavano bene, x il quieto vivere. Abbiamo…
- Ho 52 anni, magro , senza altre patologie, dovrò iniziare la cura con urorec da assumere dopo cena, mi chiedo se essendo un farmaco che facilita la minzione mi toccherà poi passare notti insonni prendendolo a quell'ora.
- Buongiorno io prendo 1 compressa di Brifil al mattino e 1 la sera di perche ha pranzo prendo il clopidogrel erroneamente ho preso il brifil al osto del clopidogrel cosa puo sucedermi.
- Buongiorno Dottori, ho 28 anni e chiedo cortesemente un vs parere. Ho una diagnosi di ADHD in comorbilità con ipocondria/DOC e depressione. Ho ultimamente un dubbio riguardo la mia diagnosi, ed é questa: ho paura che non si tratti solo di depressione ma di disturbo bipolare. Ho un umore basso…
- Buongiorno gentili Dottori, Faccio regolarmente uso di succo di aloe berbedensis, rigorosamente biologico certificato e privo completamente di aloina e antrachinoni (ne faccio uso per le sue innumerevoli proprietà emollienti , digestive e depurative). Quindi, premettendo che non mi da alcun…
- Buongiorno gentili Dottori, Faccio regolarmente uso di succo di aloe berbedensis, rigorosamente biologico certificato e privo completamente di aloina e antrachinoni (ne faccio uso per le sue innumerevoli proprietà emollienti , digestive e depurative). Quindi, premettendo che non mi da alcun…
- Salve sono quasi all'8° mese di gravidanza.. ora mi hanno dato una dieta perché sono risultata positiva alla curva glicemica. Finora avevo preso 4kg. Sono 2 settimane dalla dieta, è normale aver perso di nuovo i kg che avevo messo?
- Si può prendere il citalopram ad orari diversi ?es qualche volta al mattino e qualche volta dopo pranzo? ciò crea dei problemi?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.