la vitamina c è buona per la tiroide?

12 risposte
la vitamina c è buona per la
tiroide?
Buonasera, la vitamina c la ritroviamo in abbondanza nella frutta invernale. Può favorire l'assorbimento della levotiroxina presente in Eutirox.

Buonasera,
la vitamina C si assume tranquillamente dalla dieta.

Per eventuale integrazione anche in funzione della tiroide bisogna valutare parere del medico. E' necessario inoltre sapere se lei sta assumendo terapie o meno.
Esiste comunque un protocollo autoimmune specifico per patologia tiroidea; nel caso mi contatti .

Un cordiale saluto
dott.ssa Federica
Buonasera! La vitamina C, grazie al suo forte potere antiossidante, aiuta a prevenire l'eccessivo stress ossidativo, in più, può aumentare l'assorbimento della levotiroxina orale (farmaco per la tiroide) ed è stato scoperto che inibisce la crescita del cancro alla tiroide. Ovviamente più ci studi ci sono a favore di una teoria e meglio è. Per quanto riguarda la sua domanda dipende anche dalla tipologia. Definisca tramite visita dal medico di base inizialmente, e dallo specialista successivamente, la natura della patologia, la causa e il trattamento. Se lo reputa necessario (penso proprio di sì) si affidi ad un professionista della nutrizione per associare alla terapia farmacologica una dieta sana e ben equilibrata.

Dott. Giuseppe Pullia
Salve! Il corretto funzionamento della tiroide richiede una precisa alimentazione e un'adeguata integrazione con specifici micronutrienti.
Ogni terapia e integrazione va studiata con un medico specialista o un nutrizionista, perché esistono diverse terapie specifiche per prevenire (o meglio controllare) disfunzioni della tiroide. Rimango a disposizione per ogni evenienza e chiarimento.
Cordialmente Dott. Roberto Torrente Biologo Nutrizionista
Salve, per potere effettuare una corretta valutazione è necessario avere più informazioni, ad esempio se sta assumendo o meno una terapia per problemi al funzionamento della toroide. Le consiglio di valutare con un medico.
Saluti.
Per le patologie tiroidee esistono protocolli dietetici specifici e un’integrazione che può essere mirata, bisogna però capire che tipo di terapia sta facendo e se è essenziale l’integrazione di vitamina C nel suo caso.
Buonasera
se la vitamina C viene assunta dagli alimenti non comporta nessun rischio per la funzionalità tiroidea caso contrario un assunzione di un integratore ad alta dosaggio potrebbe interferire.
Le consiglio di rivolgersi allo specialista per capire se la sua tiroide è normo funzionante o meno (le informazioni di una sua possibile tiroidite o altro non ci sono ) e chiedere a lui.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno, la vitamina C è un ottimo antiossidante che può proteggere anche determinati organi dallo stress ossidativo.
Si ricordi che non è un farmaco: condizioni cliniche (o sub-cliniche) vanno trattate dallo specialista, così come l'assunzione di integratori.
Cordialità
Male non le fa.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buonasera,
il buon funzionamento della tiroide richiede una precisa alimentazione e un'adeguata integrazione con specifici micronutrienti che però vengono stabiliti dallo specialista in base alle specifiche esigenze.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buonasera,
Se parliamo di disfunzioni tiroidee come prima cosa bisogna distinguere quale, ad ogni modo gli alimenti consigliati nell'ipotiroidismo di Hashimoto sono i cibi ricchi di Omega 3 e integrali, frutta e verdura di stagione e biologica, the verde ed olio extravergine d'oliva, zenzero e curcuma per l'azione antinfiammatoria.
È fondamentale ridurre i cibi lavorati e trasformati, la caffeina e l'alcool.
Come integrazione per la tiroidite di Hashimoto è fondamentale prendere in considerazione il: Selenio, Magnesio, Zinco, Vitamina C e vitamine del gruppo B, inoltre è importante assumere dosi adeguate di vitamina D perché questa è fondamentale per la corretta funzionalità della ghiandola.
Il corretto dosaggio dei micronutrienti (vitamine C ed E, zinco, selenio e polifenoli) può essere utile nel trattamento della tiroidite di Hashimoto in aggiunta alla terapia farmacologica prescritta dal medico, questo perché alcuni micronutrienti hanno un effetto immune modulante e antiossidante, che permette loro di ridurre le infiammazioni della tiroide.
Nello specifico il selenio attenua l’attacco del sistema immunitario contro la tiroide, la vitamina D regola il sistema immunitario, gli antiossidanti modulano lo stress ossidativo, gli omega-3 favoriscono la riduzione delle infezioni, la vitamina B12 previene l’anemia provocata dalla ridurrà funzione tiroidea.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente,
la vitamina C avendo un importante valore antiossidante può aiutare l'organismo a neutralizzare lo stress ossidativo che potenzialmente può danneggiare anche la tiroide.
Ovviamente però la salute della nostra tiroide dipende anche da tanti altri fattori.
Saluti
Dott.ssa Domiziana