Perché quando mangio un pacco intero di cioccolatini (verso le 17/18h di pomeriggio) sono piena tutta la gi

12 risposte
Perché quando mangio un pacco intero di cioccolatini (verso le 17/18h di pomeriggio) sono piena tutta la giornata e non mi va nemmeno di fare cena, mentre invece se mangiassi una regolare cena, avrei fame subito dopo qualche ora? Non dovrebbe essere inverso? Un pasto regolare e completo dovrebbe farmi sentire sazia, ma solo quando mangio porcherie mi sento sazia. Volevo capirne il motivo. Grazie in anticipo.
Buongiorno,
il senso di sazietà da lei percepito dopo aver mangiato la scatola di cioccolatini è dovuto al fatto che il cioccolato favorisce la produzione di serotonina, l'ormone del "buon umore". Questa è in grado di accelerare la digestione e di ridurre l'appetito mentre si mangia. Ovviamente, un pasto costituito soltanto da cioccolatini non è equilibrato quindi sarà sempre meglio preferire una cena regolare e completa. In questo caso, il consumo di fibra e cereali integrali durante il pasto può aiutare ad aumentare il senso di sazietà.
Cordiali saluti, Dott.ssa Lara Di Gennaro

Gentilissima paziente,
Concordo con quanto espresso dalla collega, inoltre aggiungo che quando si parla junk food si intende una categoria di alimenti che hanno le seguenti caratteristiche: scarso valore nutrizionale, elevato apporto energetico e di sale, inoltre hanno un considerevole apporto di glucidi raffinati, di colesterolo e acidi grassi saturi e/o idrogenati (trans).
Queste peculiarità del cibo spazzatura, determinano una densità calorica assolutamente inappropriata al nostro stile di vita, oltre a presentare una mancanza fisiologica di vitamine, oligoelementi, antiossidanti, fibra alimentare, acidi grassi essenziali.
Le consiglio di perseguire una strada più salutistica nonché preventiva e gestire la sazietà con nutraceutici.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Il maggior contenuto di burro di cacao del cioccolato fondente, ritarda il tempo di transito intestinale, ciò causerebbe un aumento del rilascio di ormoni gastrointestinali che regolano l’appetito, come: colecistochinina (CCK), peptide YY (PYY) e Glucagon-like peptide 1 (GLP-1). Quindi, il cioccolato fondente sembra promuovere il senso di sazietà riducendo il desiderio di mangiare ulteriormente sia dolce o salato. Inoltre come suddetto dalle colleghe è sempre meglio consumare un pasto completo dal punto di vista nutrizionale e ricorrere alla cioccolata saltuariamente come spuntino.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve i motivi sono due:
1. I cioccolatini e le porcherie sono alimenti ricchi di grassi che riducono il senso di fame siccome gli ormoni della fame non vengono più prodotti a livello dello stomaco
2. Probabilmente fa dei pasti sbilanciati senza legumi e alimenti integrali e questo porta ad avere molta fame subito dopo
Buonasera,
Il riempimento gastrico e l'appartamento del pasto fanno si che che il senso di sazietà perduri. Specialmente se se ne mangia tanto di cioccolato, il grasso in esso comunemente contenuto, blocca l'appetito in modo biochimicamente non sano e non equilibrato. Succede quindi, al suo cervello e a tutti i sistemi che regolano l'appetito, di non funzionare come dovrebbero. Quando invece mangia normalmente tutto funziona come dovrebbe e le viene normale avere fame.
Gentile paziente, i cibi grassi rallentano lo svuotamento gastrico e questo può essere un motivo per cui riferisce di avvertire un senso di sazietà maggiore. Non conoscendo le sue abitudini alimentari non posso sapere cosa intende per pasto regolare e completo, ma il fatto che la fame si presenti subito dopo mi farebbe pensare per esempio ad un pasto povero di fibre oppure ad uno scarso utilizzo di cibi "voluminosi" o anche a macronutrienti sbilanciati o più semplicemente a quantità troppo ridotte del pasto stesso. Bisognerebbe inoltre valutare il grado di appagamento che lei percepisce con i suoi pasti, perchè anche questo può essere un fattore influente. Rimango a disposizione per eventuali domande. Cordiali saluti. Dott.ssa Elisa Macedi
Buonasera. Mangiare un pacco intero di cioccolatini è una pratica che le sconsiglio. Il senso di sazietà e pienezza può essere dovuto alla grande quantità calorica che assume (non sappiamo questo "pacco intero" quanto grande è), alla quantità di grassi, al senso di gratificazione e così via. Non sostituisca un pasto completo da un punti di vista nutrizionale con dei cioccolatini.

Dott. Giuseppe Pullia
Diciamo che un pacco intero di cioccolatini per forza di cose può dare senso di sazietà per i grassi contenuti nell'intero pacco (consiglio di andare a guardare i valori nutrizionali), ed anche per gli zuccheri e i nutrienti in generale.
Se il pasto corretto non la sazia nella normalità, nessuno vieta che può anche aumentare le quantità di quel pasto. È stato fatto un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze?
Magari il pasto completo per lei non ha le porzioni e le quantità di cibo adeguato al suo senso di sazietà.
Mangiare il pacco intero di cioccolatini sicuramente non è sostituibile ad un pasto completo in nessuna maniera.
Consiglio una consulenza nutrizionale che le possa dare delucidazioni a riguardo.

Resto disponibile
Gianluca
L'abbuffata di cioccolato è molto più calorica e laboriosa per l'organismo da digerire rispetto a una cena.
Esistono altri metodi migliori per ottenere sazietà.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno, il cioccolato contiene più di 500 sostanze chimiche, tra cui alcune simili alla caffeina e la feniletilamina, una sostanza simile alla dopamina e all'adrenalina. È proprio la feniletilamina ad agire sui centri umorali di cervello e generare una sensazione simile al piacere, quasi una sorta di innamoramento.
Esistono moltissime metodiche per mangiare sano ed ottenere il senso di sazietà. Per maggiori info non esiti a contattarmi, la guiderò nel cercare la giusta e corretta alimentazione. Dott.ssa Federica Labate
Buongiorno, come le hanno già detto i colleghi non è il pasto in sé a saziarla ma c'è anche una componente psicologica e neurobiologica. Cordiali saluti
Buonasera, credo che il senso di sazietà dopo un eccesso di cioccolatini sia dovuto ad una difficoltà dell'apparato intestinale a processare grassi saturi e saponi - eh sì - che " intasano " l'intestino . Invece di cioccolatini una barretta di cioccolato nero? sembrano la stessa cosa, ma legga gli ingredienti....
Buona serata