Mia sorella ha una forte depressione con ansia e attacchi di panico, è da qualche mese che prende il

2 risposte
Mia sorella ha una forte depressione con ansia e attacchi di panico, è da qualche mese che prende il Depakin ed ora da una decina di giorni Anafranil, ma non vi sono miglioramenti.E' sempre apatica, non riesce a concentrarsi, e fa' pochissimo in casa, dobbiamo aiutarla se no non riesce a fare quasi niente.Ma uno stabilizzatore dell' umore non dovrebbe aiutarla?.ad essere almeno stabile?....grazie.
Dott. Ferdinando Elia
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera, la terapia in questione può essere appropriata in alcuni casi; tuttavia, per come da Lei descritto, è opportuno considerare che il Depakin, tra i possibili effetti avversi, può determinare difficoltà di concentrazione e un ulteriore appiattimento emotivo, sebbene la valutazione vada sempre effettuata nel contesto del quadro clinico complessivo. Personalmente opterei per uno stabilizzante dell’umore meno impattante, che possa contribuire anche a un lieve ‘sollevamento’ del tono dell’umore, come la Lamotrigina.
Pertanto, Le suggerirei di discuterne con lo specialista che ha indicato tale terapia, il quale conosce più approfonditamente il quadro clinico di Sua sorella e potrà valutare le opzioni terapeutiche più appropriate.
Spero di esserLe stato d’aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Faldi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Gentilissima,
Se sono dieci giorni che assume Anafranil è improbabile che ciò abbia già determinato un cambiamento tangibile, dal momento che le terapie antidepressive impiegano qualche settimana a fare effetto. Le suggerisco di attendere conformemente alle tempistiche di effetto del farmaco, con adeguato monitoraggio da parte dello specialista di riferimento. Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.