Quesito clinico: Cervicalgia, esame pre mastoplastica riduttiva Esame eseguito con sequenze sagittal

11 risposte
Quesito clinico: Cervicalgia, esame pre mastoplastica riduttiva Esame eseguito con sequenze sagittali pesate in TI, T2 e STIR, coronali STIR ed assiali T1 e T2.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi. I dischi intersomatici cervicali presentano attenuazione del segnale RM nelle sequenze pesate in T2 in rapporto a fenomeni degenerativi-disidratativi. In C5-C6 protrusione disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio che comprime il sacco durale e le regioni preforaminali, con prevalenza a destra. In C6-C7 protrusione disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio che comprime il sacco durale e le regioni preforaminali, con prevalenza a sinistra. In D2-D3 protrusione posteriore ad ampio raggio che contatta il sacco durale. Non si rilevano ernie e/o significative protrusioni discali agli altri livelli esaminati. Normali le dimensioni del canale rachideo. Normale il midollo spinale esaminato dalla giunzione bulbo-midollare fino a D3. Conclusioni: discopatie. Che ne pensate?
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, l'esame diagnostico è solo una fotografia dell'attuale situazione.
Si deve completare con un esame obiettivo della persona, e con le sue sensazioni a riguardo per avere delle informazioni più complete.


Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Dott. Anton Balliu
Fisioterapista
San Colombano al Lambro
Salve, mi verrebbe da chiedere la sua età, visto che già prima dei 40 anni, i dischi (soprattutto a livello cervicale) iniziano a disidratarsi e vanno incontro a fenomeni degenerativi (questo è del tutto normale, come la pelle invecchia e compare qualche ruga sul viso, lo stesso accade anche a livello delle articolazioni)
Detto ciò, è importante valutare la sua situazione tramite una visita, così da impostare un trattamento su misura.
Buona giornata!
Dr. Giulio Pietrini
Fisioterapista
Civitavecchia
Salve, quella che ha riportato è una mera refertazione di una risonanza magnetica, da sola non costituisce un elemento utile a valutare qualcosa. Come indicato da un altro collega in una precedente risposta, è la descrizione di una foto effettuata in un dato momento. Risulta importante contestualizzare i risultati delle bioimmagini con la condizione soggettiva della persona, attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo. Solo a quel punto risulta utile interpretare i risultati della risonanza magnetica. In generale, in assenza di anamnesi e valutazione clinica, la presenza di discopatie su un referto non è sufficiente a determinare alcuna prognosi. Le auguro buon proseguimento.
Giulio
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, è naturale che la RM rilevi delle alterazioni morfologiche - questo vale per chiunque; tuttavia, questa 'fotografia' ha poco senso se non correlata a segni e sintomi del paziente. Nello specifico, se lei non riporta cervicalgie o problematiche ad essa inerenti, non considererei la cosa a meno che non fosse in un'ottica preventiva, per evitare magari che l'intervento a cui si deve sottoporre possa sovraccaricare la zona e creare poi in futuro dei problemi. In bocca al lupo
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Buonasera, non sembra esserci nulla di grave dalla risonanza, ma è importante capire che quello che ci interessa è capire lei come sta e non l'anatomia del suo collo che non ci dà particolari indicazioni.
Se potesse fornirci qualche altro dato, riusciremmo sicuramente a darle più indicazioni.
Matteo
Buonasera, come suggerito dai colleghi, sarebbe utile capire quali sono i suoi sintomi. L'esito della rm non è sufficiente a definire il quadro clinico, e comunque è necessaria una valutazione in presenza per poterlo fare.
Saluti
Dott.ssa Maddalena Biffaroni
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno il referto della sua rmn cervicale e dorsale è un quadro clinico abbastanza comune. Dovrei avere più informazioni a riguardo per esempio la sua età, i suo sintomi( se ce ne sono) . Però per l' intervento che andrà a fare non ci sono controindicazioni, anzi andrà a migliorare la mobilità della zona cervico-dorsale. Le consiglio di fare post intervento un po di fisioterapia e rieducazione posturale. Buona giornata
Buongiorno,
Se ha qualche disturbo le consiglio di andare a visita da un fisioterapista.
Quanto alla sua domanda è impossibile per me commentare. La fisioterapia non riabilita immagini diagnostiche. Commentare un referto di una risonanza magnetica senza conoscere il paziente, senza anamnesi e senza valutazione clinica non serve assolutamente a nulla.
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
nonostante non conosca la sua età non trovo nulla che mi possa allarmare
Buongiorno, il referto indica la presenza di discopatie cervicali e dorsali, cioè alterazioni degenerative dei dischi intervertebrali, con protrusioni disco-osteofitarie (sporgenze dei dischi e piccoli speroni ossei) che comprimono in parte il sacco durale e le regioni preforaminali, potenzialmente responsabili di dolore cervicale e irradiato (braccio, spalla). La rettilineizzazione della lordosi è spesso un segno di contrattura muscolare da dolore. Anche se non sono presenti ernie né alterazioni midollari, è consigliabile una valutazione fisioterapica o posturale per impostare un percorso conservativo mirato, soprattutto in vista di un intervento chirurgico.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.