mi è stato consigliato un intervento con Yag Laser per pulire una cataratta secondaria. Nel primo i
mi è stato consigliato un intervento con Yag Laser per pulire una cataratta secondaria. Nel primo intervento ho avuto una lacerazione della capsula perfettamente suturata... Può essere pericoloso sottoporsi a questo tipo d'intervento? Può lacerarsi la capsula di nuovo? Grazie!
6 risposte
Buongiorno, quando si effettua l’estrazione della cataratta, viene” sgusciato” il cristallino dal suo SACCO CAPSULARE, struttura quaesta indispensabile per mantenere in sede il nuovo cristallino sintetico. Il SACCO CAPSULARE è sostenuto da un complesso apparato un “ impalcatura” anch’essa implicata nel mantenere in sede la lente intraoculare. Una “lacerazione “ sul sacco capsulare non ne implica per forza una sua inefficienza, anche ai mgliori chirurghi può succedere di accorgersi a fine intervento di vedere una lacerazione sil sacco capsulare. È buona pratica, prima di effettuare uno Yag laser su un SACCO CAPSULARE compromesso, effettuare una Ecografia UBM per mettere in evidenza quell” impalcatura “ LA ZONULA, che sostiene il sacco suddetto. Una volta garantita la stabilità di questo apparato si può procedere alla “ pulizia” del sacco .
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Dipende molto da quale lesione abbia la capsula. Una cosiddetta “fuga” non compromette la stabilità . Una rottura posteriore invece deve essere valutata più attentamente, e ciò spetta fondamentalmente al Collega chirurgo che ha effettuato l’intervento: lui sa esattamente quanta parte di capsula è integra
Se la acuità visiva è fortemente compromessa conviene pensare alla capsulotomia dopo accurata valutazione della stabilità capsulare. E poi come è andata a finire il problema del primo occhio trattato con la lacerazione?
Lo yag laser serve letteralmente a creare una breccia in una capsula posteriore integra ed opacizzata (cataratta secondaria) per migliorare la trasparenza dei mezzi diottrici (cristallino artificiale / lente intraooculare). Il fatto che lei abbia avuto una rottura capsulare come complicanza dell'altro occhio non è una controindicazione a questo tipo di procedura (che è routinaria gia che, prima o poi, quasi tutti gli occhi operati di cataratta negli anni vanno incontro ad opacizzazione della capsula posteriore).
Buongiorno, lo scopo della capsulotomia YAG laser è rompere quella parte di capsula che si è opacizzata. Se sono passati almeno 6 mesi dall'intervento non ci sono grossi rischi per il cristallino.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


