Mio marito (37 anni, sano, normopeso con robusta massa muscolare) e io (28 anni) decidiamo a dicembr

1 risposte
Mio marito (37 anni, sano, normopeso con robusta massa muscolare) e io (28 anni) decidiamo a dicembre di avere un figlio. Ad aprile va, dietro mio consiglio ma senza nessuna ragione specifica (solo perché ritengo sia giusto farsi controllare!!!), a fare la sua prima visita andrologica e viene fuori che soffre di prostatite cronica da almeno 2 anni e senza sintomi: erezioni ok, no dolore durante minzione, no dolore durante rapporti, durata rapporti nella norma, “schizzo” presente da ciò che dice lui, dal momento che terminando il rapporto dentro io non vedo; potrei solo riferire una libido un po’ inferiore alla norma, secondo me. Unico sintomo eclatante, ma al quale io non ho mai dato peso perché non sapevo che significasse effettivamente qualcosa, assenza quasi totale di erezioni mattutine. Mi spiego: se di base lui ha voglia di mattina raggiunge senza problemi l’erezione, ma “fisiologicamente” non accade. Il suo andrologo lo sta curando con flogomed, sermed e erimed da 2 mesi e la terapia è pensata per un altro mese ancora. L’erezione mattutina spontanea però, non è tornata, nonostante il medico avesse detto che dopo 2 settimane di terapia sarebbe tornata. Quando gli è stato fatto presente ha detto che evidentemente ci vuole più tempo. Ha suggerito di prestare attenzione alla densità del suo liquido seminale perché dice che migliorando la situazione della prostata sarà più denso cioè conterrà più spermatozoi, la cui fuoriuscita al momento sarebbe impedita dall’infiammazione della stessa prostata. Al termine della terapia farà spermiogramma. Cosa suggerite? Come pensate sia la terapia?
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Data la condizione flogistica descritta sarebbe bene eseguire anche degli esami colturali (soprattutto ricerca Chlamidia, Mycoplasma ed ureaplasma) poiché eventuali alterazioni del liquido seminale e difficoltà al concepimento potrebbero essere conseguenti a questi microorganismi (lo stesso vale per la partner che dovrebbe eseguire un tampone cervice vaginale con ricerca specifica degli stessi).
con i risultati microbiologici e l'analisi del liquido seminale si potranno impostare i passi successivi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.