Per ansia e attacchi di panico (stress) può essere utile l'agopuntura?

14 risposte
Per ansia e attacchi di panico (stress) può essere utile l'agopuntura?
Gentile Paziente, se ci si attiene alle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'agopuntura non trova indicazioni nelle patologie da Lei menzionate. Tuttavia molti agopuntori ottengono discreti risultati soprattutto sulla patologia ansiosa.

Concordo pienamente con quanto ben scrive il dottor Mensa, tuttavia gli agopuntori ritengono utile il loro contributo per "ansia e attacchi di panico". In psicoterapia cognitivo comportamentale comunque prima di intervenire, una volta per sempre e senza farmaci, necessita individuare le cause della sintomatologia lamentata, quindi fare una diagnosi altrimenti gli interventi sintomatologici durano quanto durano se..funzionano dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in Friuli Venezia Giulia
Concordo con i colleghi. L'ansia e gli attacchi di panico si curano con la psicoterapia e quando necessario con i farmaci.
L'attacco di panico è un disturbo di'ansia. Una metodologia di medio-breve durata ed efficace per questo problema è a mio parere l'EMDR. Troverà indicazioni, spiegazioni, approfondimenti e ricerche sul sito www.emdr.it. Si rivolga con fiducia ad uno psicologo esperto nel settore specifico. Cordialità
Per la medicina tradizionale cinese i disturbo psichici quali l' ansia e gli attacchi di panico ( disturbi dello shen ) sono notoriamente trattabili con l' agopuntura ; se il disturbo è di recente insorgenza e non è particolarmente acuto anche con la solo agopuntura eventialmente associato all' auricoloterapia ... in altri casi più strutturati il trattamento può essere associato ad una terapia farmacologica e/o una psicoterapia e risolto il problema aiutare la dismissione della terapia farmacologica ...
Sì, l'agopuntura può essere utile sia nel disturbo d'ansia, sia nel DAP (Disturbo da Attacchi di Panico).
Non credo proprio
Si, alcuni trovano beneficio nell'agopuntura, può aiutare a rilassarsi, ma il suo effetto è comunque limitato nel tempo. Ciò che è veramente utile è imparare a gestire l'ansia con strategie funzionali.
Credo proprio di sì! Attenzione: attacchi di panico e ansia, in psicoterapia per lo meno, hanno un trattamento molto diverso. Per cui le suggerisco di recarsi da un esperto in agopuntura che faccia un'accurata diagnosi differenziale. In bocca al lupo. Giuliana
Salve, ha mai pensato di provare con il training autogeno o con altre tecniche di rilassamento? Sono molto utili sia nel controllo dell'ansia che degli attacchi di panico
Probabilmente per alleviare la sintomatologia dello stress, per gestire l'ansia e per eliminare gli attacchi di panico potrebbe essere più utile una psicoterapia.
Più che l'Agopuntura le consiglio l'Ipnosi, veloce, sicura e utilissima nella gestione dello stress e degli attacchi di panico che possono essere debellati in breve tempo.
non saprei di sicuro occorre una psicoterapia per poter procedere alla sicura risoluzione del sintomo
Buongiorno, possono essere utili diversi metodi per contenere l'ansia, Ritengo che possa essere più efficace anche un supporto psicologico vista la sintomatologia. Il rischio è che l'agopuntura la aiuti a contenerla senza lavorare però sulla causa.
Arrivederci