La dissenteria può essere un sintomo di una nutrizione molto carente sia di nutrimenti che di quanti

9 risposte
La dissenteria può essere un sintomo di una nutrizione molto carente sia di nutrimenti che di quantità generali?
Buongiorno
Innanzitutto è importante distinguere la dissenteria dalla diarrea: la prima è un’infrazione dell’intestino che provoca dolore e a volte anche sanguinamento; la seconda un’anomali funzionamento dell’intestino. Se si parla di diarrea è importante capire se è acuta I cronica, il numero delle evacuazioni al giorno e la consistenza delle feci. Possono essere molte le cause e vanno indagate con il medico di famiglia. Capita la causa si può impostare un trattamento dietistico
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buonasera, concordo con la collega. Saluti
Buongiorno, mi trovo d'accordo con la collega. Potendo essere correlata a diverse condizioni e fattori, è necessario indagare prima le cause con il medico e solo successivamente valutare ed impostare il trattamento nutrizionale. Saluti
Buongiorno, concordo con le colleghe. Solo dopo che il medico avrà indagato sulle cause si potrà impostare un eventuale trattamento nutrizionale.
Saluti
Buongiorno,
concordo con le colleghe; un sintomo come la diarrea (soprattutto se cronica) va studiato e approfondito con opportuni esami e valutazioni mediche; una volta individuata la causa (che può essere di natura nutrizionale o meno) sarà possibile impostare un trattamento dietetico coerente con la diagnosi.
Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
La diarrea (è questa la terminologia corretta nel suo caso, la dissenteria è altro) può essere dovuta a molteplici cause. Le consiglio di provare ad indagare col proprio curante o nutrizionista (qualora fosse già seguito/a), per poter capire la causa ed agire di conseguenza. Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve, si rende necessaria una diagnosi certa attraverso anamnesi, esame obiettivo e test diagnostici. Il suo medico potrà capire di cosa si tratta, quale è la causa e quali rimedi adottare per la risoluzione del problema.Resto a sua disposizione,cordialità
Buonasera, concordo con i miei colleghi.
Non si può intervenire parlando di alimentazione nel suo caso, ma occorre prima una diagnosi da uno specialista grastroenterologo.
Dopo, si potrà valutare la creazione di un piano alimentare specifico per aiutarla con la sua problematica.
Buongiorno, La sintomatologia che lei descrive deve avere il nome esatto, come hanno accennato i miei colleghi distinguendo dissenteria e diarrea. Detto questo, una volta capito di quali delle due si tratta, ci si approccia in modo differente in riferimento alla tipologia di sintomo. A volte può essere sintomo di infiammazione a volte di malassorbimento. Direi che per appurare meglio quale sia dei due bisognerebbe fare visite gastroenterologiche con medici specializzati, eventualmente rivedere la propria alimentazione con un professionista della nutrizione come noi.
Cordiali Saluti Dr. Riccardo Barioni