Mi sono rivolta a un nutrizionista causa evidente ritenzione idrica. Senza misurare la mia altezza e

13 risposte
Mi sono rivolta a un nutrizionista causa evidente ritenzione idrica. Senza misurare la mia altezza e senza un esame impedenzometrico mi ha assegnato una
Dieta da 1400 kcal e 5 kg da perdere. Ha solo misurato la circonferenza cosce e punto vita ( oltre a domsnde sul mio stile di vita alimentazione e salute) Sono alta 168 e peso 60 kg. Ho dubbi su questo metodo. Cosa ne pensate?
Egregia, a mio avviso si dovrebbe indagare circa il problema a monte della ritenzione idrica che non si risolve con un drenante ma cercando la causa di tale ritenzione che il più delle volte è ormonale.
E' fondamentale fare una buona anamnesi anche senza impedenziometria (se on line) per capire abitudini alimentari e stile di vita. A disposizione anche on line
Buona giornata

Buongiorno la metodologia di lavoro è differente per ognuno di noi professionisti, io personalemte faccio molti altri test/esami, il collega magari con la sua esperienza è evidenziato che bastasse quello
Di kg da perdere sulla bilancia probabilmente non ce ne sono a mio avviso.

Sicuramente per curare la ritenzione è necessaria una bodyrecomp.

Serve avere come minimo una plicometria per sapere la sua composizione corporea.

Di certo data la sua altezza arrivare a 55 kg non è necessario
Buongiorno, partendo dal presupposto che ogni professionista ha un suo metodo di lavoro, ritengo utile in ogni caso effettuare un'anamnesi approfondita e completa per valutare antropometria, composizione corporea, abitudini alimentari e stile di vita, in modo tale da riuscire ad identificare in maniera più precisa quello che potrebbe essere il problema e poter intervenire nella maniera più adatta, dato che non siamo tutti uguali e la ritenzione può essere dovuta alle cause più disparate. Resto a disposizione per altri chiarimenti, buona giornata.
Carissima, ogni collega ha il proprio metodo di lavoro. Personalmente credo sia fondamentale fare sempre una valutazione a 360 gradi del paziente attraverso il colloquio verbale e tutta una serie di valutazione grazie all’impiego di macchinari.
Questo ci permette di capire la sua condizione e composizione psico-fisica dalla quale poter migliorare ogni giorno sempre più.
Un saluto
Dott. Cirino Claudio
Buongiorno, dare giudizi di valore sul lavoro di Colleghi lo ritengo poco professionale, pertanto mi limiterò a dirle che lavorare con più dati possibili per un professionista è molto importante: più dati ci sono e più essi sono qualitativi, meglio è.
Circa la sua istanza penso che debba lavorare più sulla ricomposizione corporea che sulla perdita ponderale in senso assoluto.
Cordialità.
buona sera, sarebbe opportuno una visita più accurata , con anamnesi alimentare, impedenziometria ecc....
resto a disposizione
saluti
Buonasera sarebbe meglio una anamnesi accurata fisiologica e alimentare, indagini su familiarità, esami, impedenziometria. E' inoltre importante la composizione dei macronutrienti della sua dieta.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti. Dottoressa Manuela Nobile
Buongiorno, concordo con i colleghi sul fatto che ogni professionista adotta il metodo di lavoro che ritiene più opportuno anche in base alla propria esperienza. Personalmente eseguo sempre la bioimpedenziometria per la valutazione della composizione corporea ed un'accurata anamnesi alimentare. Starà a lei valutare se tornare dallo stesso nutrizionista o affidarsi ad un altro. Buona giornata.
Buongiorno.
Il problema non è tanto l'anamnesi e valutazione che le è stata fatta (magari il collega ha un'esperienza tale da poter ritenere giusto prendere solamente queste due misure + peso), quanto più andrebbe valutato il problema a valle, ovvero il perché della ritenzione, che potrebbe essere data da molteplici motivi (scarsa idratazione, peso in eccesso, elevato consumo di zuccheri semplici e sodio, ridotta attività motoria e problemi di microcircolo).
Ora veda come va con il piano che le ha dato, poi più in la potrà trarre delle conclusioni.
Cordialmente
In prima istanza verifichi l'autenticità di tale o presunto collega, mi sembra strano un tale opeare.
deve sapere che per esercire tale figura e poter prescrivere diete lo posso fare solo 3 figure:
- Medico (definito anche Dietologo, ma non obbligatoriamente, deve avere una laurea in medicina)
- Biologo (definito come Nutrizionista o Biologo Nutrizionista, deve avere una laurea magistrale ed iscritto all'albo dei biologi) questo lo potete verificare velocemente e semplicemente andando sul sito onb.it e cercando il nome del biologo nell'area predisposta.
- Dietista (questo può compilare e costruire una dieta, solo sotto prescrizione medica e non in autonomia)

Se non è nessuna di queste 3 figure o non è in regola, la legge parla chiaro, la persona in questione sta facendo ABUSO di ARTE SANITARIA, per questo potete richiede i soldi in dietro e se vi ha fatto danni o sballato le analisi, potete richiedere danni personali
Buongiorno, sicuramente un'anamnesi accurata permette di capire meglio le cause e quindi valutare un piano d'azione mirato e personalizzato. Provi a parlarne con il Dottore e ad esporle i suoi dubbi in merito, se la visita non è stata convincente. Fondamentale in questi percorsi è la fiducia e la collaborazione.
Buongiorno,
ogni professionista ha un proprio metodo di lavoro,
tuttavia ritengo necessario ed utile effettuare un'anamnesi completa del paziente che abbiamo davanti valutando: misure antropometriche, composizione corporea, abitudini alimentari, stile di vita, eventuali presenze di intolleranze o allergie, in modo tale da poter sviluppare un piano alimentare sostenibile cucito su ogni paziente che dia risultati duraturi nel tempo.
Buona giornata