Egregi buonasera, sono una cinquantenne che dal 2023 ha iniziato a riscontrare le fluttuazioni tipi

1 risposte
Egregi buonasera,
sono una cinquantenne che dal 2023 ha iniziato a riscontrare le fluttuazioni tipiche della premenopausa (cicli più ravvicinati, qualche vampata scomparsa con la ripresa del ciclo, poi mesi di assenza e nuovamente cicli non regolari, lunghi settimane e qualvolta emorragici).
Effettuo pap test, visita ed eco con regolarità annuale (dal 2018 più ravvicinate a seguito di laserconizzazione per lesioni precancerose, risolte).
Ultimo paptest e test HPV negativi, come le colposcopie precedenti. Nel luglio 2024 sottoposta a isteroscopia in narcosi, con esito biopsia negativo. A settembre nuovamente perdite e ciclo dopo sei mesi di assenza. Su suggerimento della ginecologa, dopo eco e paptest con ispessimento dell'endometrio, mi sottopongo a Dicembre 2025 ad isterofonoscopia, senza evidenze segnalate. Mi è stata prescritta nuova isteroscopia, stavolta senza narcosi e, sempre su suggerimento del medico, minipillola progestinica in assunzione continuata, sino all'esame, che doveva avvenire entro 2 mesi (ma non c'è posto che a Giugno 2026). Vista l'età ed il mio esser fumatrice, in periodo di forte stress, protratto ormai da oltre un anno, a seguito d'incombenze familiari, al quale si aggiunge costante ansia, il progestinico potrebbe esser pericoloso?
Esami sangue, tiroidei, folina, vitamina D (quest'ultime integrate mensilmente), nella norma.
Chiedo infinitamente scusa per il mio esser stata prolissa e grazie a chi potrà aiutarmi
Gentile Signora,

il quadro che descrive è coerente con la perimenopausa, una fase in cui sono comuni cicli irregolari, prolungati o talvolta abbondanti. Il fatto di aver già eseguito isteroscopia con biopsia negativa, una successiva isterosonografia senza evidenze patologiche e controlli cervicali sempre negativi è un elemento rassicurante.
Per quanto riguarda la minipillola progestinica, si tratta di una terapia adeguata nel suo caso: non contiene estrogeni, non è controindicata nelle fumatrici, non aumenta il rischio trombotico in modo significativo ed è utilizzabile anche in età perimenopausale. È utile per proteggere l’endometrio, ridurre i sanguinamenti irregolari e mantenerlo stabile in attesa dell’isteroscopia.
In alternativa, può valutare con il suo ginecologo anche l’inserimento di uno IUD (spirale) medicato al levonorgestrel, che agisce localmente ed è molto efficace nel controllo dei sanguinamenti e nella protezione endometriale.

Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Iovino

Antonio Iovino

Ginecologo

Pompei

Sara Sterpetti

Sara Sterpetti

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Pamela Schietroma

Pamela Schietroma

Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta

Amelia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.