Mia madre che ha 91 anni, soffre da tempo del dolore al tallone e sperone calcaneare, porta scarpe o

4 risposte
Mia madre che ha 91 anni, soffre da tempo del dolore al tallone e sperone calcaneare, porta scarpe ortopediche, fa infiltrazioni ogni mese e mezzo, abbiamo provato anche la tecarterapia ma non abbiamo risolto adesso, le prende il dolore nella zona lombare, cosa posso fare?
Il cortisone deposito é pericoloso, gentile utente: immagino che vi abbiano informato circa gli effetti collaterali dello stesso (calcificazioni periarticolari, degenerazione delle strutture tendine fino alla rottura, lipodistrofia locale...). Nella fattispecie sua madre potrebbe soffrire giá di un assottigliamento del tessuto adiposo calcaneare a causa delle ripetute infiltrazioni e, quindi, l'appoggio plantare potrebbe essere irrimediabilmente compromesso. É una ipotesi, ovviamente, non potendo osservare clinicamente la paziente. Urge una ecografia muscolotendinea della pianta del piede seguita, se positiva, da RMN articolare senza m.d.c. Occorre anche un corretto esame baropodometrico, se non é mai stata effettuata. Al termine di tutti questi accertamenti potrà recarsi dal suo ortopedico o dal suo fisiatra di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Secondo me la terapia ortesico plantare in questi casi deve rappresentare il primo step. Le infiltrazioni con cortico-steroidi non risolvono il problema, eventualmente hanno effetto antidolorifico per il periodo di azione del farmaco. È naturale che terminata l'azione, torni il dolore. Bisogna cercare di scaricare la zona dolorosa. Saluti
Dr. Francesco Mensa
Agopuntore, Medico legale, Ortopedico
Lecco
Assolutamente da proscrivere le infiltrazioni così frequenti. Un buon plantare ed eventuali indagini più approfondite se il plantare non "risolve" o "riduce" la sintomatologia.
A mio modesto parere interrompere le infiltrazioni specie con quella frequenza, in primis baropodometria e valutazione podologica, nel caso un ortesi plantare ben costruita può essere quasi miracolosa. Altrimenti ecografia e se necessario risonanza e passare il caso ad un buon fisiatra o ortopedico. Saluti

Esperti

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Gregorio Deinite

Gregorio Deinite

Fisiatra

Pianezza

Saulo Rivolta

Saulo Rivolta

Fisioterapista, Osteopata

Milano

Filippo Catalisano

Filippo Catalisano

Fisioterapista, Posturologo

Palermo

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 202 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.