OPERATO AL SECONDO GINOCCHIO ORMAI DA 8 MESI SENTO SEMPRE "TIRARE" I MUSCOLI LATERALE ESTERNO E SOPR

31 risposte
OPERATO AL SECONDO GINOCCHIO ORMAI DA 8 MESI SENTO SEMPRE "TIRARE" I MUSCOLI LATERALE ESTERNO E SOPRA IL GINOCCHIO. NON HO DOLORI A STARE FERMO MA FASTIDIO E MANCANZA DI EQUILIBRIO NEL CAMMINARE MENTRE IL DOLORE LO SENTO NEL FARE LE SCALE SOPRATUTTO IN DISCESA.
L'ALTRO GINOCCHIO OPERATO 14 MESI FA INVECE E' QUASI OK.
PUO' ESSERE UTILE MANIPOLAZIONE DA OSTEOPATA?
Buonasera.
Le caratteristiche del dolore che lei riporta (dolore nel fare le scale) possono far pensare sia a un dolore meccanico causato da un mal funzionamento dell'articolazione del ginocchio per cause da stabilire, sia a un problema di tipo nevralgico probabilmente derivante dalla schiena (mi riferisco al termine "tirare" che lei ha utilizzato). Inoltre probabilmente durante la fase riabilitativa fisioterapica postoperatoria (che do per scontato sia stata fatta) la parte propriocettiva non è stata sufficientemente approfondita (riferendomi alla difficolta di equilibrio). Detto questo sicuramente i sintomi che lei riferisce sono di pertinenza osteopatica, quindi un consulto da uno specialista non può che giovarle.

Buonasera, sicuramente una seduta osteopatica può aiutarla a ristabilire un equilibrio delle strutture intorno al ginocchio stesso.
Sarebbe interessante capire il motivo delle operazioni.
In associazione le consiglio un lavoro di stabilità di tutti i muscoli che entrano nella meccanica del ginocchio ed un lavoro sulla qualità del movimento.
Simone Formica
Buonasera,
Io consiglio un ciclo di sedute dall'osteopata (difficile stabilire a priori le tempistiche avendo poche informazioni riguardo all'operazione e all'intensità del dolore).
Sarebbe interessante capire il carico a cui è sottoposto il ginocchio, quanto siano coinvolte le fasce muscolari, se è presente una cicatrice, dove è posizionata e quanto coinvolga i tessuti muscolari.
Se ha eseguito una corretta riabilitazione propriocettiva, non si preoccupi può succedere che rimanga instabilità considerando che è l'articolazione maggiormente coinvolta nella gamba per la stabilità (soprattutto se l'operazione ha coinvolto i legamenti crociati o collaterali).
Si affidi ad un bravo collega che sia in grado di consigliarle di volta in volta esercizi per rinforzare la muscolatura, migliorare la propriocezione e mantenere i risultati ottenuti.
Aggiungo che se l'intervento ha interessato il menisco, il dolore a scendere le scale può essere dovuto ad una incompleta risoluzione del processo di riparazione del menisco dal momento che il suo ruolo è proprio quello di ammortizzare durante il passo.
Rimango a disposizione per ogni dubbio.
Cordialmente.
Buonasera prima di ipotizzare qualsiasi tipo di problema ho bisogno di sapere per quale motivo è stato operato, e perché fa riferimento anche all’altro ginocchio. In più quanti anni ha, perché le patologie sono differenti a seconda dell’età! L’unica cosa che posso affermare e che con un deficit di equilibrio in un ginocchio sofferente, sicuramente si avrà dolore a fare le scale in particolar modo nella discesa!
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che è difficile stabilire l'iter da percorrere e aggiungerei se l'osteopatia può essere d'aiuto. Bisogna capire che tipo di protesi del ginocchio ha fatto, ci sono diverse tipologie mono, bi o tricompartimentale, se ha fatto riabilitazione e che tipo di riabiliatazione come ho scritto nella mia tesi di ricerca. L'unico consiglio che le posso dare è di prendere un appuntamento per un consulto in maniera tale che lo specialista possa conoscere l'intera storia e possa consigliarla al meglio. Rimango a disposizione per ogni dubbio. Cordialmente.
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che sarebbe utile sapere il motivo dell’intervento al ginocchio. Fissando una visita dall’osteopata sicuramente indagherà meglio il dolore a carico del ginocchio e inizierà dei trattamenti manuali che potrebbero ridurre la sua sintomatologia. Cordiali saluti.
Gentile paziente, il suo è un quadro di sofferenza chiaramente attribuibile ad uno squilibrio posturale globale, la localizzazione del maggior risentimento, come nel suo caso le ginocchia, rappresenta soltanto la sua particolarità, avrebbe potuto aver problemi di ernie o protrusioni discali (magari le ha e non le ha evidenziate), problemi alle articolazioni coxofemorali con erosione delle cartilagini articolari (magari le ha e non le ha evidenziate), problemi di cedimento in varo o valgo delle caviglie, problemi di circolazione venosa agli arti inferiori .... le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno dei professionisti sanitari che le ispirano maggior fiducia, cordialmente
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 60 €
Da valutare con attenzione. Non solo ginocchio ma zona lombare e pelvi.
Assolutamente si,
uniti ad una riabilitazione classica fisioterapica. L’osteopatia puo aggiungere un lavoro fasciale molto profondo e ristabilire i rapporti a distanza tra le sue ginocchia e distretti correlati (ad esempio bacino, caviglie, colonna lombare, organi pelvici ecc..)
Buona serata!
Buonasera, nel caso da lei descritto l'osteopatia potrebbe esserle di grande aiuto per rilasciare i tessuti e per aiutarla a ritrovare il suo equilibrio omeostatico. Ha subito un'operazione ed è normale ci voglia del tempo per recuperare a pieno tutta la funzionalità. Le consiglio comunque, se non lo sta già facendo, di intraprendere anche un percorso riabilitativo presso un fisioterapista. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, il consiglio iniziale è sempre quello di richiedere un consulto dal chirurgo che ha eseguito l'operazione per accertarsi che il decorso post operatorio sia regolare. Successivamente le consiglio di contattare un osteopata, dopo un intervento chirurgico il trattamento osteopatico può migliorare la postura e ridurre la tensione delle cicatrici.
Le auguro buona giornata
Salve ma di cosa è stato operato? Perchè il LCA sicuramente da sensazioni di instabilità idem i menischi ma di solito nei primi mesi.....probabilmente non ha una massa muscolare adeguata a sorreggere la situazione. Esistono esercizi mirati...
L'osteopatia potrebbe aiutare ma per poco tempo perche le instabilità vanno trattate soprattutto con es di rinforzo....laddove però ci fossero davvero delle limitazioni allora l'osteopatia funziona sicuramente molto.
Cordialmente.
Buongiorno, vista la persistenza del sintomo, le consiglio una valutazione osteopatica che nel suo caso si concentrerà nel valutare la postura in statica e in dinamica, per comprendere come il corpo si è riorganizzato in seguito alle operazioni. Il trattamento osteopatico può affiancarsi a eventuali esercizi riabilitativi (che hanno lo scopo di rinforzare la muscolatura e di migliorare la propriocezione) per ripristinare la corretta meccanica del ginocchio e, agendo a livello posturale, favorire una distribuzione più omogenea del peso corporeo.
Buongiorno!
Non ha specificato se dopo l'intervento ha fatto della riabilitazione, risulta molto importante per il recupero della funzionalità dell'articolazione.
In ogni caso una visita osteopatica potrebbe esserle d'aiuto per il recupero della mobiltà e della funzionalità articolare e muscolare.
Cordiali Saluti
Buongiorno, non è chiaro a quale tipo di intervento è stato sottoposto e per quale motivo. In ogni caso, ha fatto un percorso riabilitativo fisioterapico post intervento? Le consiglierei una visita da un Osteopata o un fisioterapista affinché possano valutare la funzionalità delle sue ginocchia e se il carico sia correttamente distribuito su entrambi gli arti inferiori. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Buongiorno si la manipolazione può essere d’aiuto.
A questi forse bisognerebbe aggiungere dell’esercizi specifici di rieducazione al movimento .
Bisognerebbe capire meglio alcune dinamiche, perciò le consiglio di prenotare una visita per approfondire meglio la sua problematica .
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita posturale - 70 €
Buongiorno, sicuramente una visita osteopatica (per capre ed indagare meglio la sua storia clinica) ed una successiva manipolazione le potrebbe essere d'aiuto per la sua problematica. A questa aggiungerei degli esercizi per la rieducazione al movimento del ginocchio e per ricreare un corretto tono muscolare. Rimango a disposizione, cordiali saluti Davide Mattiussi.
Buon giorno, per rispondere alla sua domanda: sì, un trattamento osteopatico può sicuramente aiutarla. Tuttavia non viene descritto quale tipo di operazione ha subito, per cui è difficile discernere le strutture responsabili del suo dolore, anche se data la difficoltà nel scendere le scale la causa sembrerebbe risiedere maggiormente nei menischi. Inoltre la sensazione di instabilità del ginocchio può essere data da diversi fattori: mancata o insufficiente riabilitazione post-operatoria; incapacità dell'articolazione del ginocchio ad adattarsi alla condizione post-operatoria; alterazione biomeccanica dell'arto inferiore nella sua globalità presente dapprima dell'operazione.
Pertanto consiglio un consulto fisioterapico per quanto riguarda l'instabilità ed un consulto osteopatico per la sintomatologia dolorosa. Figure osteopatiche specializzate anche in fisioterapia o viceversa sono raccomandabili cosicché sia un singolo terapista ad avere la visione d'insieme.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Buongiorno,

Come avrà già letto dalle risposte precedenti, la visita osteopatica può essere molto utile per stilare un anamnesi accurata e pianificare trattamento ad hoc per ridurre il fastidio acuto.

Considerando però il fatto che la maggior parte dei fastidi riguardano la fase dinamica (fare le scale) è assai probabile che questo ginocchio abbia bisogno di essere di rieducato da un punto di vista motorio se vuole guarire definitivamente.

Mi spiego meglio: se dopo un trauma o un intervento non si ripristinano Forza e Stabilità in maniera corretta (ginocchio nello specifico, e più in generale Anca e Core) sarà normale risentire di alcuni squilibri posturali e/o dolori articolari laddove questo vengo spinto a muoversi.

In poche parole fare esercizio le permetterà allo stesso di tempo di avere movimenti corretti e articolazioni abbastanza forti per farlo senza danni.

Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente, Dario
Buongiorno, è difficile risponderle senza avere tutte le informazioni; le consiglio di prenotare una visita osteopatica per poter trovare con lo specialista la strategia migliore per gestire il suo dolore. Cordiali saluti.
Buonasera, sarebbe interessante approfondire meglio il motivo dell’operazione. Sicuramente l’osteopatia è molto utile per rilasciare i tessuti e migliorare la sintomatologia, ma è consigliabile abbinare esercizi per la rieducazione al movimento del ginocchio. Cordiali saluti.
Sì, una seduta osteopatica può aiutare a ristabilire un equilibrio delle strutture intorno al ginocchio stesso.
Tuttavia, sarebbe interessante capire il motivo delle operazioni e la gravità dell’intervento.
In associazione, le consiglierei di fare un lavoro di stabilità di tutti i muscoli che entrano nella meccanica del ginocchio ed un lavoro sulla qualità del movimento.

Consiglierei inoltre di parlare con il suo ortopedico o fisioterapista per valutare se l’osteopatia è adatta al tuo caso specifico
Salve, il mio consiglio è si prenotare una valutazione osteopatica perchè comunque la aiuterebbe a ristabilire un equilibrio posturale ma tenga presente che sicuramente bisognerà lavorare sul rinforzo della muscolatura (Glutei, parete addominale e arti inferiori) e sulla propriocezione. Saluti Rocco Renna
Buongiorno,
Una manipolazione osteopatica di certo male non le farebbe.
Dopo interventi importati come i suoi il corpo ha bisogno di un aiutino per ristabilire il proprio equilibrio.
Saluti
Nils F. Kuhlmann D.O.
Buongiorno, non sappiamo cosa ha riguardato l'operazione chirurgica, se sono stati coinvolti legamento crociato e collaterale l'instabilità è normale e le consiglio di fare un buon percorso fisioterapico per rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, dei glutei e salendo anche degli addominali. Per il fatto che scendendo le scale ha dolore, può essere coinvolto il menisco, essendo questo un cuscinetto che ammortizza le forze a cui è sollecitata l'articolazione durante il passo. Una visita dall'osteopata può servire sicuramente per lavorare sulla postura e sui vari scompensi che ci saranno sicuramente camminando male, per quanto riguarda l'instabilità le consiglio però di fare rinforzo muscolare.
Resto a disposizione, Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Si, può essere utile il trattamento osteopatico perché, oltre al ginocchio e alla muscolatura ad esso connesso, va a valutare tutta la catena degli arti inferiori, il bacino e qualsiasi altra struttura che potrebbe influenzare il suo dolore.
Buongiorno,

per poter consigliarle meglio avrei la necessità di avere maggiori informazioni circa le ragioni per le quali è stato operato alle ginocchia: legamenti (e quali) piuttosto che menischi (e quali), il tipo di approccio chirurgico, la presenza di placche/viti, la frequenza e la tipologia di riabilitazione post chirurgica, etc.

Il dolore che avverte sembra da come racconta, essere del tutto fisiologico ma indice di una necessità di trattamento riabilitativo osteopatico. Risulta essere comprensibile il fatto che Lei avverta maggiormente dolore durante la discesa dalle scale poichè è maggiormente implicata la stabilizzazione dell'articolazione con un conseguente maggiore ingaggiamento della muscolatura anche relativa al compartimento dell'articolazione del ginocchio.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un osteopata per il trattamento di tale condizione in modo da favorire la riabilitazione e l'equilibrio posturale e proprio dell'articolazione nell'ordine di non causare nel tempo condizioni tali per cui vi sia una alterazione della biomeccanica deambulatoria e strutturale dell'arto inferiore, del bacino e della colonna vertebrale.

Rimango a disposizione,

Dott. Ruth Rolando Lacatus
Buongiorno, disponendo di poche informazioni è difficile identificare una causa primaria alla sintomatologia. Non è rara l'instabilità postuma ad un'operazione chirurgica di ginocchio. Una volta riacquisita la mobilità articolare è fondamentale rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, dei glutei e la muscolatura del core. Pertanto, raccomando una valutazione osteopatica per valutare l'instabilità e risolvere la sintomatologia dolorosa. Cordiali saluti Dr. Ivan Cacioppo.
Salve, il problema che descrive potrebbe essere causato da una condizione alterata della biomeccanica del ginocchio operato ma soprattutto da una non corretta attivazione muscolare di tutti i muscoli della gamba. Risulterebbe quindi molto utile fare una valutazione osteopatica in prima battuta e sicuramente sarà necessario integrare degli esercizi di potenziamento e propriocettivi specie per la problematica che riferisce legata all'equilibrio rivolti al piede e a tutto l'arto inferiore.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.