Mio marito,ora 78enne,operato nel 2012 di adenocarcinoma di tipo acinare,con asportazion completa de

2 risposte
Mio marito,ora 78enne,operato nel 2012 di adenocarcinoma di tipo acinare,con asportazion completa della prostata,dopo 5 anni causa il rialzo del PSA sottoposto a radioterapia di salvataggio.Il PSA dopo un periodo di azzeramento ha iniziato ad alzarsi,ora (purtroppo) è a 0,20,consigliata consulenza oncologica.Quali prospettive di cura ci sono??Non ha alcun sintomo.Grazie per il consiglio.
Dott. Federico Bevilacqua
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Bologna
Stia tranquilla signora, 0.20 ng/ml è ancora un livello di PSA molto basso e se come leggo, sono passati 5 anni dalla radioterapia, l'eventuale malattia residua o recidiva mostra una progressione particolarmente lenta. Esistono diverse strategie terapeutiche che sicuramente gli oncologi le sapranno illustrare. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Per avere rispsote utili occorre eseguir la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA (nel caso anche con 18F-FDG) e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree sospette. Altri due parametri utili sono il CEA e la Prolattina. Sulla base di tali dati si potrà decidere nel merito o di una radioterapia endovenosa con Lu177 o analogo o con chemiotrapia con docetaxel o con terapia anti-androgenica (salvo non ci siano cellule a ciò resistenti: si rilevano con la ricerca delle CTC veicolanti il recettore ARV7).

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Nicola Antonio Rocco Santoro

Nicola Antonio Rocco Santoro

Oncologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 402 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.