Qualcuno sa spiegarmi come mai parlo nel sonno? A cosa è dovuto?

18 risposte
Qualcuno sa spiegarmi come mai parlo nel sonno? A cosa è dovuto?
Buongiorno le "parasonnie", cioè comportamenti particolari che avvengono durante il sonno, sono fenomeni ancora non del tutto chiariti e quindi non è facile risponderle. Di solito possono essere associati cambi di luogo dove dormo, giornate particolarmente emotive o stressanti, alimentazione...
La vera domanda, che forse potrebbe approfondire con uno psicologo, è: come vivo questo fatto? mi mette a disagio? incide sulla mia vita? che significato ha per me?
dott Tealdi

Si è molto diffuso come fenomeno il parlare durante il sonno, sicuramente è legato ad una forma di stress, visto che il cervello non riesce nemmeno a "fermarsi" durante il riposo. Sarebbe interessante approfondire i suoi monologhi nel caso qualcuno li ascoltasse.
Resto a disposizione per un consulto on line.
Cordiali saluti
Salve, Mi dispiace molto per la situazione perché posso comprendere quanto possa essere di spiacevole per lei.
Tuttavia si tratta di fenomeni frequenti in molte persone ed anzi in molti non sanno neanche di averli Tuttavia sarebbe importante capire se questa situazione mi consente ad esempio di viversi appieno eventuali notti fuori con altre persone pertanto la invito eventualmente richiedere un consulto psicologico qualora questa situazione possa avere un impatto realmente significativo sulla sua vita di tutti i giorni.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, per prima cosa è opportuno notare che le indicazioni che condivide sono molto limitate e non consentono di fornire delle specifiche indicazioni. Fermo restando questa difficoltà può essere utile notare che nell'ambito di quelli che sono definiti come disturbi del sonno - veglia, secondo una classificazione molto utilizzata dagli esperti del settore, alcuni di questi prevedono come criterio diagnostico anche il sintomo che lei indica. Tutto questo apre alla possibilità che sia utile approfondire questo tema ma si tratta solo di una possibilità. Pertanto potrebbe essere utile effettuare un consulto con uno specialista per effettuare i necessari approfondimenti sul piano psicologico. Ovviamente non si devono sottovalutare anche le ipotesi legate al piano organico ma, se lei scrive su un sito dove rispondono psicoterapeuti, forse avrà già consultato un medico di sua fiducia che avrà escluso questa possibilità. Un cordiale saluto
Buonasera,se ha già consultato uno specialista dei disturbi del sonno,potrebbe avvicinarsi ad una maggiore comprensione psicologica chiedendo un consulto da uno psicologo. È un periodo difficile? Sarebbe interessante capire quali parole dice nel sonno . ..Da quanto tempo ha questo sintomo ? È indubbiamente necessario un approfondimento per una risposta adeguata .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera,

il fatto che lei parla nel sonno la vive come un elemento di disagio? Sarebbe interessante interrogarsi su quando le succede, dunque se ci sono periodi in cui si accorge che questo si accentua o meno e magari anchei temi su cui vertono i suoi discorsi/pensieri...ha qualche preoccupazione nella sua vita che la stressa? Rimango a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati

Gentile utente, solitamente il sonniloquio non è un problema serio e non necessita quasi mai di trattamento, anche se le persone possono sentirsi preoccupate per paura di dire qualcosa di imbarazzante mentre dormono.
Quando è un problema a se stesso, spesso può essere d’aiuto creare delle abitudini confortanti prima di andare a letto, come ascoltare della musica rilassante o fare un bagno caldo. Ovviamente, si dovrebbe evitare l’uso di sostanze stimolanti alla sera e fare in modo che la camera abbia sempre la stessa temperatura, che sia sufficientemente oscura e tranquilla. Può aiutare anche l’abitudine di andare a letto sempre alla stessa ora.
Ad ogni modo, quando questo fenomeno appare all’improvviso in età adulta può essere sintomo di altri problemi, in questo caso è meglio consultare uno psicologo. Cordialmente, d.ssa Violeta Raileanu
Buonasera,
Da quanto tempo si manifesta il sintomo? Se n'è accorta lei stesso oppure le è stato riferito da chi condivide la stanza con lei? Come si è sentito quando ha scoperto il sintomo? E in che modo potrebbe aiutarla acquisire maggiori info sul sintomo?
Come sta più in generale?
Come vede, per comprendere a pieno il significato di un sintomo è necessario inquadrarlo nella vita della persona in cui si manifesta.
Preso in senso assoluto perde il suo significato, divenendo una semplice categoria diagnostica, impersonale.
Pertanto, se è interessato a comprendere il significato di questo disturbo del sonno, le consiglio di rivolgersi, in primis, al suo medico di base e poi, sulla base delle indicazioni di quest'ultimo, valutare la possibilità di richiedere una consulenza psicologica individuale.
Un caro saluto.
Buonasera, non è inusuale parlare nel sonno soprattutto in periodi di forte stress. Questo aspetto che emozioni le suscita? Se non inficia il suo vivere quotidiano è la domanda da porre a se stesso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, " parlare nel sonno" è un problema molto comune e non deve essere motivo di preoccupazione. Tuttavia le motivazioni possono essere moltissime ed è un campo ancora in fase di esplorazione e scoperta. Sarebbe opportuno avere indicazioni più precise sul contenuto delle sue " conversazioni" nel sonno attraverso l'aiuto di una persona della sua famiglia che dorme con lei e poi sottoporre il tutto a uno psicologo che potrà darle le risposte che desidera. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente di mio dottore,

parlare nel sonno può esser collegato ad un intensa attività onirica di cui non ha ricordo una volta sveglio. Qualora sentisse che l 'attività del sonno è disturbata da tali manifestazioni, potrebbe esser opportuno richiedere un consulto psicologico al fine di poter meglio comprendere le funzioni sintomatiche della sua stessa poca tranquillità. Si interroghi su questo.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera e grazie per aver portato alla nostra attenzione questa questione. Come per ogni fenomeno psichico, dare una risposta univoca è assai arduo se non impossibile. Quello che posso dirle è che ad essere importanre è il significato che lei attribuisce a questa situzione e come questa possa avere ripercussioni sulla sua vita. Ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi potrebbe permetterle di comprendere come dietro a questo parlare nel sonno possa celarsi un mondo che merita di essere scoperto e compreso. Cordialmente, Dott. Andrea Brumana
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno, essendo una condizione anche piuttosto frequente e di per se non patologica, cosa la preoccupa esattamente?

Saluti

MT
Buonasera,
parlare nel sonno può essere un fenomeno del tutto normale. Mi domando se dorme regolarmente e/o fa incubi notturni. Provi ad interrogarsi … c’è qualcosa che la preoccupa? Nel caso può avvalersi della consulenza di uno dei professionisti che trova qui sul portale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, la ringrazio per aver scritto su questo portale. Parlare nel sonno può essere normale, ma capisco che possa portare con sé del disagio. Dai pochi elementi a disposizione non riesco a dirle molto di più, ma penso potrebbe essere opportuno rivolgersi a uno specialista del sonno per poter capire meglio la situazione. Nel caso questa cosa la metta a disagio, se pensa che sotto possano esserci motivi collegati all'ansia o a un momento difficile che sta attraversando, le consiglio di pensare di intraprendere un percorso psicologico per andare al cuore del problema.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Fabiola Ribechini
I motivi possono essere vari: può associarsi a digrignamento dei denti, incubi, sogni particolarmente intensi, stress, mancanza di riposo, ecc.
In linea di massima è una condizione relativamente diffusa, però è sicuramente meritevole approfondire come la vive e il significato che gli attribuisce.
Le consiglio quindi di valutare un contatto con uno specialista del settore, così da frugare i suoi dubbi. Dalle poche informazioni a disposizioni non è possibile consigliare altro.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi rendo conto del disagio che sta provando e delle difficoltà che sta vivendo.
Un parere psicologico per essere funzionale necessita di tanti dettagli, di ascolto e di una forte fiducia da entrambe le parti. Per tale ragione le assicuro la mia disponibilità se fosse interessato a ricevere maggiori informazioni e uno spazio sicuro in cui poter parlare.
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €