la vitamina c e buona per anemia se c' e' il ferro basso nel sangue lo fa aumentare

12 risposte
la vitamina c e buona per anemia se c' e' il ferro basso nel sangue lo fa aumentare
Si, la vitamina C aiuta l'assorbimento del ferro ma ovviamente non è l'unico fattore da tenere in considerazione. Si consulti con il medico di base per capire come gestire al meglio l'anemia, non si affidi solo agli integratori. Cordiali saluti, Sammy Serpe

Salve,si assumendo vitamina c potrebbe trattare la sua carenza da ferro,tuttavia,nel trattamento di tale condizione clinica le occorre anche fare le giuste scelte alimentari a tavola combinando alimenti ricchi in ferro banalmente,la carne,con quelli contenenti vitamina c banalmente,il limone,ed allo stesso modo,evitando il consumo combinato degli alimenti ricchi in ferro con quelli alimenti che invece,contenendo fitati ad esempio,come i legumi,potrebbero ostacolare l'assorbimento di ferro.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve, confermo quanto detto dal collega. In caso di anemia, oltre alle eventuali integrazioni, è importante seguire un piano alimentare specifico che tenga conto anche delle interazioni tra i vari alimenti. Abbinare, ad esempio, una alimento ricco di vitamina C (limone, kiwi, agrumi, peperoni) a un alimento ricco di ferro ne faciliterà l'assorbimento, al contrario se si abbina un alimento ricco ferro a una fonte di calcio, fitati o polifenoli, l'assorbimento del ferro sarà ostacolato. Distinti saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello
Buonasera! La vitamina C favorisce l'assorbimento di ferro, quindi sicuramente è buona prassi non farla mancare. Come anche alcune combinazioni alimentari che invece possono contrastare l'assorbimento di ferro. Ma è importante capire che nel momento in cui c'è una patologia la cosa più importante è parlare con il medico, il quale sicuramente fornirà una terapia da seguire. A questa terapia è più che giusto associare una dieta ben equilibrata, redatta da un professionista della nutrizione, ed eventualmente una giusta integrazione mirata!

Dott. Giuseppe Pullia
Salve! Per il corretto assorbimento del ferro è fondamentale una precisa alimentazione e un'adeguata integrazione con specifici minerali e complessi vitaminici. Ogni terapia e integrazione va studiata con un medico specialista o un nutrizionista, perché esistono diverse terapie specifiche per prevenire (o meglio controllare) ogni tipo di anemia. Rimango a disposizione per ogni evenienza e chiarimento. Cordialmente Dott. Roberto Torrente Biologo Nutrizionista
Buonasera. In caso di anemia è utile seguire un piano alimentare personalizzato che possa tenere conto di alcuni abbinamenti alimentari che possono aumentare l'assorbimento di ferro, come per esempio l'abbinamento di alimenti contenenti ferro insieme ad alimenti ricchi di vitamina C (limone, kiwi, agrumi, peperoni).
Favorisce l'assorbimento del ferro.
Ma il punto è capire perché il ferro è basso, e in che misura.
Contatti un nutrizionista per migliorare la sua situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
La vitamina C È ESSENZIALE x l’assorbimento del ferro.

Sono ricche di ferro soprattutto le verdure a foglia verde come spinaci, biete, cicoria e lattuga. Pomodori, peperoni, broccoli, cavoli, contengono ferro, ma sono soprattutto ricchi di vitamina C, utile per il suo assorbimento. Altri frutti ricchi di vitamina C, come agrumi, ribes, succo d’uva e uva secca, kiwi, sono indispensabili nella dieta per facilitare l’assorbimento del ferro. Il consumo di spremute fresche di agrumi e l’utilizzo del succo di limone come condimento per insalate, pesce e carni è caldamente raccomandato x aumentarne l’assorbimento
Salve, la vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro presente negli alimenti, ma è importante anche fare attenzione ad avere un giusto apporto di ferro in primis.
Saluti
Buongiorno, per aumentare l'assorbimento del ferro è sempre consigliabile associare l'assunzione di alimenti contenenti ferro ad alimenti contenenti vitamina C: non basta quindi assumere la vitamina C ma sfruttare l'alimentazione in maniera accurata, favorendo o evitando alcuni accostamenti per far sì che il ferro eme ingerito sia maggiormente disponibile per l'organismo (ci sono diete particolari utilizzate anche per le atlete con carenze di ferro ad esempio). Resto comunque a disposizione per qualsiasi dubbio. Saluti. Dott.ssa Silvia Fardellotti Biologa Nutrizionista
Salve! Certamente associare fonti di vitamina C ad alimenti con ridotta biodisponibilità di ferro è utile a promuovere l'assunzione di questo minerale, ma in presenza di anemia sideropenica è utile rivolgersi ad un medico specialista per capire se sia necessario seguire una terapia specifica.
Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Gentile pazienti,
si sicuramente la vitamina C aumenta l'assorbimento (non a caso si consigli adi spremere ad esempio del limone quando si mangia carne o si condiscono verdure contenenti ferro).
Bisogna però consultare il medico per capire se è necessaria un'eventuale integrazione.
Seppur seguire un'alimentazione ad hoc può aiutare, non sempre da sola può sopperire a carenze nutrizionali.
Saluti
Dott.ssa Domiziana