Mio marito dovrà tenere stent ureterale per tutta la vita perché uretere a causa radioterapia fatta

1 risposte
Mio marito dovrà tenere stent ureterale per tutta la vita perché uretere a causa radioterapia fatta 47 anni fa,si e' modificato restringendosi e quindi ostacola uscita urina.I dottori dicono che dovrà ogni tanto sostituirlo perché non si incrosti .A cosa può andare incontro nel futuro?
Lo stent ureterale dovrebbe consentire il deflusso urinario lungo l'uretere. Poiché, nonostante lei nulla dica in proposito, quell'uretere (spero non entrambi) si sono occlusi progressivamente è possibile che la funzione renale si sia progressivamente ridotta in ragione della contropressione urinaria. Se lo stent non riesce a tenere un adeguato deflusso dell'urina tale situazione potrà evolvere sino alla perdita della capacità filtrativa del rene coinvolto. Spero che i che i Colleghi abbiano eseguito sia la urotac contrastografica sia la scintigrafia sequenziale renale per valutare lo stato funzionale dei due reni ed in particolare di quello coinvolto dalla occlusione ureterale. A tale proposito come è la clearance della creatinina e come è l'azotemia? Com è lo stato della pressione circolatoria? Lo stent ovviamente può andare incontro a occlusioni e/o infezioni, ragione per cui deve periodicamente essere sostituito (in generale quelli permanenti ogni 6 mesi), ma possono anche generarsi fastidi o dolori da tentativo di espulsione dello stesso. Una situazione certamente delicata che va gestita con la massima attenzione e con l'adeguato monitoraggio. Ove il rene fosse ancora ben funzionante si potrebbe anche prospettare una ricostruzione dell'uretere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mariano Pizzuti

Mariano Pizzuti

Urologo, Andrologo

Caserta

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1119 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.