Perche il reflusso causa la nausea ? É un sintomo comune del reflusso? Soprattutto al mattin

12 risposte
Perche il reflusso causa la nausea ?

É un sintomo comune del reflusso?

Soprattutto al mattino.

Mangiando la situazione non migliora
Salve, la nausea è spesso un sintomo associato. Le consiglierei di mangiare qualcosa di secco al mattino appena sveglia (come pane tostato, fetta biscottata, crackers) e di fare colazione dopo 10-15 minuti.
Se non dovesse risolversi le consiglio di rivolgersi ad un gastro-enterologo e successivamente a un professionista dell'alimentazione: ci sono consigli alimentari e comportamentali che possono aiutarla a ridurre il reflusso, i sintomi ad esso associati, e a prevenire eventuali complicazioni.
Le auguro una buona serata.
dtt.ssa Martina Nicolò

Gentilissima paziente,
La nausea è uno dei sintomi da reflusso insieme a tosse secca, alitosi, asma, fastidio in gola, raucedine, laringiti...
Alcuni accorgimenti per curare la nausea potrebbero essere: bere a piccoli sorsi circa otto bicchieri di liquidi al giorno (preferibilmente acqua), fare piccoli pasti durante la giornata (fino a sei/otto) mangiare alimenti leggeri e facilmente digeribili.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.da F.A.
Buongiorno, il primo passo è capire se il suo è un reflusso iper o ipo cloridrico. Questi due tipi di reflusso, sostanzialmente simili nei sintomi ma molto diversi nei trattamenti e nelle cause possono essere associati a nausea. Bisogna effettuare un'attenta valutazione delle circostanze in cui si presentano i sintomi e impostare i conseguenti accorgimenti per migliorare la situazione in essere.
Restando a disposizione le auguro una buona giornata
Buongiorno,
In primo luogo mi sento di poterle consigliare di capire da dove origina questo reflusso, spesso si associa ad un elevato consumo di caffè, alimentazione non regolare, assunzione di nicotina (fumo) o una coesione di più fattori predisponenti.
Secondariamente, le consiglio di affidarsi ad uno o più professionisti per monitorare e risolvere il problema, cronicizzare la condizione è assolutamente da evitare.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
È importante eseguire una valutazione clinica ed anamnestica al fine di poter effettuare una diagnosi personalizzata, che vada al di là dell’etichetta nosologica, ed impostare un’opportuna terapia dietologica e farmacologica, se occorre. Per la “ malattia da reflusso gastro-esofageo ” è necessario il consulto con uno specialista Gastroenterologo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, spesso la nausea è associata a un infiammazione della mucosa gastrica e quindi gastrite in atto. Di solito reflusso e gastrite sono associate. La sensazione di nausea è la risposta del corpo a uno stato infiammatorio che soffre il lavoro portato dal cibo. Bisognerebbe fare una scelta di alimenti che non peggiorino la situazione.
Buona giornata.
Gli organi associati alla nausea e al reflusso sono stomaco ed esofago. Va da se che un malessere di questi, della mucosa dello stomaco e del cardias (la valvolina che separa i due organi) le crea questo fastidio e non è altro che un campanello d'allarme per evitare di assumere cibi irritanti e preferirne altri, quelli che hanno citato i colleghi. Cordiali saluti
Gentile paziente, la nausea è uno dei sintomi correlati al reflusso. Bisogna effettuare una giusta analisi per capire la causa principale del suo reflusso e nelle situazioni in cui esso si presenta maggiormente. Una volta che si è riusciti ad avere le risposte in merito si può intervenire con le giuste strategie a riguardo.
Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Per un fattore meccanico dovuto all'anatomia del sistema digestivo.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buongiorno, è necessaria una visita per approfondire la MRGE (dovuta ad esofago di barret? ernia iatale? ecc).
Le consiglio una visita per iniziare con quanto prima un trattamento nutrizionale.
Cordialità
Buongiorno, mi mancano alcune informazioni, tipo : Diarrea? stipsi ? alvo irregolare ? intolleranza al alcuni alimenti ?comunque proviamo intanto a pensare che il sistema digerente sia colonizzato da un microbiota disbiotico che rende difficoltosa la digestione, e di conseguenza nausea e reflusso sono i sintomi che al mattino fanno da spia ad un disequilibrio che si colloca più in basso nell'intestino. Immagini come dei lavori in corso sulla strada che creano file per chilometri. più o meno questo succede anche nel nostro organismo.
Quindi, in sintesi, senta un gastroenterologo che escluda eventuali altre cause, e inizi la giornata con alimenti contenenti nutrienti che ripristinino la flora batterica giusta, non con pasticche ma con un piano alimentare stilato da un nutrizionista. Curiamo l'intestino per eliminare " l'intasamento che si è creato a monte ".
Spero di essere stata utile, mi dia sue notizie.
Buongiorno, per definizione il Reflusso Gastroesofageo è un disturbo caratterizzato dalla risalita in esofago di contenuto acido o biliare dallo stomaco; quindi è normale che abbia la sensazione come di nausea.
Vi sono degli accorgimenti che potrebbe mettere in atto per poter migliorare questa condizione: evitare di coricarsi subito dopo i pasti ma attendere almeno 3 ore; prestare particolare attenzione agli alimenti che si consumano, evitando o almeno limitando alcuni cibi in particolare cioccolata, caffè, alcolici, pomodoro, agrumi, bevande gassate, menta, kiwi, aceto, brodo di dado, cibi piccanti, spezie, cibi grassi e/o fritti; è sempre meglio preferire pasti leggeri, con cotture semplici.
Sarebbe comunque opportuno arrivare all'origine del suo malessere e attuare accorgimenti in merito. Cordiali Saluti