Frattura della base del V metatarso Buonasera, il 7 ottobre a seguito di una caduta mia madre 80enn

1 risposte
Frattura della base del V metatarso
Buonasera, il 7 ottobre a seguito di una caduta mia madre 80enne osteoporotica ha subito una frattura sostanzialmente composta della base del V metatarso (diagnosi in PS), senza ulteriori evidenti rime di frattura. Le è stata effettuata una fasciatura semplice, senza alcun elemento rigido di sostegno, con la prescrizione di tenere l'arto in scarico mettere ghiaccio e dopo 5gg rimuovere il bendaggio e utilizzare una scarpa Talus per 4 settimane. Il 10 novembre abbiamo effettuato un rx di controllo con esito "Scarsi eventi riparativi a carico della nota frattura della base del V metatarso. Rapporti articolari conservati." Poiché il tecnico della rx mi aveva chiesto se avevo già app con ortopedico, ho chiesto una visita al medico di base di mia madre, che però non l'ha ritenuta necessaria dicendo di aspettare ancora qualche settimana (fino a fine gennaio) perché data l'età e la condizione di mia madre è normale un allungamento dei tempi. Mi ha solo cambiato la dose di calciferolo da 7 gocce al giorno di cal. 10.000 u.l. a 1 pastiglia da 50.000 u.l ogni 2 settimane (mia madre prende anche Alendronato 1 volta a settimana, e la statina per il cuore che non so se influisce). Ad oggi 15/12 mia madre (che si muove solo in casa per lo stretto necessario con la scarpa Talus, con una signora che la aiuta in casa) lamenta ancora dolorabilità nella sede della frattura. Vorrei un parere su come sia meglio procedere con la cura e se le indicazioni ricevute siano corrette. Grazie, cordiali saluti
Dott. Iacopo Sassoli
Ortopedico
Bologna
Buongiorno,
difficile dire se la terapia è corretta non vedendo le RX, ma vista l'età ed il tipo di frattura, non ho dubbi che lo sia.

Procederei con i controlli stabiliti dall'ortopedico in pronto soccorso, se va prenotata una visita nuova non andrei oltre i 45-60 giorni.

Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Fabio Massimo Pezzoli

Fabio Massimo Pezzoli

Ortopedico, Chirurgo pediatrico

Roma

Prenota ora
Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Fabrizio Novelli

Fabrizio Novelli

Ortopedico

Firenze

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 824 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.