Purtroppo non posso pagarmi una nutrizionista o dietista e quindi spero che qualcuno che ne sa in ma

6 risposte
Purtroppo non posso pagarmi una nutrizionista o dietista e quindi spero che qualcuno che ne sa in materia mi possa rispondere

Sono una ragazza di 29 anni e sono nata con l'anemia mediterranea e in passato ho sofferto di disturbi alimentari alche sono arrivata a pesare da 60 a 50 kg. Sono alta 166 e attualmente peso 63 kg e desidero arrivare a 55 kg in 1 mese. La mia dieta in passato era fatta di molte proteine animale (più carne e di rado i molluschi) e pochissime fibre, ma tanti dolci e praticavo attività fisica in casa 5 giorni a settimana ogni mattina. Attualmente la mia dieta è fatta di molte fibre ma poca frutta come anche in passato, proteine animali (più pesce e di rado carne), poca frutta e tanti dolci. Prima di intraprendere un lavoro avevo un app dove praticato attività fisica, ma ormai da 9 mesi lavoro ed essendo che convivo anche ma senza figli, non ho tanto tempo a disposizione per fare sport. Il mio lavoro è principalmente in piedi in movimento, quindi di muovermi lo faccio, l'unica cosa vorrei un consiglio da parte vostra come potrei trovare il tempo per fare sport e in 1 mese arrivare a 55 kg, prima che fra 1 o 2 anni abbia dei figli e non poter avere più il tempo nemmeno per camminare.
Ps: oltre all'anemia soffro di stipsi, aerofagia, sono intollerante al lattosio e soffro di pressione bassa per cui vorrei sapere anche, per non arrivare alla pressione bassa cosa potrei mangiare senza arrivare nemmeno alle abbuffate
Buongiorno, le consiglierei inizialmente di porsi degli obiettivi:
- bere almeno 1litro e mezzo di acqua al giorno
- garantire 30 minuti di camminata almeno 3 giorni a settimana
- 2-3 porzioni di verdura al giorno e 2 porzioni di frutta, una a metà mattina e una a metà pomeriggio (per evitare di eccedere nel consumo di dolci)
- garantire 3-4 noci o 6-7 mandorle o nocciole nell'arco della giornata
- ridurre il consumo di dolci
- garantire pranzo e cena bilanciati (verdura + secondo piatto + cereali)
Per qualsiasi dubbio mi contatti, sono disponibile anche per consulenze online

Buon pomeriggio, avendo sofferto di DCA è fondamentale avviare un percorso di riabilitazione psico-nutrizionale che prevede anche una rivalutazione degli obiettivi preposti. Capisco le difficoltà economiche ma la situazione non va presa sotto gamba. Rimango a disposizione anche per consulenze online o su Roma.

Dott.ssa Alessandra Daidone- Dietista
Buongiorno
Concordo con la collega che suggerisce un percorso di riabilitazione psiconutrizionale. Esistono i centri asl dove lei può afferire gratuitamente. Mi permetto di suggerire tale percorso, dato il trascorso di dca, perché solo il fatto che come obiettivo lei abbia un calo ponderale di 8kg la espone ad un grosso rischio di ricaduta.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera, mi permetto di consigliarle di occuparsi della sua salute a tutto tondo. Avendo lei sofferto di un disturbo del comportamento alimentare, dovrebbe intraprendere un percorso di cura multifattoriale, grazie al quale migliorare le abitudini alimentari, la salute dell'organismo ma anche e, soprattutto, lo stato psicologico. Tantissime ASL offrono un percorso di cura integrato con professionisti specializzati pronti ad aiutarla e ad occuparsi di lei. Un saluto Dottoressa Francesca Sica
Buongiorno,
Inizio dicendo che mi spiace molto per la situazione descritta e per la sofferenza che riporta.
I disturbi alimentari sono patologie complesse che richiedono un approccio multidisciplinare integrato e quindi la presenza di più professionisti che possano prendere in carico la sua salute.
La richiesta di una perdita di peso così repentina è un importante fattore di rischio perchè per essere ottenuta rischia di portare con se pericolose restrizioni alimentari e se non adeguatamente contestualizzata rischia di diventare un importante fattore di mantenimento del disturbo stesso.
In caso di diagnosi accertata di disturbo alimentare, le scelte alimentari e l'attività fisica vanno attentamente pensate sotto stretto monitoraggio medico, dietistico, psicologico etc..
Per il fattore economico, alcune ASL di riferimento hanno programmi per la cura e il trattamento dei disturbi alimentari, in caso contrario le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia che saprà sicuramente guidarla verso la scelta del miglior percorso terapeutico possibile.

Sperando di esserle stato di aiuto, le faccio un grande in bocca al lupo per tutto!
salve, l'unico consiglio che mi sento di darle è di non porsi obiettivi di peso, dire di voler arrivare a un preciso peso come in questo caso 55 kg in un mese non serve a nulla se non a fare errori che le porterebbero in primis a non raggiungere l'obiettivo e poi a conseguenze a lungo termine..cerchi assistenza anche tramite ASL per il sostegno ai disturbi alimentari in modo da avere una guida che l'aiuti a migliorare e non commettere errori..