Lombocruralgia irritativa dolorossima. R.M.

5 risposte
Lombocruralgia irritativa.
Ecco gli esiti della R.M.:
Vertebre lombari in asse. Rettificata la fisiologica lordosi. Angioma a prevalente contenuto adiposo in L1. Lievemente disidratati i dischi tra L2 e L5- Modeste alterazioni spondilosiche il L2-L3 e L3-L4 con piccoli osteofiti a prevalente sviluppo anteriore.
In L1-L2 in verosimile sede intracanalare extradurale laterale dx è presente formazione triangolariforme che impronta lateralmente da destra l'astuccio durale. Tale formazione presenta diametro massimo pari a circa 10 mm e segnale tenuemente ipointenso in T2 rispetto al liquor circostante. Il reperto non è di univoca interpretazione (cisti perineurale? Cisti sinoviale? Neurinoma?). Tale formazione, tenuto conto della differente tecnica di esecuzione, è invariata rispetto al precedente controllo del 15/4/2016.
L'emergenza radicolare L1 in sede intraforaminale dx risulta inoltre decisamente ingrossata. Essa nel precedente controllo era normale.
Per entrambe le alterazioni descritte è indicato completamento con mezzo di contrasto e valutazione specialistica.
Bulging del disco L2-L3 determina impronta sull'astuccio durale e tende a coinvolgere i forami di coniugazione in assenza di conflitto disco radicolare. Aspetto analogo in L3-L4.
Il disco L4-L5 presenta grossolana ernia intraforaminale dx che determina vistosa impronta sull'emergenza L4 in sede intraforaminale. Tale ernia ha dimensioni decisamente aumentate rispetto al controllo allegato (del 15/4/2016).
Conservata l'ampiezza del canale rachideo. Regolare il cono midollare.
Il chiropratico in queste condizioni può essermi di aiuto?
Buongiorno, il chiropratico, agendo sulla colonna vertebrale, bacino o arti, riduce le interferenze a livello di radice del nervo/i. Quindi qualsiasi persona avrà un miglioramento della sua condizione, magari solo parziale. Venendo al suo caso specifico, è difficile dare un parere basandosi solo su un referto, senza fare una valutazione chiropratica (neurologica, articolare e muscolare). La mia esperienza 22ennale mi dice che molti referti in zona Firenze sono incompleti (dopotutto è un'interpretazione di un'immagine). Quindi, con le informazioni presentate non sono in grado di darle una risposta precisa.

Potrebbe aiutare. È indispensabile fare una valutazione clinica approfondita per confrontare i segni radiologici con i segni clinici, è da lì che si proporrà una strategia terapeutica che potrebbe comprendere la Chiropratica.
si assolutamente si, prima va accertata però questa cisti di 10mm di natura incerta da un neurochirurgo. saluti LG
Mi dispiace ma Io non sarei in grado di aiutarla.
Credo proprio che non sia competenza del chiropratico (solitamente non medico) un quadro clinico serio come quello descritto