Posso associare il latte alla mia mancanza di bere acqua

14 risposte
Posso associare il latte alla mia mancanza di bere acqua
Buon pomeriggio,
seppur il latte sia costituito per lo più da acqua non può assolutamente essere considerato un sostituto della stessa e questo perchè è un alimento a tutti gli effetti! Pertanto ha un peso calorico, per lo più dovuto agli zuccheri che lo costituiscono con un peso glicemico non basso se bevuto in gran quantità.
Nessuna bevanda o alimento può sostituire l'acqua che è un bene vitale per ognuno di noi, non a caso siamo costituiti per lo più da acqua. L'acqua svolge moltissime funzioni fisiologiche e deve essere assunta nelle giuste quantità (c.a 1,5 l al die) soprattutto ora che il caldo incalza.
Se non riesce a bere acqua nell'arco della giornata, piuttosto si aiuti con delle tisane tiepide.
Saluti
Dott.ssa Domiziana

Buonasera, nonostante il latte sia costituito in parte da acqua, come gran parte di atri alimenti, non è possibile sostituirlo all'acqua. Se non riesce a bere acqua, piuttosto si aiuti con delle tisane o aggiungendo esempio delle foglioline di menta, cetriolo o zenzero. L'acqua non può essere sostituta con niente, va bevuta a piccoli sorsi durante l'arco della giornata.

Un caro saluto
Dott.ssa Corti
Buonasera, concordo con quanto già detto dalle colleghe.
Aggiungo che l'acqua è un nutriente essenziale per l’organismo, poiché è coinvolta in una serie di funzioni fondamentali per la nostra vita tra cui: permette il trasporto dei nutrienti; regola il bilancio energetico; ha potere detossicante; regola la temperatura corporea; stimola i processi digestivi, ecc.
Il fabbisogno di acqua giornaliero è di almeno 1,5-2 litri al giorno. Le linee guida per la sana alimentazione ci indicano invece, che il consumo di latte e yogurt è di massimo 2 porzioni al giorno da 125g l'una. Capiamo bene quindi che non può essere un sostituto dell'acqua. Potrebbe attuare dei piccoli escamotage per bere più acqua durante la giornata, come quello che diceva la collega di arricchirla e insaporirla come erbe, spezie o frutti rossi. Oppure per ricordarsi di bere può scaricare app che fungono da promemoria e che le inviano una notifica; oppure cercare di prendere l'abitudine di bere 2 bicchieri di acqua da 200ml al risveglio, 2 prima di andare a dormire e altri 2 prima di ogni pasto principale. Inoltre, in commercio si possono trovare anche dei piccoli accessori da legare alla bottiglia, al bicchiere o alla tazza, questo lampeggerà per ricordarle di bere almeno una volta all’ora. Inoltre cerchi di inserire all'interno della sua alimentazione quotidiana 5 porzioni tra frutta e verdura, in quanto sono anch'essi ottima fonte di acqua.
Resto a disposizione.
Un caro saluto Dott.ssa Montanaro Vincenza.
L'apporto consigliato è di tre porzioni al giorno fra latte e yogurt, per una quantità complessiva di circa 350 ml; il latte non può essere considerato come sostituto dell'acqua.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo paziente, concordo con i colleghi di tutti, infatti si consigliano tre porzioni giornaliere di latte o yogurt (una porzione corrisponde a 125 ml di latte o 125 g di yogurt), alle quali vanno aggiunte, a seconda del fabbisogno energetico, da 2 a 3 porzioni a settimana di formaggio fresco (100 g ciascuna) o stagionato (50 g).
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Si, certo.. entro certi limiti
Buongiorno, l'acqua e il latte non sono sostituti, ma alimenti diversi. Le linee guida per una sana alimentazione consigliano 3 porzioni da 125 ml (1 vasetto di yogurt, 1 bicchiere di latte, 1 cappuccino) in una giornata; mentre l'apporto idrico consigliato è tra i 1,5-2L al giorno. Resto a disposizione per maggiori informazioni, saluti.
Buongiorno, il latte viene considerato un alimento a tutti gli effetti, pertanto seppur contenga una grande percentuale di acqua non può essere utilizzato come sostituto.
Sicuramente può adottare altre strategie per aumentare il suo consumo di acqua come ad esempio optare per una tisana oppure se vogliamo un metodo diverso dal solito e più "nuovo" potrebbe provare la borraccia di air-up.
La maggior parte dei sapori che percepiamo deriva dal nostro olfatto retronasale, cioè dagli odori che sentiamo quando introduciamo un cibo o una bevanda in bocca. Con l'espirazione, infatti, l'aroma viene trasportato dalla cavità orale fino al naso, dove il cervello lo interpreta come sapore. La tecnica innovativa della borraccia Air Up, quindi, si basa proprio su questa percezione retronasale, che consente di rendere l'acqua saporita grazie al profumo contenuto nei Pod.
Praticamente beve acqua ma il suo cervello la inganna facendole sentire un sapore che non c'è!
Magari è un'alternativa che le potrebbe essere utile.
Saluti, Dott.ssa AB
Buongiorno, mi manca di sapere se fa attività sportiva, in generale abbiamo bisogno di circa 2 litri di liquidi al giorno, tra acqua e cibi liquidi.
Buona giornata
Gentile paziente, come anche detto dai miei colleghi il latte è un alimento che certamente apporta liquidi, ma anche altre sostanze come ad esempio proteine, grassi e zuccheri, oltre che micronutrienti (sali minerali e vitamine) e per questo motivo se ne possono consumare fino a 3 porzioni al giorno (125 ml ciascuna) ma non usarlo in sostituzione dell'acqua.
Le consiglio piuttosto di utilizzare tisane e infusi senza zuccheri aggiunti (sia freddi che caldi, in base alla stagione) per invogliarsi a bere di più. Oltre a questo le consiglio anche di associare almeno 1 bicchiere di acqua ad ogni pasto (a partire dalla colazione e considerando anche eventuali merende), così che risulti più facile ricordarsene, e di utilizzare una borraccia durante la giornata per rendersi maggiormente conto dell'acqua effettivamente bevuta.
Se questo non dovesse bastare, può prediligere cibi più liquidi (specialmente in inverno, come zuppe, minestroni, passate o brodi) e frutta e verdura con elevate percentuali di acqua (cetrioli, lattuga, pomodori, ravanelli, radicchio, anguria, melone, ecc...), che contribuiscono ad aumentare il quantitativo di acqua consumata durante la giornata.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Salve. L'acqua e il latte non sono interscambiabili a livello nutrizionale. Piuttosto, potrebbe compensare con delle tisane
Buongiorno,
concordo con quanto già detto dai colleghi.
I nutrienti apportati dall'acqua e dal latte non sono paragonabili; se non riesce a bere acqua "assoluta", potrebbe provare con infusi o tisane senza zucchero.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Palumbo
Buongiorno, il latte non è un sostituto dell'acqua in quanto è un alimento molto ricco: contiene molti grassi, carboidrati e proteine che l'acqua non ha. Infatti la dose giornaliera raccomandata di acqua per un adulto è circa 2l, per il latte invece è di 125ml.
Se proprio l'acqua non le va giù le consiglio di provare queste nuove borracce in cui si "inganna" il cervello: annusando degli aromi di varia natura si ha la sensazione di bere una bevanda aromatizzata.
Resto a disposizione
Dott.ssa Colciago
Può bere latte si, ma ciò non sostituisce l'assunzione quotidiana della corretta quantità di acqua che il nostro organismo deve ricevere. Mi verrebbe da chiederle per quale motivo non assume acqua? Per raggiungere il quantitativo di acqua necessario allo svolgimento delle normali funzioni fisiologiche si possono attuare diverse strategie ma sarebbe necessaria una più attenta anamnesi, ascoltando le sue motivazioni ed le eventuali problematiche da lei riscontrate. A disposizione per eventuale visita o consulenza online.