Per la prescrizione di un trattamento antianemico a che specialista devo rivolgermi? Meglio un cardi
9
risposte
Per la prescrizione di un trattamento antianemico a che specialista devo rivolgermi? Meglio un cardiologo o un nefrolo? Grazie.
il cardiologo non c'entra nulla.
il nefrologo è utile solo se l'anemia è secondaria a malattia renale.
l'ematologo, in tutti gli altri casi.
il nefrologo è utile solo se l'anemia è secondaria a malattia renale.
l'ematologo, in tutti gli altri casi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Con degli esami da parte del Medico di base ed un'accurata anamnesi ci si può già orientare; potrebbe essere utile un'integrazione dei fattori carenti o un'indagine per valutare eventuali perdite di sangue.
Il nefrologo può prescrivere eritropoietina se l'anemia è da IRC, il cardiologo non c'entra nulla, l'ematologo può essere utile negli altri casi.
concordo coi miei Colleghi, ci sono diversi modi di trattate l'anemia pertanto bisognerebbe capirne prima la causa, ha già praticato per esempio una ricerca del sangue occulto nelle feci su tre campioni o altro ?
La gestione dell'anemia soprattutto se ad eziologia renale (da eritropoiesi inefficace) richiede un follow up nefrologico con valutazione degli esami della funzionalità renale, assetto marziale, emocromo con formula e come la collega ha scritto in precedenza la ricerca di un sangue occulto nelle feci su tre campioni (se sta assumendo ferro per os, sarebbe necessario interromperla qualche giorno prima di praticare la ricerca di sangue occulto sulle feci su tre campioni).
Resto a sua disposizione per altri chiarimenti.
Resto a sua disposizione per altri chiarimenti.
Dipende dalla causa; se lei ha insufficienza renale avanzata, senta un nefrologo, altrimenti senta un internista o , meglio, un ematologo
Salve, le cause di anemia possono essere diverse. Generalmente lo specialista più indicato è l'ematologo, ma può rivolgersi al nefrologo se la causa dell'anemia è di origine renale (in caso di insufficienza renale).
Per la valutazione e la terapia dell'anemia lo specialista di riferimento è l'ematologo. Se l'anemia è legata ad insufficienza renale cronica (aumento dei valori di creatininemia) allora lo specialista di riferimento è il nefrologo.
Salve, se sussiste insufficienza renale sicuramente al Nefrologo.
Oltre all'emocromo risulta utile la valutazione di assetto marziale, acido folico e vitamina B12, praticare ricerca sangue occulto nelle feci su 3 campioni consecutivi; in mancanza di comorbidità di rilievo, in presenza solo di uno stato carenziale di ferro e vitamine anche il Medico curante può aiutarvi.
Oltre all'emocromo risulta utile la valutazione di assetto marziale, acido folico e vitamina B12, praticare ricerca sangue occulto nelle feci su 3 campioni consecutivi; in mancanza di comorbidità di rilievo, in presenza solo di uno stato carenziale di ferro e vitamine anche il Medico curante può aiutarvi.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono una ragazza di 19 anni e peso 54kg, mi sono resa conto di bere 3l di acqua al giorno, volevo chiederle se va bene o è eccessivo.Considerando, inoltre, che mi muovo in bici quotidianamente e 3 volte alla settimana vado in palestra. Aspetto risposta Cordiali saluti
- Uomo 71 anni creatinina 1.4 Ottima forna, magro,nessun problema analisi nella norma ecografia nessun problema, dieta controllata , cammino abbastanza, perché la creatinina così alta??? Grazie della risposta
- Mia mamma ha 70 anni è ha un insufficienza renale di grado lieve.Creatina 1,36 Visto che i valori di emoglobina HB12,2 Globuli Rossi 4.100.000 Sideremia 55 Ferritina 258,1 sono questi, potrebbe intraprendere una terapia antianemica?
- Buin giorno dott scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto uro tac con contrasto e senza per micromaturie il referto è il seguente reni in sede. Nei limiti morfolumetrici,conservate le fasi cortico-midollare,nefrografica ed escretoria bilateralmente.nn formazioni litiasiche ne idronefrosi bilateralmente.Alcune…
- Buon giorno dott scrivo per mia mamma 66anni facendo gli esami dell urina gli sono state riscontrate delle emazie 65 poi li abbiamo ripetuti per ben 3 volte e continuavano a risultare 60/55/50 allora il nostro dott ha voluto approfondire con citologico su 3 campioni esito negativo,ecografia apparato…
- Buon giorno cari dott scrivo per mia mamma 66anni in un anno ha fatto 4 volte esami dell urina che hanno sempre evidenziato micromaturie 60/55/65 allora il mi medico curante mi ha fatto approfondire con esame citologico su 3 campioni negativo,urina cultura negativa,ecografia delle vie urinarie negativa,cistoscopia…
- Buin giorno dott scrivo per mia mamma 66 anni facendo gli esami dell urina gli sono state riscontrate delle emazie 65 poi li abbiamo ripetuti per ben 3 volte e continuavano a risultare 60/50 allora il nostro dott ha voluto approfondire con citologico su 3 campioni esito negativo,urina cultura negativa,…
- Buongiorno. Ho 76 anni e prima di fare un esame in RM con contrasto ho eseguito l'esame della creatinina che ha dato il risultato di 1,48 mg/dl. Ad Ottobre del 2024 la creatinina era 1,2 ed a Maggio 2023 1,3. Ho gia eseguito nel Gennaio 2023 una RM con contrasto senza problemi. Pensa che possa affrontare…
- Salve sono una signora con il valore della creatinina 1,40 o eseguito l, ecografia ai reni e alle vie urinarie risultato tutto bene le vie urinarie pulite i reni tutto a posto x ro x sicurezza vorrei fare la visita nefrologica x ro prima di settembre non c'è posto gli volevo chiedere se avendo la creatinina…
- Buongiorno ho 66 anni e mi curo per ipertenzione , colesterolo, trigliceridi da 15 anni almeno , sono alto 161 cm per un peso intorno agli 88 kg. le ultime analisi hanno rilevato un valore della creatinina a 1,65.gli esami risalenti ad un anno fa avevo un valore di 1,18.Posso usare antinfiammatori al…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su Visita Nefrologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.