Per la prescrizione di un trattamento antianemico a che specialista devo rivolgermi? Meglio un cardi

9 risposte
Per la prescrizione di un trattamento antianemico a che specialista devo rivolgermi? Meglio un cardiologo o un nefrolo? Grazie.
il cardiologo non c'entra nulla.
il nefrologo è utile solo se l'anemia è secondaria a malattia renale.
l'ematologo, in tutti gli altri casi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con degli esami da parte del Medico di base ed un'accurata anamnesi ci si può già orientare; potrebbe essere utile un'integrazione dei fattori carenti o un'indagine per valutare eventuali perdite di sangue.
Dott. Augusto Bovi
Nefrologo
Roma
Il nefrologo può prescrivere eritropoietina se l'anemia è da IRC, il cardiologo non c'entra nulla, l'ematologo può essere utile negli altri casi.
concordo coi miei Colleghi, ci sono diversi modi di trattate l'anemia pertanto bisognerebbe capirne prima la causa, ha già praticato per esempio una ricerca del sangue occulto nelle feci su tre campioni o altro ?
Dr. Filippo De Stefano
Nefrologo, Ecografista
Caserta
La gestione dell'anemia soprattutto se ad eziologia renale (da eritropoiesi inefficace) richiede un follow up nefrologico con valutazione degli esami della funzionalità renale, assetto marziale, emocromo con formula e come la collega ha scritto in precedenza la ricerca di un sangue occulto nelle feci su tre campioni (se sta assumendo ferro per os, sarebbe necessario interromperla qualche giorno prima di praticare la ricerca di sangue occulto sulle feci su tre campioni).
Resto a sua disposizione per altri chiarimenti.
Dipende dalla causa; se lei ha insufficienza renale avanzata, senta un nefrologo, altrimenti senta un internista o , meglio, un ematologo
Salve, le cause di anemia possono essere diverse. Generalmente lo specialista più indicato è l'ematologo, ma può rivolgersi al nefrologo se la causa dell'anemia è di origine renale (in caso di insufficienza renale).
Per la valutazione e la terapia dell'anemia lo specialista di riferimento è l'ematologo. Se l'anemia è legata ad insufficienza renale cronica (aumento dei valori di creatininemia) allora lo specialista di riferimento è il nefrologo.
Dott.ssa Rita Nigro
Nefrologo, Ecografista
Salerno
Salve, se sussiste insufficienza renale sicuramente al Nefrologo.
Oltre all'emocromo risulta utile la valutazione di assetto marziale, acido folico e vitamina B12, praticare ricerca sangue occulto nelle feci su 3 campioni consecutivi; in mancanza di comorbidità di rilievo, in presenza solo di uno stato carenziale di ferro e vitamine anche il Medico curante può aiutarvi.

Esperti

Ennio Duranti

Ennio Duranti

Nefrologo

Arezzo

Prenota ora
Luigi Moriconi

Luigi Moriconi

Internista, Nefrologo

Ghezzano

Prenota ora
Mario Lateana

Mario Lateana

Dietologo, Nefrologo, Diabetologo

Piacenza

Roberto Boero

Roberto Boero

Nefrologo

Rivoli

Giuseppina Crugliano

Giuseppina Crugliano

Nefrologo

Sellia Marina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su Visita Nefrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.