Quando può durare una sensazione di derealizzazione se si presenta tutti i giorni? Ha un periodo det
5
risposte
Quando può durare una sensazione di derealizzazione se si presenta tutti i giorni? Ha un periodo determinato?
La sensazione di derealizzazione è un sintomo che, unitamente ad altri che eventualmente si presentino, concorre alla formazione del quadro sindromico che caratterizza la psicopatologia da cui è affetto il portatore. La durata e la frequenza del sintomo sono altresì elementi concorrenti di cui necessita lo specialista per formulare la psicodiagnosi. Può presentarsi in modo episodico in persone sane ed è clinicamente significativa se perdura almeno due giorni. Non è possibile stabilirne aprioristicamente una durata massima, ma è consigliabile rivolgersi ad un sanitario se la sensazione perdura o si ripresenta frequentemente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La derealizzazione è uno dei sintomi dissociativi. La dissociazione(modificazione della coscienza improvvisa o graduale, transitoria o cronica) si può dividere in due grandi classi di sintomi: detachment (distacco) e compartimentalitation (compartimentazione). La derealizzazione fa parte assieme alla depersonalizzazione (estraneità rispetto al proprio corpo) il dejá vu,l'anestesia emotiva transitoria e l'esperienza di autoscopia,dei sintomi di distacco. La derealizzazione si ha quando il mondo esterno diventa estraneo e il soggetto si percepisce come in un sogno avendo la sensazione di essere separato dal mondo circostante, vissuto come irreale, intangibile e "privo di colore". Essa può comparire a seguito di vissuti traumatici, panico, depressione( la derealizzazione affettiva) e psicosi (anticipazione dei futuri stati psicotici). Quando è continuativa nel tempo, può essere l'espressione di un disturbo ossessivo. È necessario consultare uno psicoterapeuta per affrontare la sintomatologia
Buonasera, senza dilungarmi troppo la depersonalizzazione può essere definita come la sensazione di distacco, di non familiarità rispetto il proprio corpo - quindi se stessi -, e il mondo circostante. Essa si definisce allopsichica (o appunto derealizzazione) quando la sensazione di estraneità, il cambiamento nella consapevolezza della persona, concerne il mondo esterno. Sintomi di depersonalizzaione e derealizzazione possono essere esperiti talvolta sia da persone sane in momenti particolari, sia in quadri organici e/o psicopatologici. Come già le ha risposto il collega, assume certamente rilevanza il fatto che Lei riferisca che tali episodi si verifichino quotidianamente. Le consiglio pertanto di contattare uno specialista in grado, previa opportuna visita, di fornirLe indicazioni per poter affrontare al meglio la sinomatologia da Lei descritta.
Gentile utente, la derealizzazione, come lei la definisce, solitamente non ha durata o periodi determinati. La cosa importante, a mio parere, non è tanto la tempistica, quanto comprendere cosa le accade quotidianamente e se ciò che accade le crea disagio, preoccupazione, timori, oppure no. A volte gli episodi dissociativi (se è questo che lei intende con derealizzazione) possono essere determinati da eventi traumatici o fatti della vita che possono provocare turbamenti o sconvolgimenti emotivi. Sarebbe opportuno che Lei si rivolgesse ad uno psicologo psicoterapeuta esperto nel settore, oppure ad uno psichiatra, meglio se anche psicoterapeuta, per una valutazione dettagliata e approfondita che a distanza, a mio parere, non è eseguibile su questi aspetti. Cordialmente dott.ssa Luisa Morassi
Al di là della loro durata, fa pensare il fatto che essi si verfichino quotidianamente. Allora mi chiederei se durante gli stessi è mantenuta una presenza rispetto alle attività reali, se si tratta di normali sogni ad occhi aperti, oppure se essi sono accompagnati da sensazioni e sentimenti angosciosi. In ogni caso valuterei la cosa con uno psicoanalista.
Esperti
Domande correlate
- Salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni e da quando ero al liceo hanno iniziato a presentarsi dei periodi in cui cadevo in un sonno profondo, ero capace di dormire anche tutto il giorno..mi sentivo un vegetale, vivevo come se mi sentissi in una bolla non percependo il senso della realtà. Questi episodi…
- Buonasera, ho mia figlia di 18 anni che soffre di disturbi alimentari da 5 anni e da 3 assume abilify 10 mg e da novembre 2020 le hanno aggiunto brintellix 10mg. Sembrerebbe non avere più disturbi legati all’alimentazione ma da qualche mese accusa fenomeni di depersonalizzazione e derealizzazione. Possono…
- salve, sono passati ormai 5/6 mesi da quando mi sono fumato uno spinello e sono stato malissimo con una sensazione di derealizzazione e depersonalizzazione fortissima da quel giorno sono sempre in derealizzazione è una cosa orribile mi sento sempre perso come se stessi vivendo in un sogno, ci sono momenti…
- Buongiorno sono Valeria ho 40 anni e da quando ne avevo 19 che ho derealizzazione ansia ....nn so più cosa devo fare
- ciao a tutti sono una ragazza e già da un po’ di giorni mi sento “strana” ho provato ad informarmi su internet per vedere se i miei sintomi combaciassero ad un disturbo. bene questi sintomi sono difficili da spiegare e vanno ad “episodi”, mi sento come se fossi fuori dal mio corpo, è una sensazione orribile.…
- Salve,ho 22 anni e 3 mesi fa sono iniziata a stare male avendo giramenti di testa sensazione di svenire ansia tremori,nausea,fiato corto,mi manca il respiro a volte ,respiro velocemente,ho paura di perdere la memoria ho paura di tutto,paura di morire,e dopo qualche settimana si sono presentati senso…
- Buonasera, sono Pietro, volevo chiedere un informazione, io ho 29 anni e ultimamente mi succede una cosa molto strana.... ecco appunto mi succede proprio questo inizio a sentirmi strano come se mi stesse succedendo qualcosa , mi sudano le mani ma sono fredde, mi suda un pò la fronte ma in realtà sto…
- Salve,da 1 mese io mi sono chiusa in me stessa e ho paura di tutto e vivo come se fossi dentro a una corazza di pensieri,lo psichiatra mi ha consigliato olanzapina.Olanzapina riuscira a farmi uscire da questa corazza ?Sono preoccupata
- buonasera a tutti sono una ragazza di 30 anni e da circa 2 anni la mia vita è cambiata. Inizio col dire che un giorno di inizio febbraio 2019 mi sono svegliata con un forte giramento di testa, tanto forte da costringermi a rimanere a letto tutto il giorno. Nei giorni seguenti la situazione non è andata…
- Buongiorno ho 55 anni e da quando avevo 12 anni che soffro di derealizzazione curata il tutti modi da psicologi, psicoterapeuti e pasticche di tutti tipi ma mai passata . C è qualcuno che mi vuole aiutare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Derealizzazione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.