La menopausa mi ha causato grandi problemi a livello personale , depressione , perdite urinarie , 20

5 risposte
La menopausa mi ha causato grandi problemi a livello personale , depressione , perdite urinarie , 20 kg in meno di due anni. Il medico dice che è una conseguenza che devo accettare, ordinato una terapia ormonale generica, non è cambiato assolutamente nulla. Vorrei eseguire una visita dall' endocrinologo, è possibile migliorare se non risolvere? Non mi riconosco più...
Salve, un consulto endicrinoligico potrebbe mettere in luce dei problemi ancora non noti. Glielo consiglio.

Certo che sì ma appunto è necessario Lei si rivolga ad uno specialista che la possa ascoltare e visitare, poi Le prescriverà se necessario degli accertamenti e potrete valutare una terapia adeguata al Suo caso
Bisogna accompagnarla ed istruirla adeguatamente in questa fase della sua vita che NON è una malattia, ma semplicemente una fase assolutamente fisiologica che ogni donna prima o poi vivrà.
Si rivolga ad un bravo endocrinologo che la possa ascoltare e consigliare al meglio.
Buongiorno Signora, nella vita di una donna la menopausa è un periodo di grande cambiamento. Noi donne siamo a conoscenza che questo periodo arriverà, ne abbiamo sentito parlare, lo temiamo e ci chiediamo come sarà, come quando aspettavamo il menarca da ragazzine. Quando poi arriva per alcune di noi può risultare un passaggio particolarmente difficile. Alla sintomatologia fisiologica di vario tipo dovuta al calo di ormoni si accompagna anche quella psicologica che può assumere varie forme dai disturbi del sonno, all’ansia, all’irritabilità, alla depressione, alla diminuzione del desiderio sessuale. A questo si aggiunge la mancanza di comprensione da parte delle persone care le quali vedono il cambiamento e stentano a credere che siamo sempre la stessa persona. E non ci bastano i discorsi di rassicurazione sul fatto che è un cambiamento fisiologico e che con il tempo il corpo troverà un nuovo equilibrio. Siamo confuse, disorientate e sole. Questo è il momento di chiedere aiuto. Ritengo sia importante affrontare la situazione sia dal punto di vista medico, affidandosi a un endocrinologo, che dal punto di vista psicologico. Può iniziare una psicoterapia o partecipare a gruppi di sostegno per le donne in menopausa . In questo modo può trasformare questo difficile periodo di transizione in un’occasione per crescere a livello personale e operare quei cambiamenti che possano consentirle di trovare un nuovo equilibrio e di vivere pienamente questa nuova fase della sua vita. I miei migliori auguri.
Buongiorno signora,

Come già ampiamente anticipato dai colleghi, la menopausa è un’importante momento di cambiamento nella vita di una donna, sia a livello corporeo, che psicologico. Con la menopausa si verifica anche un fisiologico innalzamento del profilo lipidico (trigliceridi e colesterolo) e glicemico, spesso associato all’incremento del peso corporeo e della pressione arteriosa.

L’alimentazione è uno strumento molto importante di prevenzione per queste patologie e di gestione, insieme all’attività fisica, del peso corporeo. Rispetto all’aumento di peso da lei riferito, credo che potrebbe iniziare a verificare se i consigli di seguito riportati fanno parte della sua pratica quotidiana e qualora così non fosse iniziare a seguirli:

- effettuare regolare attività fisica
- ridurre l’apporto di grassi e dolci
- preferire come condimento l’olio extravergine di oliva al posto del burro
- ridurre l’uso di sale da tavola, utilizzando preferibilmente le spezie per insaporire i cibi
- evitare cibi affumicati e conservati sotto sale
- limitare il consumo di carni rosse e salumi, preferendo carni bianche e pesce
- prediligere latte e latticini scremati che, a parità di contenuto di calcio, sono meno grassi
- preferire formaggi freschi a quelli stagionati e circoscrivere comunque il consumo a 2 volte/settimana, come secondo piatto
- limitare il consumo di alcolici (qualora li si consumi abitualmente): 1-2 unità alcoliche* al giorno fino ai 60 anni; 1 unità dopo i 60 anni (* una unità alcolica corrisponde a: 125 ml di vino di media gradazione 330 ml di birra di media gradazione 40 ml di superalcolico).

Un piano alimentare studiato appositamente per lei
renderebbe il calo di peso sicuramente più armonico e adeguato per la sua fisicità e la sua salute, ma vale la pena di iniziare in modo autonomo ad introdurre qualche buona pratica come sopra suggerito.
Saluti