mi è stato consigliato un intervento con Yag Laser per pulire una cataratta secondaria. Nel primo i
6
risposte
mi è stato consigliato un intervento con Yag Laser per pulire una cataratta secondaria.
Nel primo intervento ho avuto una lacerazione della capsula perfettamente suturata...
Può essere pericoloso sottoporsi a questo tipo d'intervento?
Può lacerarsi la capsula di nuovo? Grazie!
Nel primo intervento ho avuto una lacerazione della capsula perfettamente suturata...
Può essere pericoloso sottoporsi a questo tipo d'intervento?
Può lacerarsi la capsula di nuovo? Grazie!
Buongiorno, quando si effettua l’estrazione della cataratta, viene” sgusciato” il cristallino dal suo SACCO CAPSULARE, struttura quaesta indispensabile per mantenere in sede il nuovo cristallino sintetico. Il SACCO CAPSULARE è sostenuto da un complesso apparato un “ impalcatura” anch’essa implicata nel mantenere in sede la lente intraoculare. Una “lacerazione “ sul sacco capsulare non ne implica per forza una sua inefficienza, anche ai mgliori chirurghi può succedere di accorgersi a fine intervento di vedere una lacerazione sil sacco capsulare. È buona pratica, prima di effettuare uno Yag laser su un SACCO CAPSULARE compromesso, effettuare una Ecografia UBM per mettere in evidenza quell” impalcatura “ LA ZONULA, che sostiene il sacco suddetto. Una volta garantita la stabilità di questo apparato si può procedere alla “ pulizia” del sacco .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Dipende molto da quale lesione abbia la capsula. Una cosiddetta “fuga” non compromette la stabilità . Una rottura posteriore invece deve essere valutata più attentamente, e ciò spetta fondamentalmente al Collega chirurgo che ha effettuato l’intervento: lui sa esattamente quanta parte di capsula è integra
Se la acuità visiva è fortemente compromessa conviene pensare alla capsulotomia dopo accurata valutazione della stabilità capsulare. E poi come è andata a finire il problema del primo occhio trattato con la lacerazione?
Lo yag laser serve letteralmente a creare una breccia in una capsula posteriore integra ed opacizzata (cataratta secondaria) per migliorare la trasparenza dei mezzi diottrici (cristallino artificiale / lente intraooculare). Il fatto che lei abbia avuto una rottura capsulare come complicanza dell'altro occhio non è una controindicazione a questo tipo di procedura (che è routinaria gia che, prima o poi, quasi tutti gli occhi operati di cataratta negli anni vanno incontro ad opacizzazione della capsula posteriore).
Buongiorno, lo scopo della capsulotomia YAG laser è rompere quella parte di capsula che si è opacizzata. Se sono passati almeno 6 mesi dall'intervento non ci sono grossi rischi per il cristallino.
Lo YAG è una procedura sicura e standard. Il rischio di ri-lesione capsulare è molto basso. Si esegue senza problemi anche in casi di precedente capsulotomia
Esperti
Domande correlate
- Buonasera Il 10 dicembre mi opero di cataratta all'occhio sinistro Per operarmi al destro mi dirà poi il medico in quale giorno presentarmi oppure devo iniziare a fare una ricetta con scritto operazione cataratta dal medico curante?
- Buongiorno, sono stata operata il 05.11 di cataratta con sostituzione del cristallino occhio dx, ad oggi, per alleviare il fastidio dell'occhio ( sensazione di sabbia e/o piccolo prurito, posso usare lacrime artificiali o il ldropsep ? posso stare a testa in giù nella vasca da bagno per lavare i capelli…
- Ho fatto a dicembre 2025 intervento di cataratta in occhio sinistro ambliope scegliendo una iol viviti alcon da subito la sera vedo sulle fonti luminose raggi orizzontali come baffi di gatto molto fitti oltre ad un alone che circonda la fonte luminosa
- Buongiorno, mi sono operata 13 giorni fa di cataratta all'occhio destro. Ancora l'occhio appare più chiuso, mi devo preoccupare?
- Buonasera , il 15 /09 ho subito un intervento di cataratta "ipermatura" all'occhio d. con lente intraoculare. Ma non sono più riuscito a vedere bene: vedo una leggera nebbia sopra ogni cosa e da lontano la situazione peggiora, invece con l'occhio s. tutto è andato o.k. La dottoressa che mi ha operato…
- Buongiorno! circa un mese fa, ho fatto intervento di cataratta piu inserimento di lente vivity. da circa una settimana dall'occhio sinistro vedo qualcosa davanti alla pupillta che vi impedisce una visione ottimale e in piu vedo delle righe che fluttano ad ogni mio movimento e chiusura delle palpebre…
- Devo operarmi di cataratta fra 4 giorni. Mi sono bloccata a livello lombare. Posso usare gli antinfiammatori? Grazie per la risposta
- Sono stata operata per cataratta tre giorni fa e l'intervento è andato benissimo. (sono una over 70). Dal pomeriggio del secondo giorno e dopo la prima assunzione del collirio Indom, mi è venuta un permanente senso di stordimento e leggera vertigine, per cui oggi pomeriggio (terzo giorno dall'intervento)…
- Buonasera sono stata operata alla cataratta una settimana fa all'occhio sx con applicazione lente monofocale per correzione parziale dalla miopia ed dell'astigmatismo- (-2.5 entrambi circa). La vista da vicino ne ha risentito. la settimana prossima dovrò affrontare il medesimo intervento per l'occhio…
- Buongiorno, operata di cataratta all'occhio sinistro, la visione è ritornata ottima nell'arco di alcune ore e per un mese intero, poi è comparso un senso di offuscamento. Mi sono rivolta immediatamente al reparto di oculistica dove sono stata operata. L'oculista che mi ha visitato non è quello che mi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 515 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.