Salve, ho 67 anni e assumo da 15 anni Livial , prescritto dalla mia ginecologa e senza aver mai avut

1 risposte
Salve, ho 67 anni e assumo da 15 anni Livial , prescritto dalla mia ginecologa e senza aver mai avuto alcun effetto collaterale rilevante anzi con notevoli effetti benefici che mi hanno permesso di arrivare fin qui attiva, sportiva ed anche esteticamente in buona forma rispetto alla mia età, contrastando efficacemente artrosi e dolori articolari. Non sono mai ingrassata, sono di peso normale anzi ultimamente anche un pochino dimagrita, mai avuto gonfiore ne disturbi di circolazione, solo sporadicamente qualche emicrania collegata con la cervicale della quale soffrivo già precedentemente la menopausa. Il problema è che recentemente, causa caduta accidentale traumatica, dagli esami tac del pronto soccorso è emersa la possibilità di una ectasia arteria basilare che prossimamente andrò a monitorare tramite risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Ho ovviamente informato il mio medico curante il quale, su iniziale prescrizione della mia ginecologa mi prescrive da anni il Livial mutuabile.
Il mio timore è che adesso lui possa decidere di farmelo interrompere, cosa per me devastante anche secondo l'opinione della ginecologa che mi segue con attenzione e competenza da tanti anni e secondo la quale si potrebbe continuare monitorando la situazione attuale, visto il rapporto benefici maggiore degli eventuali rischi; peraltro questa dilatazione non dipende dall'uso del Livial, è stata scoperta casualmente per altre indagini. La domanda è questa: Come posso fare eventualmente per continuare questa terapia se consigliata e supportata dalla mia ginecologa curante, anche nel caso il mio medico secondo la sua opinione avesse remore x continuare a prescrivermela? Avevamo già valutato altre alternative ormonali a suo tempo ma nel mio caso la più adattabile ed efficace era questa del tibolone ed anche le altre tos, tutte da verificare, non sono prive di rischi neanche loro. In pratica la mia ginecologa può prescrivermi direttamente il Livial senza scavalcare il mio medico della mutua o devo per forza passare attraverso di lui? O alla fine cambiare medico? Ma anche questo non sarebbe facile e nel frattempo la qualità della mia vita peggiorerebbe notevolmente, esponendomi ad ulteriori rischi evitabili (ansia, insonnia, osteoporosi ecc). Voi cosa mi consigliate? Sono sulle spine, grazie x cortese risposta e consigli.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
a parte il fatto che lei può acquistare il Livial in farmacia su prescrizione della ginecologa, ma bisogna anche pensare che, a 67 anni, è già andata molto oltre l'età consigliabile per questo farmaco. Il mio parere non sarà consono ai suoi desideri, ma in questo caso, anche per l'infortunio che le è accaduto, io le consiglierei di sospendere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sara Sterpetti

Sara Sterpetti

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

Maria Cristina Bonacina

Maria Cristina Bonacina

Ginecologo

Domegliara

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Pamela Schietroma

Pamela Schietroma

Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta

Amelia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 562 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.