Mio marito (37 anni, sano, normopeso con robusta massa muscolare) e io (28 anni) decidiamo a dicembr
1
risposte
Mio marito (37 anni, sano, normopeso con robusta massa muscolare) e io (28 anni) decidiamo a dicembre di avere un figlio. Ad aprile va, dietro mio consiglio ma senza nessuna ragione specifica (solo perché ritengo sia giusto farsi controllare!!!), a fare la sua prima visita andrologica e viene fuori che soffre di prostatite cronica da almeno 2 anni e senza sintomi: erezioni ok, no dolore durante minzione, no dolore durante rapporti, durata rapporti nella norma, “schizzo” presente da ciò che dice lui, dal momento che terminando il rapporto dentro io non vedo; potrei solo riferire una libido un po’ inferiore alla norma, secondo me. Unico sintomo eclatante, ma al quale io non ho mai dato peso perché non sapevo che significasse effettivamente qualcosa, assenza quasi totale di erezioni mattutine. Mi spiego: se di base lui ha voglia di mattina raggiunge senza problemi l’erezione, ma “fisiologicamente” non accade. Il suo andrologo lo sta curando con flogomed, sermed e erimed da 2 mesi e la terapia è pensata per un altro mese ancora. L’erezione mattutina spontanea però, non è tornata, nonostante il medico avesse detto che dopo 2 settimane di terapia sarebbe tornata. Quando gli è stato fatto presente ha detto che evidentemente ci vuole più tempo. Ha suggerito di prestare attenzione alla densità del suo liquido seminale perché dice che migliorando la situazione della prostata sarà più denso cioè conterrà più spermatozoi, la cui fuoriuscita al momento sarebbe impedita dall’infiammazione della stessa prostata. Al termine della terapia farà spermiogramma. Cosa suggerite? Come pensate sia la terapia?
Data la condizione flogistica descritta sarebbe bene eseguire anche degli esami colturali (soprattutto ricerca Chlamidia, Mycoplasma ed ureaplasma) poiché eventuali alterazioni del liquido seminale e difficoltà al concepimento potrebbero essere conseguenti a questi microorganismi (lo stesso vale per la partner che dovrebbe eseguire un tampone cervice vaginale con ricerca specifica degli stessi).
con i risultati microbiologici e l'analisi del liquido seminale si potranno impostare i passi successivi
con i risultati microbiologici e l'analisi del liquido seminale si potranno impostare i passi successivi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
- Salve, sono un uomo di 57 anni, da 3 mesi mi è stata diagnosticata la pancreatite cronica, ne è seguita una drastica dieta che mi ha portato benefici per quanto riguarda il dolore allo stomaco, ma da 2 mesi ho dolore alle gambe persistenti e da circa 10 giorni ho bruciore durante la minzione. Dopo urinocultura…
- Ho 70 anni, pensi di avere una prostatite batterica in quanto ho esami negativi. Cosa posso fare per approfondire la situazione ed eventualmente in quanto tempo si risolve? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.