Quali sono gli integratori migliori per guarire o comunque che aiutano la gastrite e quali sono i ci

12 risposte
Quali sono gli integratori migliori per guarire o comunque che aiutano la gastrite e quali sono i cibi più lenitivi ?
Gentilissima paziente,
Non esistono importanti restrizioni alimentari o una dieta ad hoc contro questo disturbo. Fondamentale è riconoscere i cibi che causano o aumentano i disturbi. Porzioni piccole e frazionate nell'arco della giornata è ancor prima della dieta, in caso di gastrite, una regola di condotta indispensabile.
Inoltre, è importante mangiare lentamente, perché una corretta masticazione rende più agevole la digestione e riduce i tempi di permanenza gastrica del cibo, e restare seduti una decina di minuti al termine del pasto. È importante, durante il pranzo o la cena, lasciarsi alle spalle nervosismi e stanchezza, evitare pasti abbondanti (specie alla sera), ripartendoli invece nell'arco della giornata e mantenendo il più possibile orari regolari senza mai saltare un pasto.
Le sostanze nutritive che fungono da supporto in caso di gastrite sono principalmente le vitamine del gruppo B, in particolare modo la B1 e la B12 (in forma di metilcobalamina).
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Gentile paziente le rispondo intanto alla prima domanda essendo anche farmacista. Esistono in commercio integratori in grado di lenire la sintomatologia (pesantezza, difficoltà a digerire, acidità) ma non guariscono la gastrite. Tra questi: neobioanacid, Pilorex, integratori a base di malva, maloox per l'acidità ecc...
Per quanto riguarda il cibo sono preferibili cibi cucinati in maniera semplice, conditi con olio evo. Dovrebbero piuttosto essere evitate bevande gassate, caffè, insaccati, cibi piccanti o troppo lavorati.
Se ha bisogno di un piano alimentare specifico, non esiti a contattarmi.
Cordialmente,
Dott.ssa Schiavone Alessandra
Buongiorno, esistono degli integratori che possono lenire il problema ma senza risolverlo. Bisogna capire se la causa è alimentare, nervosa, entrambe, ecc.
In ogni caso un piano alimentare adeguato può aiutare a eliminare perlomeno alcuni errori legati all'alimentazione che possono peggiorare la situazione.
In generale bisognerebbe evitare i fritti, bibite gassate e zuccherine e il caffè, eliminare i dolci e cuocere i cibi in maniera leggera (no soffritto, ma cottura a vapore o forno). Bisogna evitare la sera minestroni e minestrone, evitare sughi rossi e bevande alcoliche.
Queste come indicazioni generali, poi sarebbe meglio farsi seguire da un nutrizionista e seguire un piano ben bilanciato.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Salve. Possibili integratori che potrebbero aiutare a gestire la gastrite sono: i Probiotici come il Lactobacillus acidophilus (possono favorire la salute intestinale), la Glutammina (che può aiutare a rafforzare la mucosa gastrica), gli acidi grassi Omega-3 (presenti nell'olio di pesce possono avere effetti antinfiammatori)e lo Zinco (che contribuisce alla guarigione delle lesioni gastriche).
Per quanto riguarda i cibi con funzione lenitivi, di seguito alcune opzioni come le Banane (facilmente digeribili e possono aiutare a rivestire lo stomaco), la Mela cotogna (contiene pectina che può aiutare a lenire l'irritazione gastrica), l’avena (ha proprietà lenitive e può formare uno strato protettivo nello stomaco), il Riso bianco (delicato per lo stomaco e può contribuire a ridurre l'irritazione) e le Patate (facilmente digeribili e possono apportare sollievo)
Inoltre sarebbe consigliabile evitare cibi irritanti limitando o evitando quelli piccanti, acidi, grassi, fritti, caffè e alcol, poiché possono peggiorare i sintomi della gastrite; fare pasti frequenti e leggeri invece di pasti abbondanti, in modo da non sovraccaricare lo stomaco; masticare lentamente e accuratamente per agevolare la digestione; bere acqua per mantenere l'idratazione e proteggere la mucosa gastrica; evitare stress e ansia che possono contribuire ai sintomi della gastrite; di dormire a sufficienza, poiché il sonno è importante per la guarigione dell'organismo; eliminare il fumo che può irritare la mucosa gastrica.
Infine, e non meno importante, ascolta il tuo corpo. Ogni individuo può reagire in modo diverso. Se un alimento o un integratore sembra peggiorare i sintomi, interrompi l'uso e parlane con un professionista.
Ricorda che la gestione della gastrite è un processo individuale. Consulta sempre un medico e un dietologo/nutrizionista per un piano personalizzato basato sulle tue condizioni e necessità specifiche. Cordiali saluti.
Buongiorno, non prenda integratori senza il consiglio di un medico o un professionista, rischia di buttare soldi o di peggiorare la situazione. Cordiali saluti
Per chi soffre di gastrite, seguire una dieta equilibrata è uno degli aspetti più rilevanti per la risoluzione del problema. Oltre alle cause puramente alimentari, non è da sottovalutare l’importanze dello stress, che a volte può essere determinante per questa patologia. Chi soffre di gastrite dovrebbe evitare cibi piccanti, grassi, fritti, acidi e troppo dolci. Tipicamente quindi è bene ridurre il consumo di alimenti come cioccolato, pomodori, agrumi o bevande irritanti come alcolici o caffè.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dal punto di vista alimentare è opportuno ridurre alimenti troppo caldi o freddi, cibi contenete caffeina ( cioccolato tè e caffè ), pomodori, peperoni e peproncini, spezie piccanti, alimenti che non riesci a digerire particolarmente, mangiare quantità abbondanti di cibo e preferire pasti frequenti e piccoli, a basso quantità di grassi e sopratutto proteine della carne rossa, evitare cibi grigliati e prestare particolarmente attenzione a rimuovere le bruciature dai cibi 8 esempio ( zucca grigliata o pane tostato , evitare i fritti .
Tra gli alimenti "lenitivi" ci sono generalmente alimenti secchi tipo craker, pane o grissini per ultimo abbiamo la liquirizia che a mio avviso se non hai problematiche legate all' ipertensione o iperpotessiemia è un ottimo alimento o integratore per migliorare la salute della mucosa gastrica.
Salve, dal punto di vista nutrizionale ci sono delle piccole strategie da poter attuare. Tra queste, si ha il consumo di cibi cucinati con metodi poco elaborati (al vapore, alla griglia, al forno) riducendo per esempio le fritture. Le consiglio di ridurre il consumo di cibi troppo caldi o freddi, alimenti piccanti, acidi, ricchi di grassi. Le consiglio anche di ridurre il consumo di cioccolato, caffè, pomodori, agrumi e cibi dolci. Le posso consigliare invece di consumare cibi in piccole porzioni durante la giornata, eseguire una masticazione lenta. E' importante conoscere la causa della sua gastrite e le consiglio di chiedere informazioni al suo medico prima di assumere integratori, le sue indicazioni (in associazione a una dieta bilanciata e adeguata a questa sua esigenza), saranno fondamentali per una giusta integrazione. Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Se non ha delle conoscenze a riguardo le consiglio di fare affidamento ad un prfessionista che l'aiutara ad acquisire una corretta alimentazione alimentare e ad illustrarle pregi e difetti di ciò che desidera assumere. I colleghi le hanno dato già qualche spunto, ma non sostituisce il parere di un professionista che la segue. Cordiali saluti
Buonasera,
Inizierei con l'eliminare cibi fritti, bibite gassate, condimenti con burro, alcune spezie come il peperoncino. Preferisca invece condire con olio extra vergine d'oliva, cucini in modo semplice gli alimenti (al vapore), può assumere legumi, pasta, pane, tagli sottigli di carne o pesce, le uova sono da valutare secondo la sua tollerabilità.
Le consiglio di affidarsi in ogni caso ad un professionista e ad un gastroenterologo se già non è in cura.
Buona serata

Salve,
Nella stragrande maggioranza dei casi, la gastrite può essere curata e prevenuta con la terapia alimentare; le linee guida e i comportamenti essenziali per curare la gastrite suggeriscono innanzi tutto di eliminare lo stress e dal punto di vista nutrizionale di evitare pasti troppo abbondanti a base di zuccheri semplici, grassi saturi e sostanze nervine. In base alla mia esperienza però, posso dire che la strategia nutrizionale non è universale, quello che funziona con un individuo potrebbe non funzionare con un altro. Il consiglio è di iniziare una sorta di percorso a "esclusione" in modo da personalizzare la dieta il più possibile, capendo quelli che sono i cibi che causano irritazione e gonfiore ed eliminandoli man mano che si procede.
Salve, dal punto di vista nutrizionale ci sono dei consigli da poter seguire. Tra queste, si ha il consumo di cibi cucinati con metodi poco elaborati (al vapore, alla griglia, al forno) riducendo per esempio le fritture. Le consiglio di ridurre il consumo di cibi troppo caldi o freddi, alimenti piccanti, acidi, ricchi di grassi. Le consiglio anche di ridurre il consumo di cioccolato, caffè, pomodori, agrumi e cibi dolci. E' consigliato consumare cibi in piccole porzioni durante la giornata, masticare a lungo e lentamente. E' importante conoscere la causa della sua gastrite e le consiglio di chiedere informazioni al suo medico prima di assumere integratori, le sue indicazioni (in associazione a una dieta bilanciata e adeguata a questa sua esigenza), saranno fondamentali per una giusta integrazione.