un amico mi ha detto che il mercurio contenuto nell'amalgama dentale che si usa per le occlusioni de

7 risposte
un amico mi ha detto che il mercurio contenuto nell'amalgama dentale che si usa per le occlusioni delle carie è tossico? è fuffa o c'è del vero?
Salve, il mercurio è un metallo pesante tossico. Ovviamente la tossicità si verifica ad elevati livelli di esposizione al mercurio. Nell'amalgama dentale è contenuto il mercurio, ma a una dose estremamente minima. Numerosi studi scientifici e organizzazioni sanitarie internazionali (tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la FDA e l'American Dental Association) hanno affermato che le otturazioni in amalgama sono sicure per la maggior parte delle persone. Il rilascio di mercurio è molto basso e non ha dimostrato effetti nocivi significativi nella popolazione generale. Consideri che ci sono molti alimenti, come pesce e crostacei, che contengono anch essi mercurio, ma alle dosi normalmente assunte e consigliate non risulta nocivo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il discorso è molto lungo... Il mercurio non è certo una sostanza biocompatibile, ed andrebbe rimosso: la cosa però va fatta con grande attenzione, da un dentista attrezzato per questa rimozione.
Sono a Roma: se vuole prenoti una visita gratuita.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
No, la amalgama solo in rarissimi casi da qualche problema. Per saperlo va fatta la analisi del capello che svela intossicazione da metalli pesanti, ma è molto raro.. Invece vanno controllate dal dentista perchè sicuramente si tratta di otturazioni molto antiche giacchè la amalgama normalmente in Italia non viene usata piu da tantissimo tempo, e pur esendo estremanete durevole va visto che ci sono segni di cedimento..
Quando possibile le vecchie otturazioni in amalgama meglio rimuoverle...
Dott. Gianandrea Vecchi
Dentista, Medico estetico, Ortodontista
Bergamo
Le rispondo con questo articolo, spero le possa essere utile.
Amalgama/09 Febbraio 2024 divieto utilizzo amalgama 
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera il mercurio contenuto nell'amalgama dentale deve essere sostituito perchè provoca tossicità per questo motivo va sostituto con altro materiale non tossico.


Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
é altamente tossico per i soggetti allergici , ormai è fuori legge e non si può più usare in Italia .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.