mio papà beve parecchio vino, circa un litro al giorno, lo beve come fosse acqua fresca…un amico mi

2 risposte
mio papà beve parecchio vino, circa un litro al giorno, lo beve come fosse acqua fresca…un amico mi ha detto che sotto semaglutide sente molto meno il bisogno di bere, potrebbe essere un'opzione anche per mio papà nonostante lui non sia né diabetico né gravemente obeso?
Dott. Guido Nosari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
gent.mo,

la ringrazio per la sua domanda. Temo che per un caso come quello che lei descrive la semaglutide difficilmente potrebbe essere una scelta sensata per il trattamento; gestire e migliorare situazioni di abuso o dipendenza da alcool richiede di solito interventi complessi, che si avvalgono non solo di farmaci ma anche di supporto psicologico ed esami di monitoraggio medico. Non so da quale regione lei scriva, ma laddove suo padre fosse motivato a risolvere il problema (e temo che questo sia un fattore fondamentale per sperare in una buona riuscita) potrebbe rivolgersi a un centro specializzato per le dipendenze, di solito chiamato con le sigle SerD o NOA. Le cure sono gratuite, trattandosi di centri di salute pubblica.
Cordiali saluti
GN

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, per favorire l'astinenza da alcolici ci sono alternative più rodate e collaudate. Condizione necessaria è che lui voglia ridurne l'uso e sia consapevole della problematica in atto; ci sono SerD e NOA specializzati al riguardo. Non mi risultano al momento indicazioni ufficiali in merito a semaglutide, il consiglio è sempre quello di decidere insieme ad uno specialista quello che può essere il miglior percorso per il singolo paziente, utilizzando in prima battuta alternative terapeutiche consolidate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.